Discover

Filtri TikTok ottobre 2022: i migliori e più usati

Imparare ad usare al meglio filtri e altri effetti è uno dei tricks per diventare un tiktoker di livello pro. Avrai sicuramente fatto pratica con Instagram, quindi non ti resta che aggiornare le tue competenze e familiarizzare con il catalogo filtri che l’app di TikTok mette a disposizione di ogni utente in maniera gratuita e nativa. I filtri, come già saprai, possono servire per tanti motivi: mimetizzare qualche difetto del viso, enfatizzando invece i tuoi punti forti. Oppure possono rendere meno piatto e noioso lo sfondo che utilizzi per le riprese, aggiungendo colori e dettagli scintillanti. Scopriamo insieme quali sono i filtri TikTok più apprezzati dalla community di questo social.

ragazza bionda mentre si scatta un selfie

Filtri TikTok più usati

I filtri di TikTok, così come quelli di Instagram, offrono una serie di vantaggi. Innanzitutto sono semplici da usare: basta un tap sull’effetto voluto e il gioco è fatto. E soprattutto, oltre a farci divertire mentre usiamo l’app, catturano l’attenzione degli altri e favoriscono l’engagement. Inoltre, aspetto non meno importante, stimolano la creatività e aumentano l’esclusività dei tuoi contenuti. Detto ciò, analizziamo i fattori che contribuiscono a decretare il successo di un determinato filtro rispetto ad altri.

Filtro Ciel

Il filtro Ciel, ad esempio, è considerato uno degli effetti più utilizzati sulla piattaforma cinese. Il filtro TikTok Ciel rientra nella categoria “Ritratto, è in prima posizione e piace perché è in grado di aumentare di molto la luminosità del video. Dunque, se hai realizzato una clip in un ambiente poco illuminato, non hai una ring light e vuoi dare più chiarezza alla tua clip, puoi utilizzare questo filtro così popolare.

Filtro Sole

Un altro filtro popolare della piattaforma, presente nella categoria Ritratto, è il filtro Sole. Questo effetto ti aiuterà a migliorare il calore del tuo video, in modo da evidenziare ogni dettaglio e attirare l’attenzione dei follower. Il consiglio è di regolare la luminosità del filtro Sole a 90, in modo da ottenere un contrasto migliore.

Filtri TikTok virali ottobre 2022

La scelta dei migliori filtri TikTok contribuisce indubbiamente alla viralità dei video. Il filtro TikTok più usato per aumentare la viralità di un video è il Green Screen. Come suggerisce il nome, consente di utilizzare uno sfondo verde sul quale aggiungere uno scenario a nostra scelta mentre noi cantiamo, balliamo o più semplicemente giriamo un video. Va detto, però, che per molti utenti alle prime armi non è semplice da usare, anche se tecnicamente il procedimento da seguire per il Green Screen è uguale a quello da seguire per utilizzare qualsiasi altro filtro TikTok.

Dunque, devi selezionare l’effetto Green Screen che trovi all’interno della galleria effetti. Subito dopo, seleziona l’icona corretta se vuoi caricare una foto o un video come sfondo definitivo. Per aggiungere una foto come sfondo del tuo video, ad esempio, clicca sul simbolo dell’icona verde con il simbolo di un’immagine dentro. Per aggiungere invece un altro video come sfondo definitivo della tua clip, clicca sull’icona verde con il simbolo di un video dentro.

