Nel 2023 la spesa globale in ambito Influencer marketing ha raggiunto i 34,1 miliardi di dollari e si prevede che questa spesa aumenterà fino a 47,8 miliardi entro il 2027.
Il tempo mensile speso sui social network
Come indicato sul “Digital 2023 July Global Statshot Report”, gli utenti globali trascorrono più tempo su TikTok ogni mese (31 ore, 14 minuti) rispetto a qualsiasi altra piattaforma social.
Seguono YouTube (27 ore, 21 minuti) e Instagram (13 ore, 49 minuti).
Instagram vs TikTok: confronto tra le performance
I post analizzati da Inflead nel 2023 in Italia su Instagram e TikTok sono stati 1,200,000. Il report confronta il comportamento di entrambi i social sul numero di like, commenti, comparazione reel e Tiktok, mostrando grafici di tendenza e proponendo anche un approfondimento dedicato alle performance dei contenuti sponsorizzati.


Instagram Reels vs TikTok



Contenuti sponsorizzati Instagram vs TikTok


Conclusioni
Ciò che ne emerge è che TikTok è la piattaforma che registra un numero di like medio maggiore, soprattutto con riguardo ai micro-influencer.
TikTok quindi, soprattutto per quanto riguarda i micro-influencer, promette una crescita più rapida grazie ad un engagement più elevato.






Inoltre la durata media dei video sembra stia cambiando: c’è infatti un evidente incremento nella pubblicazione di video lunghi, dovuta anche a un numero potenziale di views sempre più alto per contenuti di questa durata.
Non a caso TikTok ha di recente annunciato la possibilità di creare video lunghi fino a 10 minuti!




