Discover

Instagram vs TikTok: il confronto delle performance di Inflead

Nel 2023 la spesa globale in ambito Influencer marketing ha raggiunto i 34,1 miliardi di dollari e si prevede che questa spesa aumenterà fino a 47,8 miliardi entro il 2027.

Il tempo mensile speso sui social network

Come indicato sul “Digital 2023 July Global Statshot Report”, gli utenti globali trascorrono più tempo su TikTok ogni mese (31 ore, 14 minuti) rispetto a qualsiasi altra piattaforma social.

Seguono YouTube (27 ore, 21 minuti) e Instagram (13 ore, 49 minuti).

Instagram vs TikTok: confronto tra le performance

I post analizzati da Inflead nel 2023 in Italia su Instagram e TikTok sono stati 1,200,000. Il report confronta il comportamento di entrambi i social sul numero di like, commenti, comparazione reel e Tiktok, mostrando grafici di tendenza e proponendo anche un approfondimento dedicato alle performance dei contenuti sponsorizzati.

Instagram Reels vs TikTok

Contenuti sponsorizzati Instagram vs TikTok

Conclusioni

Ciò che ne emerge è che TikTok è la piattaforma che registra un numero di like medio maggiore, soprattutto con riguardo ai micro-influencer.
TikTok quindi, soprattutto per quanto riguarda i micro-influencer, promette una crescita più rapida grazie ad un engagement più elevato.

Inoltre la durata media dei video sembra stia cambiando: c’è infatti un evidente incremento nella pubblicazione di video lunghi, dovuta anche a un numero potenziale di views sempre più alto per contenuti di questa durata.
Non a caso TikTok ha di recente annunciato la possibilità di creare video lunghi fino a 10 minuti!

In collaborazione con Inflead

 Scopri la rubrica Report & Trend

In collaborazione con Inflead

Previous article
Next article

Ultimi articoli

Kiro Ebra: dal web al set di Maxton Hall su Prime Video

Creator e ora attore, Kiro Ebra debutta in Maxton Hall su Prime Video e ci racconta la sua prima grande esperienza internazionale.

Pokémon, cinema e creatività: il multiverso di Mauro Zingarelli

Dalla formazione al successo online: il percorso creativo di Mauro Zingarelli e il suo modo unico di raccontare il cinema sui social.

Agcom lancia il nuovo Codice di condotta e l’Albo per gli influencer: cosa cambia nel mondo social

Novità nel mondo social grazie ad Agcom: ora influencer e creator dovranno attenersi a un codice di condotta e iscriversi all'albo.

Il fascino discreto di Nell Mescal: autenticità e delicatezza nel music branding

Tutto su Nell Mescal, giovane promessa del panorama indie pop che ci incanta con la sua voce, e sorella di Paul Mescal.

Puglia Orizzonti 2025 – Media Factory

A Puglia Orizzonti-Media Factory, Regione Puglia ed Engage offrono una piattaforma di confronto tra i protagonisti dell’industria creativa.