Discover

Alice Venturi: il successo della creator

Alice Venturi è un personaggio ormai estremamente noto nel mondo digitale e del web. La ragazza, classe 1991, sa fare un po’ di tutto, e tutto quel che fa lo sa fare molto bene. È una speaker radiofonica, una youtuber seguitissima, gestisce i suoi profili Instagram e Facebook come dei veri e propri canali imprenditoriali dal grande e comprovato successo.

Toscana di nascita ha poi girato in lungo e in largo l’Italia inseguendo collaborazioni e opportunità lavorative, che l’hanno condotta a Milano dove ha frequentato la scuola BCM per diventare truccatrice e make-up artist. Il settore della moda intrecciato appunto all’universo digitale, è divenuto rapidamente il suo mondo, lanciandola verso l’affermazione e il meritato successo. AlicelikeAudrey è lo pseudonimo scelto per farsi ricordare sul suo canale YouTube, dove gli argomenti toccati e discussi sono tanti e sempre attuali.

Non esente dal gossip, la ragazza di Lucca pare abbia avuto un flirt con un famoso cantante italiano, da lei stessa smentito però. Afferma invece di essere fidanzata da tanto tempo ma non svela l’identità del ragazzo. Scopriamo qualcosa di più su chi è, cosa fa, che interessi ha e quali hobby porta avanti la giovane Alice Venturi alias AlicelikeAudrey.

Chi è Alice Venturi, AlicelikeAudrey

Alice Venturi è nata nel 1991 a Lucca, in Toscana. Si è diplomata al liceo artistico e ha iniziato a studiare architettura presso la facoltà universitaria della propria città natale. Fin da giovaneha dimostrato di essere appassionata al mondo digitale e ai social media, tanto da decidere di abbandonare gli studi e iniziare invece a dedicarsi completamente a YouTube.

Alice tra il make-up e la radio

Alta un metro e settantotto questa bella ragazza bionda sceglie di dedicarsi con impegno e costanza anche al mondo del make-up. Frequenta a Milano una scuola per diventare make-up artist e truccatrice, e intanto sfonda nel mondo dei video per il web e pure come speaker radiofonica. È il 2008 l’anno di esordio su YouTube, e da subito si vede che la ragazza ha la stoffa per sfondare.

Oggi i numeri sui suoi profili social le danno ampiamente ragione e confermano quanto di buono si era intravisto fin dalle prime battute: su Instagram la vlogger e make-up artist vanta oltre 240 mila followers, e il suo canale YouTube è invece oggi seguito da quasi 350 mila iscritti, con oltre 38 milioni di visualizzazioni. Anche Twitter non scherza, con un profilo seguito da quasi 280 mila fans. Emblematica la descrizione che la stessa Alice ha dato di sé sul social con l’uccellino azzurro: “creator, influencer e forse qualcos’altro, ma lo lascio decidere a voi“. Biografia dunque molto variegata e certamente poliedrica, che mette in luce alla perfezione le tante capacità della Venturi. Numeri davvero imponenti che ben danno misura del successo ottenuto in pochi anni da Alice e dal suo canale, fin dagli esordi dimostratosi uno dei più amati e apprezzati del web.

Le amicizie e le collaborazioni su YouTube e i social: Willwoosh e Camihawke

Rapporto ottimale e amichevole è quello che Alice Venturi è riuscita a costruire con due dei suoi giovani colleghi: Guglielmo Scilla in arte Willwoosh, e Camilla Boniardi in arte Camihawke. I tre hanno cominciato insieme, a distanza di pochi mesi una dagli altri. Ad accomunarli c’è la grande passione per il mondo digitale e i video postati sul web, oltre alla medesima visione della vita e all’approccio sereno da dare alle cose. Le collaborazioni che Alice Venturi ha messo in piedi nel corso degli anni con Willwoosh e con Camihawke sono state molteplici, e hanno interessato trasversalmente il mondo dei social, toccato quello della televisione e pure quello della radio. L’amicizia costruita tra questi giovani ragazzi è sopravvissuta a carriere e distanze, e ha portato oggi ad un legame stabile e decisamente forte.

