Discover

I gamer italiani su YouTube: per chi non può resistere al fascino nerd

Quando si parla di gamer italiani, è facile che la mente vada immediatamente a YouTube. Fondata nel 2005, YouTube è diventata quasi subito una delle piattaforme social più amate anche da questa tipologia di utenti: permette, infatti, la condivisione di video – in questo caso, sul gameplay – che possono essere commentati, condivisi e aggiunti ai propri preferiti. Qui potete scoprire chi sono i dieci YouTuber italiani più seguiti.

In tutto il mondo, sono tantissimi gli utenti che, caricando i propri contenuti originali, riescono a monetizzare e guadagnare; in poche parole, è nata una nuova professione: quella dello YouTuber. Si tratta di un modo per lavorare da casa che, negli anni, ha attirato sempre più persone dotate di creatività e desiderose di condividere le proprie passioni.

Uno degli argomenti più gettonati è, senza alcun dubbio, quello del gaming. Sono diversi i gamer influencer, che sono in grado di creare contenuti divertenti tra recensioni, unboxing e tutorial, permettendo ai propri milioni di follower di scoprire trucchi e nuovi giochi da comprare o meno.

Ma quali sono i 10 gamer italiani più seguiti di YouTube? Scopriamoli.

1 – FavijTV

Nato a Torino il 7 aprile 1995, FavijTV – il cui vero nome è Lorenzo Ostuni – è uno dei gamer più famosi in Italia.

Ha iniziato la propria carriera nel 2011 per gioco, quando ha aperto il canale TheSharedGaming – dedicato al gameplay – con due suoi amici. Dopo aver raggiunto circa 10mila iscritti in un anno, nel 2012, avvia un canale tutto suo, FavijTV per l’appunto, dove ha iniziato a caricare video di giochi horror, riscuotendo parecchio successo.

Nel tempo, i video di gameplay sono andati crescendo. Lui ha vinto il Golden Button di Google nel 2014 e, oggi, è un creator professionale. Lorenzo ha, inoltre, recitato – nel 2015 – in Game Therapy, ha pubblicato due libri – Sotto le cuffie e The Cage – e doppiato due film d’animazione.

Ad oggi, FavijTV vanta 6,21 milioni di iscritti.

2 – St3pNy

Stefano Lepri, conosciuto come St3pNy, ha iniziato il suo percorso su YouTube nel 2010, quando ha iniziato a pubblicare video riguardanti giochi come Call of Duty, Starcraft, GTA, Resident Evil e Minecraft.

Le visualizzazioni ottenute hanno raggiunto cifre da capogiro – oltre un miliardo – mentre i suoi follower sono, al momento, 4,36 milioni.

Nato a Firenze l’11 giugno 1994, ha saputo sfruttare la sua passione per i videogiochi e, oggi, gestisce un secondo profilo YouTube, Mates, insieme ad Anima, Vegas e SurrealPower (tre dei YouTuber con più iscritti in Italia). Nel 2016, insieme pubblicano anche il libro Veri Amici.

Per St3pNy, quello dello YouTuber è diventato un lavoro vero e proprio.

3 – WhenGamersFail ► Lyon

Noto come Lyon, Lyon Gamer e Lyon WGF, Ettore Canu ha ottenuto successo grazie al suo canale YouTube WhenGamersFail ► Lyon.

Nato a Sassari il 19 febbraio 1988, è appassionato soprattutto di Minecraft, ma si occupa anche di altri videogame come Guild Wars 2, DayZ ed Happy Wheels.

Il canale è stato aperto nell’aprile del 2012, ma ha raggiunto un discreto successo a partire dal 2016 e, oggi, conta ben 4,22 milioni di iscritti.

Nel 2018 ha pubblicato un libro, A caccia di Herobrine, seguito da A caccia di Entity, Le storie del mistero e Le storie del quartiere.

4 – Antonio Palmucci

Nella classifica dei gamer italiani, c’è Antonio Palmucci. Laureato in architettura a Torino, ha studiato effetti visivi e animazione 3D alla Vancouver Film School.

Amante dei giochi datati, ha creato il suo canale YouTube il 27 marzo 2012; qui, pubblica video dedicati, soprattutto, a Pacman.

Gli iscritti del canale di Antonio Palmucci sono 3,4 milioni.

