Discover

Instagram vs TikTok: il confronto delle performance di Inflead

Nel 2023 la spesa globale in ambito Influencer marketing ha raggiunto i 34,1 miliardi di dollari e si prevede che questa spesa aumenterà fino a 47,8 miliardi entro il 2027.

Il tempo mensile speso sui social network

Come indicato sul “Digital 2023 July Global Statshot Report”, gli utenti globali trascorrono più tempo su TikTok ogni mese (31 ore, 14 minuti) rispetto a qualsiasi altra piattaforma social.

Seguono YouTube (27 ore, 21 minuti) e Instagram (13 ore, 49 minuti).

Instagram vs TikTok: confronto tra le performance

I post analizzati da Inflead nel 2023 in Italia su Instagram e TikTok sono stati 1,200,000. Il report confronta il comportamento di entrambi i social sul numero di like, commenti, comparazione reel e Tiktok, mostrando grafici di tendenza e proponendo anche un approfondimento dedicato alle performance dei contenuti sponsorizzati.

Instagram Reels vs TikTok

Contenuti sponsorizzati Instagram vs TikTok

Conclusioni

Ciò che ne emerge è che TikTok è la piattaforma che registra un numero di like medio maggiore, soprattutto con riguardo ai micro-influencer.
TikTok quindi, soprattutto per quanto riguarda i micro-influencer, promette una crescita più rapida grazie ad un engagement più elevato.

Inoltre la durata media dei video sembra stia cambiando: c’è infatti un evidente incremento nella pubblicazione di video lunghi, dovuta anche a un numero potenziale di views sempre più alto per contenuti di questa durata.
Non a caso TikTok ha di recente annunciato la possibilità di creare video lunghi fino a 10 minuti!

In collaborazione con Inflead

 Scopri la rubrica Report & Trend

In collaborazione con Inflead

Previous article
Next article

Ultimi articoli

Social media sempre più AI based: i nuovi tool per il 2025

Dagli smart glasses di Meta alla app standalone di X, ecco le prime novità AI che riguardano anche l’uso dei social media.

Comici online: gli stand-up comedian più divertenti

Sui social, con creatività, sono tanti gli stand-up comedian che portano la loro comicità a un pubblico davvero vasto.

Social media e commercio online: sui saldi c’è ancora da fare   

Il periodo che va da novembre a febbraio rappresenta un momento di vivacità per il commercio. E i social sono alleati per promuovere i prodotti. Come hanno comunicato i brand?

Contenuti social per San Valentino: 5 idee per stupire i tuoi follower

Dai contest alle collaborazioni tra content creator, ecco come ingaggiare la tua community sui social per San Valentino.

Spagnolo senza stress: i creator che ti fanno imparare divertendoti

Imparare lo spagnolo,sui social non è un'utopia. Sono diversi i creator che ci aiutano a imparare divertendoci.