Chi è Iris Babilonia? E perché i suoi video giornali da oltre 2 ore fanno impazzire la gente? Di cosa parla Iris Babilonia nei suoi video? Cosa spinge la gente a guardare dei veri e propri film (perché, appunto, i suoi video superano le 2 ore!)? Scopriamolo insieme, scoprendo – anche – qualcosa in più su questa content creator molto seguita.
Biografia di Iris Babilonia
Il vero nome di Iris Babilonia è Irene Usbergo, classe 1994, è nata a Palermo e – all’Università – ha studiato Lettere, Musica e Spettacolo presso l’Università di Palermo. Il suo iconico e seguitissimo canale YouTube parla di attualità, cronaca, politica, libri, film e serie tv.
Irene, in arte Iris Babilonia, si è iscritta sul “tubo” il 7 settembre 2013, ovvero undici anni fa. E in questi undici anni di strada Irene/Iris ne ha fatti. Anzi! Costruendo un grandissimo successo duraturo, con un format pazzesco super visto e con una personalità, la sua, che convince tutti. Scopriamo insieme adesso il format d’oro di Iris Babilonia.
I video giornali di Iris Babilonia
Irene/Iris lo dice fin da subito nelle Informazioni del suo canale YouTube: “I risssuntoni dei drama più discussi. Faccio video lunghi. Parliamo anche di (brutte) esperienze in sala parto”. E perché Iris Babilonia ci tiene a ribadirlo? Perché i suoi video durano tra le 2 ore e le 2 ore e mezza, tanto che la stessa Irene li ha definiti “video giornali”, perché ogni video racchiude tutto ciò che c’è da sapere su ogni tema/argomento/scandalo raccontato.
Di tempo, dunque, Iris se ne prende tanto, forte troppo per gli standard di YouTube, che predilige i video corti. Ma Iris se ne frega, e fa bene. Perché i suoi amatissimi follower amano il suo essere “logorroica”, il suo parlare dei temi del momento e farlo per così tanto tempo. I suoi iscritti amano sentir parlare Iris e la ascoltano per ore e ore intere, tanto da aver considerato i suoi video giornali delle vere e proprie coccole. Molti sui social ammettono di addormentarsi con i suoi video, perché la voce di Iris li coccola… Ecco, quelli di Iris Babilonia sono dei video coccola, anche se i contenuti non sono per niente “leggeri” o da sottovalutare.
I temi trattati da Iris Babilonia su YouTube
Ma di cosa parlano questi famosissimi, iconicissimi e lunghissimi video giornali by Iris Babilonia? Abbiamo detto sopra che sul suo canale parla di: attualità, cronaca, politica, libri, film e serie tv. Ecco una serie di video pubblicati da Iris su YouTube, tra i suoi più popolari:
- “Il triangolo Perletti: il drama di Perla, Mirko e Greta” direttamente da Temptation Island e Grande Fratello (dalla durata monstre di quasi 4 ore e ben 605 mila visualizzazioni);
- “Il bipolarismo di Kanye West e il drama con Taylor Swift” (quasi tre ore di video e ben 568 mila visualizzazioni);
- “Le bugie di Disperatamente Mamma” (2h:44m, 544k views);
- “Il processo di Johnny Depp contro Amber Heard” (3 ore e 10 minuti e 450 mila views);
- “Chiara Ferragni e il Pandoro della vergogna” (2 ore e 15 minuti, quasi 400 mila views).
E tanti altri casi trattati con dovizia di particolari, con ore e ore di girato… Il tutto con le centinaia di migliaia di follower pronti a seguire per ore e ore ciò che Iris ha preparato per loro. Tra gli ultimi video-giornali pubblicati da Irene ci sono i casi P. Diddy, l’amante di Sangiuliano, i capricci di Blake Lively e il caso Morgan e Angelica. Insomma, tutti i casi più caldi del momento trovano casa nei video di Iris Babilonia.
Tutti i numeri di Iris Babilonia
Ma quante persone seguono Iris Babilonia su YouTube e su tutti gli altri social? Scopriamolo subito. Irene/Iris è un portento su YouTube: sono ben 124 mila gli iscritti al suo canale con ben 26 milioni di visualizzazioni totali a fronte di soli 267 video pubblicati. Su Instagram Iris (la trovate come @irisbabilonia_) ha oltre 66 mila follower. Un po’ meno i follower su Tik Tok (@irisbabilonia): oltre 22 mila seguaci e oltre 344 mila Mi piace, ma anche su quella piattaforma sta crescendo sempre di più e stanno iniziando a conoscerla con i suoi video.
Immagine di copertina credit account Instagram @irisbabilonia_