5 – CiccioGamer89

Mirko Alessandrini, alias CiccioGamer89, è uno dei nomi di gamer italiani più noti. Nato a Roma il 27 gennaio 1989 e da sempre amante dei videogochi, ha aperto il suo canale nel 2012 quando ha iniziato a pubblicare video di gameplay raggiungendo, in poco tempo, migliaia di iscritti.

Nei suoi video, svela trucchi e consigli che gli iscritti sembrano apprezzare particolarmente. È il fratello di Simone Alessandrini – conosciuto come JOk3R – che, come lui, ha trasformato la passione per i videogiochi in lavoro.

CiccioGamer89 ha pubblicato anche due libri: Io, me e me stesso e Trucchi e Segreti. Independent and unofficial guide.

Al momento, gli iscritti al suo canale sono ben 3,35 milioni.

6 – IlvostrocaroDexter

IlvostrocaroDexter è il canale YouTube di uno dei gamer italiani più famosi: Luca Denaro.

Esperto di gameplay, è nato a Roma e ha iniziato la sua carriera da YouTuber nel 2006 con il canale Bananone, sul quale caricò appena tre video dedicati al noto gioco di calcio PES. Dato che ottenne ben poche visualizzazioni, questo primo progetto si fermò così.

Dopo circa sei anni, Luca ha deciso di avviare un nuovo canale – IlvostrocaroDexter, per l’appunto – in cui si occupa di giochi come Call of Duty e FIFA 2016, oltre a The Sims 4 e a GTA 5.

Attualmente, il canale di IlvostrocaroDexter conta 3milioni di iscritti.

7 – MikeShowSha

Federico Berti, conosciuto come MikeShowSha, è nato a Guidonia (Roma) l’11 giugno 1990.

Si è iscritto a YouTube nel 2007, ma ha avviato la sua carriera nel 2013 pubblicando video su Uncharted 3, Modern Warfare 3 e Gears of War 3, tra gli altri.

Oggi, il canale conta 2,96milioni di iscritti.

8 – Surry

Conosciuto come Surry o SurrealPower, Salvatore Cinquegrana è nato a Napoli il 4 settembre 1996.

YouTuber e gamer tra i più famosi, Surry ha aperto il canale sulla nota piattaforma nel 2012, quando ha iniziato a pubblicare video in cui gioca ai videogame, divertendosi insieme ai suoi follower.

Ad oggi, è uno dei più grandi esperti di Minecraft e, nel suo canale, gli iscritti sono 2,89milioni.

9 – Two Players One Console

Aperto nel 2015, il canale di Stefano Sergio Siddi e Veronica Palla si chiama Two Players One Console. I due YouTuber italiani si occupano di videogiochi e sono conosciuti come Stef e Phere.

Avviato il 25 febbraio 2016, il canale si è da subito dimostrato di grande successo e già nel 2018 ha raggiunto un milione di iscritti. Nei video – tra gli altri – i due parlano di Minecraft e GTA 5.

La coppia ha altri due canali: Stef&Phere e TPOC Plays.

Il canale Two Players One Console vanta 2,67milioni di iscritti.

10 – Gabby16bit

Infine, con 2,47milioni di iscritti c’è il canale di Gabby16bit, nome d’arte di Gabriel Weiss.

Specializzato in game come Fallout 4, Minecraft e Little Nightmares, ha iniziato la sua carriera nel 2013 ottenendo il successo con Minecraft Hardcore, una delle sue serie più apprezzate.

Ultimi articoli

15 milioni di followers per And Just Like That

Lo spin-off di Sex and the City avrà una seconda stagione!

L’influencer del secolo è la regina Elisabetta

La regina Elisabetta II è considerata la più grande influencer della nostra generazione.

Francesco Monte: il divo dei reality

Chi è Francesco Monte? Curiosità, reality a cui ha partecipato e tutte le fidanzate di Francesco: da Cecilia Rodriguez a Isabella De Candia.

Con Lorena Cesarini, Elisa ed Emma, Sanremo 2022 è femmina

Le donne sono le protagoniste indiscusse dei social dopo la seconda serata di Sanremo. Ecco chi ha avuto visualizzazioni, interazioni e crescita maggiori.

AAA Cercasi tiktoker per la Regione Lombardia

Cercasi tiktoker per la Regione Lombardia.