Discover

#Sicilia, l’isola raccontata dagli influencer di TikTok

Su TikTok, gli hashtag #Sicilia e #TikTokSicilia stanno riscuotendo un enorme successo: si parla, infatti, di circa 1,2 miliardi di visualizzazioni che riguardano la solare isola del Mediterraneo. Sappiamo ormai benissimo che TikTok permette ai propri utenti di creare dei brevi video, aggiungendo sia filtri che canzoni e questo gli consente di essere utilizzato a numerosi scopi.

Di questo mondo abbastanza recente – il social è nato in Cina, nel 2016, con il nome di musical.ly – fanno parte i nuovi TikTok influencer. Noti anche come TikToker e complice una recente campagna, stanno raccontando la propria terra oppure, più semplicemente, ne stanno scoprendo di nuove. In questo caso, parliamo della Sicilia che, di profilo in profilo, viene mostrata in tutta la sua innata bellezza: mare, cibo, cultura, storia, natura, luoghi da visitare e da scoprire, più altri mille modi per raccontarla.

La campagna in questione prende il nome di #TiRaccontoLItalia: nata il 19 aprile 2021, ha lo scopo di valorizzare le realtà italiane, a cominciare dalle loro tradizioni per finire alle nuove tendenze. Così, a colpi di microvideo, la creatività degli influencer di TikTok Italia narra la Trinacria in tutte le sue forme.

La challenge virale ha fatto arrivare la Sicilia nei trend topic. Scopriamo alcuni degli influencer di TikTok, che raccontano la Sicilia su questo social.

1 – Giulia Vitaliti

Originaria di Catania, Giulia Vitaliti è riuscita a raggiungere 1,5milioni di follower, raccontando anche la Sicilia tramite POV e recitazione.

Cosa sono i POV? Letteralmente, POV vuol dire “point of view”, ovvero “punto di vista”. In questa tipologia di video, l’utente realizza delle scene recitate su un determinato argomento, “cambiando punto di vista” della fotocamera e dando allo spettatore la sensazione di essere parte integrante della scena.

Nata il 17 agosto 1999, Giulia Vitaliti è una delle TikToker più seguite in Italia.

2 – Diletta Secco

Con i suoi 1,1milione di follower su TikTok, Diletta Secco è una delle ambassador del progetto. Di origini siciliane, è tra le creator che ha deciso di portare la community del social tra le storie, le tradizioni culinarie – la caponata! – e i luoghi di Palermo.

Le bellezze della Sicilia, più o meno note, conquistano da sempre i turisti di tutto il mondo, così come la cucina del luogo ed è su questa che si concentra, soprattutto, Diletta.

Content creator toscana – che, come detto prima, ha origini siciliane – racconta la Sicilia, in special modo Palermo dove sua nonna visse per tanti anni.

Dalla pasta alla Norma all’arancina passando per le panelle e i cannoli, la Sicilia è anche cibo. La cucina tipica siciliana è una vera e propria arte ricca di colori e sapori, che attinge alle influenze normanne, arabe, greche e mediterranee, tra le altre.

@dilettasecco

Si conclude qua il mio viaggio per l’Italia. Grazie di tutto❤️✨ @tiktok_it #tiraccontolitalia

♬ You Are Enough – Sleeping At Last

3 – Giovanni Arena

Un milione di follower sono quelli che Giovanni Arena vanta sul proprio profilo TikTok.

Ambassador della challenge, il creator utilizza i social per raccontare i suoi viaggi ed è la prova che non occorra essere siciliani per amare la Sicilia e raccontarla: TikToker e travel creator, è nato a Vibo Valentia e la sua più grande passione – per l’appunto – è viaggiare, scoprire panorami mozzafiato e alcuni dei luoghi in cui sono state girate le sue serie preferite.

La Sicilia è stata terreno di incontro di diverse civiltà e, da Palermo alla Valle dei Templi passando per i suoi arcipelaghi, questa isola è ricca di luoghi da scoprire (alcuni, ancora oggi, incontaminati).

