I social-media sono diventati degli strumenti utili per comunicare la moda e lo stile Old-money negli ultimi anni ha preso campo anche nel digitale. Per old money (tradotto in italiano denaro vecchio) si intende uno stile che si ispira all’eleganza senza tempo e che si traduce nell’uso di capi dalla qualità estrema e nella valorizzazione dell’artigianalità d’eccellenza. Gli abiti Old money presentano una forma sartoriale accuratissima, con tessuti e materiali tra i più pregiati al mondo tagliati secondo i canoni classici e con colori a tinta unita. La vestibilità è impeccabile (né troppo attillata o troppo larga) e il genere è minimalista e quindi senza alcun logo a vista. Nessuna eccentricità, nessuna ostentazione, ma sobrietà ed essenzialità.
Dai marchi ai singoli creator, sui canali social si possono vedere uomini e donne vestiti con capi di abbigliamento che richiamano all’eleganza retrò.
Dalle passerelle al microschermo: le tappe del successo dei brand
Il carattere old-money riflette tutti i capisaldi della moda, dato che gode di grande successo e spinge tanti produttori a realizzare abiti che rievocano lo stile di un tempo. Uno dei motivi che ha determinato il successo verso il pubblico più giovane è l’unicità nel suo genere proprio perché è diverso dalle espressioni di abbigliamento che abbiamo visto negli ultimi anni. Lo stile old money è in contrapposizione allo stile streetwear, a quello college-wear e a quello da Ceo degli anni Duemiladieci (pantaloncini, maglietta e ciabatte come’era solito vestirsi il fondatore di Meta, Mark Zuckerberg).
Ralph Lauren
C’è chi ispirandosi alle figure del capitalismo degli anni Ottanta e Novanta del Novecento è riuscito a aumentare il proprio valore e le proprie vendite. Come Ralph Lauren, che dopo le perdite dovute alla pandemia da Covid-19, ha iniziato a guadagnare terreno tra la Generazione Z grazie alle vendite nei negozi e nei marketplace dei prodotti Old money, con grandi successi in Europa, in Cina e nel Nord America. Gli abiti di Ralph Lauren riflettono le tendenze delle famiglie ricche di un tempo e dei rampolli dell’alta società e sono adatti sia agli uomini che alle donne.
Di recente Ralph Lauren ha lanciato la propria collezione, con una sfilata che si è tenuta negli Hamptons, località costiera situata nelle regione orienta di Long Island a 160 chilometri da New York in cui lo stilista e la sua famiglia amavano passare le vacanze. Si tratta di una zona esclusiva in cui il paesaggio costiero si mischia a quello delle grandi aree rurali. Oggi guardando i video su Youtube e i post su Instagram si può percepire il contrasto del luogo e immedesimarsi nella vita di ragazzi e ragazze di famiglie altolocate. Proprio su Youtube è stata presentata la serie old-money con un video di 20:41 minuti in cui hanno sfilato modelle e modelli di età adulta e infantile. Uno degli articoli che ha ottenuto successo su Instagram è il vestito da uomo Purple label e che nel primi dieci giorni ha ottenuto più di 4000 like. Il vestito è stato presentato da due foto con un fotomodello che oltre alla giacca e ai pantaloni indossa la cravatta in seta, con la possibilità di acquistarla tramite l’apposito link.
Paul&Shark
Anche il marchio italiano Paul&Shark ha scelto gli Hamptons come uno dei luoghi per la propria collezione old money e sul proprio canale Youtube ha lanciato un video che riprende le atmosfere degli anni Settanta con dei ragazzi che scendono da una station-wegon e con in mano delle valigie marroni si incammino verso una villa in cui passeranno le vacanze. Sempre su Youtube Paul e Shark ha condiviso un video che inaugura la Boulangerie Paul & Shark nel cuore di Brera, a Milano, con i protagonisti che indossano capi dell’assortimento primavera-estate ambientato , segno che la moda old nomey non conosce stagioni, sesso e età.
Riccardo Ricci
Anche i marchi più giovani hanno iniziato a produrre vestiti old-money e Riccardo Ricci ne è diventato un emblema, dato che vende in Italia e in tutto il mondo. Sul proprio account Instagram condivide contenuti sia in formato video che fotografico e che ritraggono gli abiti della casa di moda addosso a degli indossatori. Buona parte dei video hanno in sottofondo delle cover di canzoni famosi negli anni Ottanta e Novanta.
Riccardo Ricci non si è limitato alla descrizione dei prodotti, ma ha inserito degli sconti da sfruttare sull’e-commerce, così da invogliare gli utenti a acquistare al di fuori dell’account.
Oggi i vestiti old money si possono vedere alle grandi manifestazioni di moda come Pitti Uomo, la Milano Fashion Week e la Settimana della Moda di Parigi.
La moda old money oltre il vestiario: ecco i migliori content-creator
Così, lo stile old-money è diventato famoso sui social-media e se i marchi hanno investito ingenti somme di denaro nella campagne, i singoli autori hanno iniziato a parlare di abbigliamento elegante e ciò vale sia per i modelli (che condivitono foto e video di vestiti che indossano) che per chi intende dare consigli.
Sul fronte degli indossatori, Dario Carlucci è un creator che con i suoi contenuti riesce a ottenere grandi numeri sia per like che per commenti. Sul proprio account Instagram si possono vedere 3 contenuti in evidenza che richiamano proprio allo stile old money e, seppur relativamente vecchi, rispecchiano l’eleganza e la classe degli abiti che indossa. La prima ha come data l’8 dicembre 2024 e comprende 7 foto e un video dell’indossatore a bordo di una Porche 911 turbo; il secondo è costituto da 3 video e 11 foto dieui insieme alla compagna a tema autunnale; il terzo contenuto ha come data 5 maggio 2024, con 9 foto del modello e dalla sua compagna sul Lago di Como. Benché siano 3 contenuti diversi, scorrendo le foto e guardando i video si può percepire il senso della raffinante degli abiti e degli accessori. Quasi tutti i suoi ultimi contenuti hanno come hastag oldmoney.
Se i contenuti realizzati dagli indossatori godono di seguito, anche quelli realizzati dai creator di altri generi informativi vengono visti e commentati. D’altronde il gusto old-money non rappresenta solo un genere di abbigliamento, ma trasmette anche dei valori e lo scorso agosto 2024 Douglas Mortimer ha caricato un video in cui ha dato delle idee per dei look classici per l’estate. Il video ha realizzato 33690 visualizzazioni e tuttora ci sono utenti che commentano. Anche Diego Capitani ha dato spazio all’old money con due video e degli shorts.
Foto di Angelo Capitanio: https://www.pexels.com/it-it/foto/bianco-e-nero-uomo-parete-muro-19522857/