È importante, a tal proposito, sapere che sia l’effetto green screen che tutti gli altri filtri ed effetti possono essere utilizzati sia per l’intera durata del video che per dei singoli frame e sezioni della clip. Dovrai semplicemente seguire i passaggi appena elencati per ogni sezione di video in cui desideri che appaia il filtro. In un solo video, in conclusione, si possono utilizzare diversi effetti caricandoli in diversi frame.

ragazza registra un video con il cellulare e la ring light

Migliori filtri TikTok ottobre 2022

Se hai ancora dei bei video girati al mare da postare su TikTok, il consiglio è senza dubbio di utilizzare il filtro Spiaggia. È un filtro ideale per qualsiasi clip che mostri paesaggi o luoghi aperti. Grazie al contrasto e alla saturazione che il filtro applica, ti permetterà di evidenziare visivamente la bellezza di questi luoghi. Come risultato finale, la qualità del video sarà ottimale. In alcuni casi i tuoi follower penseranno addirittura che il video sia stato registrato con una fotocamera professionale.

Altri filtri TikTok particolarmente efficaci per i video di paesaggi sono B2 e B11. Il primo (B2) è caratterizzato da un aumento del livello di saturazione del video: quindi è l’ideale per una clip realizzata in luoghi caldi. Meglio ancora se scegli di applicare la massima lucentezza disponibile. Il secondo (B11) aggiunge molta più chiarezza all’immagine video ed è molto adatto per le clip che mostrano paesaggi o panorami, per esaltarne la bellezza. Un’altra categoria di filtri indicata per foto e video con luci e ambientazione autunnale (foliage, vigneti, ecc.) è il Vintage.

Come suggerisce il nome, si tratta di un effetto visivo in grado di rendere qualsiasi video retrò o (finto) vecchio. In sintesi, applicando Vintage, visualizzerai una clip originale come se fosse stata registrata negli anni ‘70/’80 con una vecchia Polaroid. Infine, se non ti arrendi all’abbronzatura che sbiadisce per far posto al pallore della stagione fredda, puoi applicare il filtro S3. È uno dei filtri più indicati per i video registrati in modalità selfie. La tua pelle sembrerà più abbronzata e lucente. Inoltre, ti aiuterà ad evidenziare i capelli e il trucco.

Nuovi filtri TikTok ottobre

L’attesissimo Avatar 2 di James Cameron sta per uscire al cinema. Perché non stupire i tuoi follower su TikTok con qualcosa di simile? Anche la piattaforma cinese, da qualche settimana, ha infatti i suoi memoji: le faccine in stile Apple e Snapchat che riprendono le sembianze degli utenti per poi trasformarli in sticker e personaggi animati. Tutto ciò è possibile grazie al nuovo filtro chiamato TikTok Avatars.

Il filtro funziona creando personaggi a partire dal volto ripreso dalla fotocamera dell’applicazione. Una volta effettuato questo passaggio, è possibile pubblicare contenuti e storie usando i nuovi avatar di TikTok. Inoltre potrai personalizzare il tuo avatar scegliendo tra una vasta gamma di acconciature, accessori, piercing e trucco.

Questo nuovo filtro è adatto sia agli appassionati di comics e cosplayer che ai più timidi: infatti, è un modo per nascondere le proprie sembianze, conservando però la parte restante del corpo. Se vuoi provare questo nuovo filtro, dovrai prima aggiornare l’app e poi cercare “avatar” negli effetti di TikTok, quindi scorrere verso il basso fino ad individuare l’effetto “TikTok Avatars“.

Ultimi articoli

NFT per Mariano Di Vaio

Mariano Di Vaio si lancia negli investimenti: tutto quello che c'è da sapere sui NFT (e come usarli).

Come fare un buon video su YouTube

Vuoi pubblicare dei video su YouTube per guadagnare? Ecco gli strumenti necessari per aprire il tuo canale e iniziare a registrare.

Il successo di Gentilini su TikTok

Influenxer ha raggiunto Francesca Germanò, Responsabile Marketing di Biscotti Gentilini srl.

Junk food vietato agli influencer

Il Governo spagnolo vuole bloccare la pubblicità del junk food sui social.

Alessandra Celentano: dal teatro alla tv, tutto sull’insegnante di Amici

Vita privata, carriera e tante curiosità su Alessandra Celentano, la prof storica di Amici. Ecco tutto quello che c'è da sapere.