Discover

Counter TikTok: cosa sono e a cosa servono

Follower, like, video… Con il moltiplicarsi delle piattaforme social nasce anche l’esigenza di strumenti che aiutino a monitorare in tempo reale i propri numeri e quelli di altri creator. I counter – o contatori in italiano – possono essere utili per vari motivi. Per gioco o per lavoro, i counter sono uno strumento molto utile e utilizzarli è facile e spesso gratuito. Ecco cosa c’è da sapere.

Counter views TikTok

I counter TikTok sono siti internet che forniscono gratuitamente, in tempo reale e con pochi clic, le statistiche di qualsiasi profilo social, purché la privacy del profilo in questione sia impostata su Pubblico. I contatori con funzionalità più avanzate consentono poi di mettere a confronto, nella stessa schermata, i numeri di due profili social differenti. Ad esempio i follower di Chiara Ferragni e quelli della sorella Valentina.

Un buon contatore TikTok ti aiuterà inoltre a scoprire quali sono i video più virali del momento. Tutti i dati che vengono mostrati sui counter (visualizzazioni dei video, like, follower, ecc.) sono estratti direttamente dalle API (Application Programming Interfaces) delle piattaforme social. Il conteggio, inoltre, viene aggiornato in media ogni cinque secondi in maniera accurata.

I contatori TikTok più popolari, infine, sono disponibili sia in versione desktop che sotto forma di app da scaricare sullo smartphone, per l’utilizzo in mobilità. Va aggiunto che su molte piattaforme non è neanche necessario registrarsi e quindi fare login ogni volta. Si fa tutto dalla home page o dalle pagine interne del sito in questione, semplicemente inserendo i nomi dei profili che vogliamo monitorare.

app tiktok

Counter mi piace TikTok

Quali sono i counter TikTok più popolari? Scopriamolo subito. Il primo è Tok Count ed è in lingua inglese. Sulla home page troverai i dati relativi ai due profili TikTok più seguiti al mondo: quelli di Khaby Lame e Charli d’Amelio. Il modo in cui sono disposti i dati principali (followers, following, like, numero di video) e gli altri pulsanti disponibili (contatore visualizzazioni dei video, confronto tra due profili, condivisione delle ricerche, impostazioni del sito e la possibilità di scaricare l’app di Tok Count sul tuo smartphone) ti aiuteranno subito a capire come e che tipo di ricerche potrai effettuare sul sito.

Nella pagina Live video counter, ad esempio, potrai copiare il link di un video che ti interessa nella barra di ricerca e avrai in tempo reale tutte le principali statistiche su quel video. Potrai inoltre condividere le statistiche su diverse piattaforme, tra cui anche LinkedIn, Telegram, Reddit e WhatsApp. La pagina Compare, invece, è dedicata al raffronto tra due diversi profili social.

Follower TikTok in tempo reale gratis

Ancora più accurato e più piacevole da utilizzare è un altro counter TikTok, Livecounts.io, anche in questo caso disponibile in lingua inglese. Realizzato dai creator per i creator, come si legge sulla homepage, il sito è in grado di monitorare i numeri di diverse piattaforme social. Per quanto riguarda YouTube, ad esempio, Livecounts fornisce numeri aggiornati in tempo reale sul numero di iscritti a un determinato canale (devi solo inserire il nome del canale o la url nella barra di ricerca) o il numero di spettatori che sta seguendo una live.

Se la piattaforma che vuoi monitorare è TikTok, dovrai semplicemente copiare il link del video che ti interessa nella barra di ricerca e avrai risultati aggiornati in pochi secondi sul numero di views, su like, commenti e condivisioni. L’andamento dei numeri relativi al video monitorato viene anche sintetizzato in una tabella che cambia forma di minuto in minuto. Oltre al pulsante per la condivisione della ricerca sui social, sono presenti anche i link per l’embedding.

Un’altra funzione molto interessante di Livecounts è la possibilità di mettere a confronto, nella stessa schermata, le performance di due video diversi di TikTok. Possono essere due video dello stesso creator o video di creator diversi. Può essere utile, ad esempio, per mettere a confronto due influencer del mondo food che preparano la stessa ricetta o che pubblicizzano lo stesso tipo di prodotto.

TikTok counter italiano

Se stai cercando un contatore TikTok in lingua italiana, al momento l’unico sito che potrai trovare agevolmente sul web è Tok Counter, da non confondere con Tok Count, di cui abbiamo già parlato. Va detto, comunque, che le interfacce dei principali TikTok counter al momento disponibili sono tutte piuttosto simili tra loro. Il rischio di fare confusione tra un sito e l’altro è quindi molto alto. Alcune sezioni di Tok Counter sono consultabili in italiano, altre in inglese.

Collegati a Tok Counter: nella barra verticale presente sulla sinistra sono elencate le funzionalità che offre il sito. Tra le funzionalità più interessanti, per quanto riguarda i dati principali di un account TikTok (follower, following, mi piace e numero di video), c’è ad esempio la tabella con le medie giornaliere per ogni singola voce. Anche Tok Counter, poi, offre la possibilità di mettere a confronto due account TikTok, per scoprire qual è la differenza nel numero di follower tra un account e l’altro.

In Analisi del profilo, inoltre, troverai anche i dati relativi all’engagement e delle tabelle riassuntive, relative al profilo TikTok di cui vuoi monitorare l’andamento. Se non ti interessa nessun profilo in particolare, troverai invece la classifica con i 50 TikToker più seguiti al mondo.

amici che guardano tiktok sul cellulare

A cosa serve un contatore TikTok

Come già accennato, consultare periodicamente un TikTok counter può essere utile sotto molti aspetti. Numeri e grafici ti daranno innanzitutto una visione d’insieme dell’andamento di più categorie di account TikTok: il tuo, quelli dei tuoi principali competitor e i profili dei principali creator di un determinato settore (food, travel, beauty, ecc.). Analizzando a fondo i numeri di video che hanno le stesse caratteristiche, potrai inoltre scoprire nuove tendenze o, al contrario, capire cosa non piace alla community.

Un altro punto di forza dei TikTok counter è l’aggiornamento in tempo reale. Non dovrai più aspettare il giorno successivo per vedere se le tue statistiche sono aumentate o diminuite. Ciò può essere di grande aiuto, ad esempio, per affrontare eventuali cali di engagement nel momento stesso in cui si verificano. Oltre a conoscere le tue statistiche, sapere come si comportano i tuoi concorrenti è importante per lanciare (o modificare) un efficace piano di contenuti.

Ultimi articoli

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.

Tiktoker da conoscere per organizzare il prossimo viaggio

I tiktoker giusti possono aiutarci nell'organizzazione dei viaggi, ecco i profili da seguire per trovare consigli, sconti, voli e strategie.

Anna Pisetti, il linfedema e la rinascita: ogni corpo è valido e prezioso

Anna Pisetti è una content creator che si batte per la body positivity. Dopo aver affrontato un cancro alla pelle le è stato diagnosticato un linfedema. Da allora si batte affinché tutti sappiano che ogni corpo è prezioso.