Discover

Instagram vs TikTok: il confronto delle performance di Inflead

Nel 2023 la spesa globale in ambito Influencer marketing ha raggiunto i 34,1 miliardi di dollari e si prevede che questa spesa aumenterà fino a 47,8 miliardi entro il 2027.

Il tempo mensile speso sui social network

Come indicato sul “Digital 2023 July Global Statshot Report”, gli utenti globali trascorrono più tempo su TikTok ogni mese (31 ore, 14 minuti) rispetto a qualsiasi altra piattaforma social.

Seguono YouTube (27 ore, 21 minuti) e Instagram (13 ore, 49 minuti).

Instagram vs TikTok: confronto tra le performance

I post analizzati da Inflead nel 2023 in Italia su Instagram e TikTok sono stati 1,200,000. Il report confronta il comportamento di entrambi i social sul numero di like, commenti, comparazione reel e Tiktok, mostrando grafici di tendenza e proponendo anche un approfondimento dedicato alle performance dei contenuti sponsorizzati.

Instagram Reels vs TikTok

Contenuti sponsorizzati Instagram vs TikTok

Conclusioni

Ciò che ne emerge è che TikTok è la piattaforma che registra un numero di like medio maggiore, soprattutto con riguardo ai micro-influencer.
TikTok quindi, soprattutto per quanto riguarda i micro-influencer, promette una crescita più rapida grazie ad un engagement più elevato.

Inoltre la durata media dei video sembra stia cambiando: c’è infatti un evidente incremento nella pubblicazione di video lunghi, dovuta anche a un numero potenziale di views sempre più alto per contenuti di questa durata.
Non a caso TikTok ha di recente annunciato la possibilità di creare video lunghi fino a 10 minuti!

In collaborazione con Inflead

 Scopri la rubrica Report & Trend

In collaborazione con Inflead

Previous article
Next article

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.