Discover

Si è già fermata la crescita di TikTok

TikTok, secondo Wired USA, ha iniziato una ristrutturazione globale della sua attività che prevede anche dei licenziamenti

TikTok ha superato 1 miliardo di utenti attivi mensili e ha migliaia di dipendenti in tutto il mondo. La sua rapida crescita e il successo ha costretto Meta (Facebook, Instagram, Whatsapp) e Google (YouTube) a lanciare prodotti video in formato breve concorrenti.

Licenziamenti in vista per i dipendenti di TikTok

Nonostante questa crescita record alcuni dipendenti con sede in Europa sono stati informati che i loro posti di lavoro sono a rischio e che nelle prossime settimane si confronteranno con le risorse umane per capire il da farsi.

La ristrutturazione annunciata internamente oggi include licenziamenti e la chiusura di alcuni ruoli vacanti, ha affermato un membro dello staff, e colpisce le attività di TikTok negli Stati Uniti, nell’UE e nel Regno Unito.

I piani per espandere alcuni team all’interno dell’azienda sono stati sospesi. Uno dei primi dirigenti assunti da TikTok al di fuori della Cina, David Ortiz, un veterano di Snap, attraverso LinkedIn ha fatto sapere che avrebbe lasciato l’azienda perché il suo ruolo era stato eliminato nell’ambito di “uno sforzo di riorganizzazione molto più ampio”.

Modifiche e riorganizzazione in TikTok

La portavoce di TikTok, Anna Sopel, ha dichiarato che l’azienda apporta spesso modifiche al proprio personale per supportare i propri obiettivi. “Ci sono un piccolo numero di ruoli all’interno dei team operativi e di marketing che hanno spostato l’attenzione, che non può essere definito una ‘ristrutturazione a livello aziendale'”, ha dichiarato la donna. 

Quanto sta succedendo TikTok non è da considerarsi un caso isolato. Le principali società tecnologiche e startup hanno congelato le assunzioni o fatto licenziamenti nelle ultime settimane a causa della recessione economica, causa dalla situazione geopolitica mondiale, sempre più reale.

Ultimi articoli

Amedeo Iasci: la finanza semplice di The Jashi Project

Dall’Italia agli USA, Amedeo Iasci racconta The Jashi Project: finanza personale, vita oltreoceano e libertà economica alla portata di tutti.

Margherita Pontecorvo: la spontaneità dietro il fenomeno “Pitta”

Tutto su Margherita Pontecorvo, Pitta sui social, dai video virali su ogni piattaforma al suo libro "Scrivi ancora di me".

YouTube Music compie 10 anni: traguardi e novità per gli utenti

Buon compleanno YouTube Music! Brani ufficiali, remix, cover, esibizioni dal vivo e ora nuove funzionalità per i fandom.

Marinela Marku: costruire valore online, per sé e per gli altri

Da un passato difficile in Albania al successo di oggi in Italia, tutto su Marinela Marku, esperta di Instagram e Tiktok.

Che cos’è Semafor e come sfruttarlo per la tua content strategy

Da Semafor a Morning Brew, ecco alcune risorse utili per la content curation se vuoi offrire qualcosa di diverso come creator.