Discover

Prova a non ridere: chi è Awed

Awed ha iniziato a postare video su YouTube nel 2014, ancora giovanissimo. L’influencer napoletano pubblicava all’epoca video reaction, ovvero video che commentano programmi televisivi. La sua prima clip sul canale si chiama “il bambino più strano del mondo” ed è già molto simile ai video che lo hanno successivamente reso celebre su YouTube.

In occasione dell’Influence Day, di cui siamo media partner, abbiamo realizzato il digital book “Creators Revolution” dedicato ai profili che hanno rivoluzionato il loro mercato di riferimento nell’influence marketing. Awed è uno di questi.

Con un numero sempre crescente di visualizzazioni su YouTube, Awed partecipa al programma “Social Face” su Sky nel 2016 dove incontra Amedeo Preziosi e Riccardo Dose. I tre formano un trio comico su YouTube ed iniziano a postare video insieme. Nel 2016, vengono selezionati per partecipare al film di Massimo Boldi “Natale al Sud”. Awed si dà alla scrittura e pubblica il suo primo libro dal titolo “Penso ma non penso”. Sempre cavalcando l’onda della fama data da YouTube, il trio comico firma un contratto con la casa discografica di Fedez e J-Ax e incide successi musicali come “Ho anche dei difetti”. Dopo tutti questi successi, Awed viene scelto come primo concorrente ufficiale per l’Isola dei Famosi nel 2021 e ne esce vincitore.

Numeri e contenuti 

Nato nel 2014, il canale YouTube di Awed oggi ha più di 2 milioni di iscritti. I contenuti sono video spiritosi che parlano di quotidianità in modo divertente. Awed pubblica spesso degli #shorts, cioè video piuttosto brevi in cui parla di tematiche diverse ed esprime le sue opinioni in modo critico. Per esempio: “Io odio i ritardatari” o “Il Pokè non è un alimento!”. Le visualizzazioni dei suoi clip si aggirano intorno alle 200.000 / 600.000 mediamente.

Oltre agli shorts su YouTube, il creator napoletano pubblica anche video di durata più lunga in cui racconta fatti curiosi che gli sono accaduti. Spesso i contenuti di questo tipo sono relativi alla sua vita personale. Sul suo canale troviamo anche tutti i video girati con Dose e Dadda, come la challenge “prova a non ridere con la vodka”.

Villa Reale di Monza. Premiere of Gianluca Vacchi: Mucho Mas, the documentary available exclusively on Prime Video from 25 May 2022 Pictured: Simone Paciello (Awed) Picture by: Dario Raimondi

Perché Awed è un innovatore 

Awed si è fatto notare grazie a YouTube ma ha trovato successo anche in altri ambiti, dalla musica all’editoria. La creatività è uno dei suoi punti di forza: i contenuti di Awed sono originali, funzionano bene perché sono critici in modo divertente e non lamentoso. Molti dei suoi video esprimono quello che tanti pensano, senza però essere banali. Le sfide che lancia con Dadda e Dose sotto forma di puntate costituiscono un fenomeno innovativo per la comicità italiana su YouTube. L’influencer ha continuato a essere attivissimo sui social anche dopo aver vinto l’Isola dei Famosi nel 2021. Si mostra diverso nei video su YouTube dopo aver perso moltissimi kg durante il reality show e trova molti spunti per scherzare su questa esperienza televisiva. Le sue esperienze personali e professionali hanno reso Awed un innovatore nel suo ambito.

Photo Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Influencer marketing: tre domande a Domenico Susca

In occasione dell’evento INFLUENCER MARKETING 22 organizzato da UPA, abbiamo intervistato i principali protagonisti della giornata su temi dedicati all’Influencer Marketing.

Paola Di Benedetto, conduttrice del PrimaFestival Sanremo 2022

Una nuova esperienza per Paola Di Benedetto, insieme a chi condurrà il PrimaFestival di Sanremo?

Influencer marketing 2022: il mercato, i trend, i dati. L’evento di UPA

Il 18 ottobre si terrà la seconda edizione dell’importante evento dedicato all’influencer marketing. Influenxer sarà media partner ufficiale

Chi sono gli attori di Bridgerton più amati sui social

Gli attori di Bridgerton sono tra i più seguiti sui social, soprattutto i due protagonisti della prima stagione della serie Netflix.

Frank Matano a LOL 2: curiosità che non sai

L'attesa è finalmente terminata. Il 10 febbraio, in diretta dal suo profilo Instagram, Fedez ha comunicato ufficialmente al pubblico l'imminente inizio della seconda stagione di LOL 2: Chi ride è fuori, programma televisivo rivelazione del 2021.