Tra i tanti luoghi, Giovanni ci porta alla scoperta di Vulcano, isola facente parte dell’arcipelago delle isole Eolie. In Sicilia, non c’è solo l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, ma anche Vulcano – per l’appunto – e lo Stromboli (anch’esso parte dell’arco eoliano).

Il profilo di Giovanni Arena è l’ideale per chi cerca consigli su come e dove viaggiare in modo economico e non solo.

4 – Marco Mazzaglia

Marco Mazzaglia, con la sua comicità, ci racconta la Sicilia divertente e dialettale.

A premiarlo per i suoi video comici sono milioni di visualizzazioni e ben 299,3mila follower, che navigano tra modi di dire e accenti diversi.

Originario di Catania, è esperto in comunicazione e cabarettista. Ha deciso di accettare la challenge di TikTok; una sfida per raccontare la sua isola, con brevi video sulle differenze tra palermitano e catanese.

5 – Edoardo Monaco

Tra i migliori account TikTok italiani, c’è quello di Edoardo Monaco che vanta 112,4mila follower.

Personal trainer, è riuscito ad arrivare alla ribalta grazie ai consigli dedicati ai workout per le donne.

Creator siciliano, si occupa sia di allenamento che di alimentazione, proponendo anche dei simpatici sketch a tema sportivo.

6 – Stephanie Cabibbo

E si parla ancora di tradizione culinaria siciliana con Stephanie Cabibbo, il cui profilo conta 51,5mila follower in costante aumento.

Foodblogger siciliana, Stephanie ha deciso di raccontare la propria terra utilizzando alcune delle ricette più rappresentative, veloci e semplici da realizzare.

Nata da madre francese e padre di Ragusa, scrive di ricette dal 2013 dopo aver lavorato in aziende vitivinicole. Durante la quarantena, però, ha deciso di darsi una nuova opportunità, avviando un profilo TikTok e proponendo tutorial e piatti siciliani.

La sfida è stata quella di creare dei brevi video per proporre ricette – anche del riuso – in modo divertente senza tralasciare, ovviamente, i procedimenti per realizzarle. Creatività, musica e intrattenimento, insomma, ma anche bravura nel riuscire a riferire tutto in appena tre minuti di video.

La ricetta sul pane pizza con il pane raffermo ha raggiunto più di un milione di utenti, il tutto presentato sulla musica di Billie Jean di Michael Jackson.

7 – Sabrina Vicari

Quella raccontata da Sabrina Vicari, infine, è una Sicilia coloratissima. Come riportato da La Repubblica, consapevole del fatto che basti raccontare qualcosa che coinvolga gli utenti per riuscire a farsi seguire, Sabrina ha deciso di dedicarsi alla sartoria a mano, recuperando una delle tradizioni siciliane da mostrare ai più giovani.

Ballerina, nel suo profilo TikTok – ma anche negli altri suoi profili social – Sabrina gira per i mercati rionali della città di Palermo, cercando stoffe di ogni genere che poi magicamente trasforma in piccole opere d’arte: abiti, cappelli, borse e chi più ne ha più ne metta. Come? In piccoli tutorial, racconta l’arte sartoriale della Sicilia.

Consigli sul cucito e creazioni sartoriali li trovate sul suo profilo TikTok che, attualmente, vanta circa 19,2mila follower.

Pronti a partire per questo incredibile viaggio?

Ultimi articoli

Corrado Guzzanti a LOL 2: personaggi e vita privata

Corrado Guzzanti è uno dei protagonisti della prossima edizione di LOL - Chi ride è fuori. Ecco cosa c'è da sapere su di lui.

Hackerato VKontacte, il Facebook russo

VKontakte è stato hackerato e la verità sulla guerra con l'Ucraina viene inviata ai russi.

TikTok apre il suo primo club del libro negli Stati Uniti

L’hashtag #BookTok ha superato le 64 miliardi di visualizzazioni!

Nuova canzone per Blanco

Il vincitore di Sanremo ha un futuro come fashion influencer.

I 5 account italiani più popolari su Twitch

I canali Twitch italiani sono davvero tantissimi, ma quali sono i più popolari da seguire? Ecco i 5 da seguire assolutamente.