Beatrice Asia Barutta, meglio nota come Bea Baru, è una content creator, si occupa di ambassador e community per Mambo, è una bravissima bar lady e ha portato la sua ironia, autoironia, solarità, leggerezza e bravura nel mondo dei cocktail sui social, dove è seguita da migliaia di persone e grazie al suo personaggio di “bionda” (ovvero tonta e svampita) è entrata nel cuore di tutti.
Scopriamo qualcosa in più di Beatrice Asia e del suo magico, scintillante e favoloso mondo.
Biografia di Bea Baru
Beatrice Asia Barutta è una delle content creator più in voga di TikTok, dove ha oltre 520 mila follower, 35.7 milioni di Mi piace e video che arrivano a milioni di views grazie alla sua energia, alla sua solarità, al suo modo di essere e ai suoi formidabili format.
Due tra tutti, che sono entrati nel cuore della sua community: “Sono bionda” e i “Cocktail“. Per quanto riguarda il primo, Bea Baru gioca sul fatto che è “bionda” e sullo stereotipo che accompagna da sempre le “bionde”, ovvero quelle di essere poco intelligenti. Con l’autoironia che la contraddistingue e che l’ha resa unica e celebre, Beatrice Asia Barutti mette in scena – sempre divertendo e divertendosi – i cliché sulla sua “stupidità” e sul fatto che essendo “bionda”, appunto, non capisce mai quello che le viene detto, in generale nella vita e dai suoi amici. Un format, questo, che le è valso la popolarità e che l’ha portata ad essere tra le influencer più amate e divertenti di TikTok e non solo.
Uno dei video che ha ottenuto più visualizzazioni, per esempio, è stato quello “Scopriamo insieme se diventerò zio o zia”, proprio perché ha giocato sul fatto di essere “bionda”. Inutile dire che la stragrande maggioranza delle persone che la segue aveva capito in quel contesto che fosse ironica, ma tutti gli altri che sono arrivati dalla pagina dei “Per te” e che non la conoscevano/seguivano l’hanno insultata o presa in giro. Ma fa parte del gioco e questo Bea Baru lo sa, tant’è che adesso è abituata a questo genere di critiche, tant’è che lei stessa ci gioca e forza dal mano, appunto, sul suo essere “bionda”.
L’altro format che porta avanti è quello dedicato al mondo dei “Cocktail”, per esempio abbinando un cocktail da lei creato in un video a un artista o a una canzone in particolare. Questo perché Beatrice Asia Barutta ha una carriera da bar lady, che l’ha resa popolare nel mondo dei club. Bea, infatti, è molto brava e non dimentica i vecchi tempi che furono ma, anzi, appunto, si diverte a creare nuovi cocktail e a farli per i suoi amici, agli eventi cui presenzia e alle persone che si interfacciano con lei.
Bea Baru su TikTok
Abbiamo detto che Beatrice Asia Barutta in arte Bea Baru (la trovate come @beabaru su TikTok), ha oltre 520 mila follower sull’app dei “balletti”. Mezzo milione di persone che la segue e che ride alle sue battute, ai suoi format, ai suoi video strampalati, ai suoi videoassaggi, ai suoi viaggi in giro per il mondo, alla creazione dei suoi cocktail memorabili e glitterati. Mezzo milione che ha imparato, negli anni, a conoscere Beatrice per quella che è: un’anima bella, buona, altruista e amichevole.
Ciò che la contraddistingue, infatti, è il suo essere un’amica vera e sincera e, come ha detto lei in un ultimo video, per niente invidiosa. Anzi, Beatrice è felice del successo delle sue amiche e ama parlare delle loro collaborazioni, per dire della persona bellissima quale è. Su TikTok, inoltre, Beatrice Asia parla della sua vita a 360 gradi e si mostra per quello che è, non solo “bionda”, ma anche una ragazza con tanta voglia di imparare, di lavorare, di viaggiare e, soprattutto di divertirsi.
Vediamo insieme qualche format che manda avanti con successo su TikTok:
- gli immancabili Haul, in cui grazie ad alcune collaborazioni e adv, prova vestiti e abiti eleganti e casual;
- il BeaBar, un progetto che ha mandato avanti per molto tempo e che le è valso il riconoscimento della gente e del mondo dei club, con ragazzi e ragazze che amavano i suoi cocktail e tutto ciò che di bello e buono creava grazie a vodka, Coca-Cola, glitter e tanta passione;
- i viaggi in giro per il mondo, per scoprire culture diverse, per assaggiare cibo virale sui social, per scoprire come sono i vari McDonald’s negli altri paesi, per scoprire nuovi e particolari cocktail, discoteche e molto altro ancora (molte volte è in giro con le sue amiche e colleghe Gingi e Simona Calugi, ndr);
- e un sacco di altri video virali, divertentissimi e tutti da scoprire.
Il bello di essere bionda (e i numeri che dimostrano il suo successo)
Beatrice Asia Barutta è “bionda”, come abbiamo detto più volte sopra, e come tale ha costruito un personaggio adorabile, simpaticissimo, ironico e – soprattutto, che è la cosa forse più importante – autoironico. Perché, appunto, Beatrice Asia è molto autoironica e con il format del “Sono bionda” gioca sugli stereotipi delle donne e delle cosiddette donne “bionde”, ovvero superficiali, sceme e senza qualità. Il tutto ovviamente fa parte di una straordinaria strategia di marketing, perché infatti i suoi video – e soprattutto quelli del format “bionda” – sono quelli più visti, commentati e amati. Ma anche criticati. Soprattutto dai boomer e da coloro che non capiscono che quello della “bionda” è un personaggio creato apposta per scherzare sui cliché che girano intorno al mondo delle donne.
Perché Beatrice Asia non solo è intelligente, arguta e molto, molto competente in tutto ciò che fa, ma – con il suo personaggio della “bionda” – è saputa arrivare a un vasto pubblico: più di mezzo milione di persone solo su TikTok. Altri 115 mila follower provengono da Instagram (@beatriceasia), dove oltre ai video già presenti su TikTok, trovate anche foto posate e altri momenti privati di Beatrice nella sua real life.
Insomma, nel favoloso mondo di Beatrice Asia Barutta in arte Bea Baru non c’è solo il suo essere “bionda”, ma una giovane donna che ama, che dà tutta se stessa per gli amici, che diverte, che si diverte, che viaggia, che mangia e che vive la vita a 360 gradi, tra leggerezza e tanta voglia di stupire, divertirsi e lasciare il segno.
Immagine di copertina foto credit account Instagram @beatriceasia