Il giorno è arrivato. Se parole come influencer, creator, ring light, lead e conversioni non hanno segreti per te, oggi è un giorno speciale. Gli “stati generali” della creator economy si tengono a Milano. Oggi 10 novembre 2022, a partire dalle 10:00, si svolgerà l’attesissimo Influence Day nella prestigiosa location del Magna Pars in zona via Tortona. Qui si ritroveranno alcuni tra i creator più amati dal pubblico e tanti altri addetti ai lavori, per una giornata ricca di appuntamenti.
In occasione dell’Influence Day, di cui siamo media partner, abbiamo realizzato, insieme a Flu Agency, il digital book “Creators Revolution” dedicato ai profili che hanno rivoluzionato il loro mercato di riferimento nell’influence marketing.
Presente e futuro dell’Influence Marketing
Se qualcuno ha ancora dei dubbi circa la portata dell’influence (o influencer) marketing, qualche dato aiuterà a fare definitivamente chiarezza. A partire dalla continua crescita degli investimenti pubblicitari su questo strumento, che quest’anno raggiungerà i 294 milioni di euro (+8% rispetto al 2021, dato UPA). L’influencer marketing, in Italia, genera, 450mila posti di lavoro: un universo i cui protagonisti sono non solo influencer e creator, ma anche social media manager, agenzie di talent e centri media.
In principio – come tutti sappiamo – fu Chiara Ferragni. Oggi la creator economy è presente in ogni settore – dal food ai videogiochi, dalle tematiche green al mondo LGBTQ – con protagonisti sempre sul pezzo. Gli influencer più seguiti possono essere persone come noi, in carne e ossa, o virtual influencer fatti di soli pixel. Chi saranno i protagonisti dell’Influence Day? Ecco qualche nome: Paola Di Benedetto, Catherine Poulain, Giulia Salemi, Marco Cartasegna, Rafael Nistor, Riccardo Dose e tanti altri. Una line up da tappeto rosso!
![Una creator si sta riprendendo con il telefono per creare contenuti per la sua community](https://www.influenxer.it/wp-content/uploads/2022/09/AAA-Cercasi-Creator-per-il-Metaverso-1024x682.jpg)
Il programma dell’Influence Day
Sfide, scenari, statistiche, idee, opportunità e strategie. L’Influence Day – inserito nel calendario eventi della Milano Digital Week – sarà l’occasione per parlare di questo e altro. La giornata si articolerà innanzitutto attraverso una serie di panel tematici. Si inizia con il confronto dedicato a fashion & lifestyle alle 10:00, per poi proseguire con gli approfondimenti dedicati al metaverso, al beauty e all’entertainment.
Nel pomeriggio, poi, spazio al food, alle regole da seguire per un match perfetto tra brand e influencer e ai virtual influencer. Altro momento molto atteso sono gli Inda Awards, i primi riconoscimenti – in Italia – che premiano l’interpretazione creativa dei talent (suddivisi in sette categorie) e la loro capacità di trasmettere i valori di un brand, coinvolgendo le community di riferimento. Ciliegina sulla torta è la cena di gala per conoscere da vicino i protagonisti dell’evento e confrontarsi con alcuni tra i migliori addetti ai lavori del settore.
Leggi anche l’intervista a Chiara Del Ben, Marketing & Innovation Director in Flu Agency.
Come partecipare all’Influence Day
Partecipare all’Influence Day è davvero semplice. Bastano pochi clic per acquistare il biglietto più adatto alle tue esigenze. Avrai a disposizione tre opzioni, tutte a prezzo scontato. Acquistando l’online ticket (79 euro, Iva inclusa), potrai partecipare online alle conferenze e avrai accesso alle registrazioni, alle slide post-evento e all’INDA Metaverse (online). Scegliendo il live ticket (199 euro), avrai accesso – in presenza – all’area conferenze, all’area networking, a registrazioni e slide post-evento, all’area food (colazione e lunch) e all’Inda Metaverse Corner.
Infine, con il VIP ticket (349 euro) potrai accedere, in aggiunta a quanto elencato sopra, anche all’aperitivo, alla cena e agli awards. Influenxer è tra i media partner dell’Influence Day. Per l’occasione, inoltre, realizzeremo un ricco digital book che potrete scaricare dal titolo “Creators revolution – I profili che hanno rivoluzionato il mondo dell’Influence Marketing”. Una sorpresa da non perdere!