Discover

Il povero gabbiano di Gianni Celeste chiude l’Eurovision

Con la vittoria annunciata dell’Ucraina si chiude l’edizione, italiana di Eurovision, l’equivalente europeo di Sanremo. Per il frontman della Kalush Orchestra, il gruppo che eredita il premio vinto, lo scorso anno, dai Maneskin non ci poteva essere regalo più bello per il compleanno.

Nelle 24 ore successive alla loro vittoria, voluta dalle persone che hanno votato da casa, poiché le singole giurie di qualità si erano orientati su Sam Ryder (secondo classificato), i contenuti social della Kalush Orchestra sono esplosi sul web.

I numeri dei Kalush Orchestra su Spotify

Stefania, il brano che hanno portato all’Eurovision, ha superato gli 8 milioni di ascolti su Spotify.

Kalush Orchestra sui social

Il loro seguito su Instagram raddoppia di giorno in giorno. Prima dell’inizio della kermesse la Kalush Orchestra era seguita da 160mila persone che sono diventate 350mila dopo la prima semifinale e 630mila dopo la finale.

Anche all’Eurovision si canta Povero Gabbiano di Gianni Celeste

L’Eurovision 2022 sarà ricordato anche per il ritorno, sul posto, dei creator che con la loro creatività hanno contribuito a ridare alla manifestazione l’aspetto virale che aveva perso negli ultimi 2 anni, segnati dalla pandemia.

Un Terrone a Milano

Tra i vari influencer presenti, in queste settimane, a Torino vale la pena segnalare il lavoro fatto da Stefano Maiolica noto sui social come “Un Terrone a Milano” (76K su IG e 31K di followers e 879K di Mi Piace su TikTok) sul posto per Idealista, la nota azienda che opera in ambito immobiliare.

Nel video conclusivo dell’esperienza lo si vede alle prese con alcuni dei cantanti della competizione che si cimentano, su sua indicazione, con le canzoni neomelodiche napoletane.

Tra di loro c’è la cantante serba Konstrakta che saluta Barbara D’Urso. La sua performance ha ricordato, a molti, il tutorial per pulirsi le mani fatto dal volto di Canale5 all’inizio della pandemia.

Youtube torna centrale nel racconto

Eurovision 2022 dimostra che la moltiplicazione delle piattaforme video avvenuta negli ultimi anni non ha fatto perdere centralità a YouTube. La finale completa, solo su servizio di streaming, ha registrato 14milioni di visualizzazioni. L’esibizione della Kalush Orchestra ha superato le 10milioni di visualizzazioni in 24 ore

Anche i momenti singoli dei 3 conduttori hanno registrato, su YouTube, numeri importanti.

Mika

Il medley di Mika ha superato le 500mila visualizzazioni.

Laura Pausini

Il medley di Laura Pausini ha superato le 250mila visualizzazioni.

Alessandro Cattelan

The Italian Way con Alessandro Cattelan ha superato le 200mila visualizzazioni.

Ultimi articoli

Dal ponte di comando ai social: chi sono gli influencer della nautica da seguire tutto l’anno

Dal mondo del lusso a chi ne ha fatto un lifestyle, il mondo della nautica affascina tutti: ecco gli influencer del mare da seguire.

Sport e territorio: come i tornei estivi hanno attivato le community locali 

Lo sport non si ferma nemmeno d'estate: dai tornei estivi alle pagine social, ecco come rimanere sempre aggiornati.

Flaminia Galeoni: da Wattpad a BookTok, la voce del nuovo Romance italiano

Da Wattpad a TikTok fino ad arrivare in libreria: chi è Flaminia Galeoni, in arte LadyADark, stella nascente del romantasy.

Social media e piattaforme streaming superano la TV tradizionale negli USA: e in Italia?

Social media e piattaforme streaming hanno un ruolo sempre più rilevante nel consumo dei contenuti di intrattenimento e informazione.

Quando le serie TV diventano community: il mondo di Daninseries

Content creator e scrittore, Daniele Giannazzo ha creato una community appassionata di serie TV, grazie al suo blog Daninseries e ai social.