Alice Venturi su YouTube: AlicelikeAudrey

Alice Venturi ha fatto il suo debutto su YouTube nell’ormai lontano 2008. La giovane toscana amava allora come oggi l’idea di parlare di sé e delle sue passioni mediante alcuni video postati online. La spontaneità e la capacità di mostrarsi diretta e sempre vera nei suoi format digitali ha subito convinto l’esigente pubblico del web, portando i suoi numeri a crescere vertiginosamente. Di pari passo con l’esponenziale crescita dei suoi followers digitali sono aumentate anche le opportunità lavorative e commerciali. Nei video Alice ha cominciato a dare consigli di bellezza, e a fornire segreti per il trucco adatto ad ogni occasione e circostanza. Il mondo del make-up la affascinava da tempo e quello poteva essere il modo per abbracciarlo pienamente. La scuola milanese e l’esperienza maturata in poco tempo su YouTube, con il suo canale AlicelikeAudrey, e sui social l’hanno condotta ad essere rapidamente una truccatrice affermata e capace. Tantissimi brand della moda nazionale ed internazionale si sono rivolti a lei, negli anni successivi, per affidarle alcune campagne di lancio. Marchi come Moschino e Rocco Barocco hanno lavorato con Alice Venturi, scegliendola come make-up artist ufficiale. Il suo canale YouTube denominato AlicelikeAudrey appunto con un chiaro omaggio ad Audrey Hepburn, la sua attrice preferita, è stato il trampolino di lancio per proiettarla verso il dorato ma complesso mondo dello spettacolo.

Alice Venturi debutta nello spettacolo: radio e televisione

Dal mondo digitale a quello dello spettacolo a volte la strada è breve. Ne sa qualcosa Alice Venturi, che dopo gli esordi nel 2008 sul web come giovane influencer e creator si è vista aprire le porte di televisione e radio. La ragazza lucchese compare nel fortunato format televisivo Detto Fatto, condotto prima da Caterina Balivo e poi da Bianca Guaccero. Tra il 2014 e il 2017 nel programma pomeridiano della Rai la ragazza è ospite fissa e dà ai telespettatori utili consigli di bellezza proponendo veri e propri tutorial di trucco. Le doti di truccatrice e make-up stylist della Venturi vengono ampiamente alla luce e la spingono anche verso X-Factor. Nello show musicale la giovane youtuber si occupa di truccare e preparare gli artisti prossimi ad esibirsi sul palco, ma realizza anche simpatiche interviste e video promozionali.

Nel 2017 partecipa alla sesta edizione del format televisivo Pechino Express, nel quale in compagnia dell’amico e collega Guglielmo Scilla in arte Willwoosh, deve vivere una serie di avventure on the road tra Filippine, Taiwan e Giappone. Immancabili i suoi trucchi pure in questo viaggio ai confini del mondo, che insieme all’amico Scilla si chiude al quinto posto dopo sette puntate. Sempre il 2017 è l’anno che la vede protagonista del programma Pink Different in onda su FoxLife, e di House of Gag, insieme alla socialite Alice Mangione, alla showgirl Ludovica Martini, e alla youtuber nonché grande amica Camihawke. Gli impegni crescenti nel mondo della televisione non le fanno perdere però l’interesse e la passione per le passerelle soprattutto milanesi, e per il mondo glamour della moda. La sua carriera come truccatrice prosegue allargando il novero dei brand di alta moda internazionale con cui collabora. Oltre alle già citate Moschino e Rocco Barocco avvia una serie di interessanti partnership con Uma Wang, Scervino e Moncler.

La radio apre le proprie stanze ad Alice Venturi con la conduzione di A tu per Gu, su Radio Deejay proprio al fianco del collega Guglielmo Scilla alias Willwoosh. Insieme a Camilla Boniardi alias Camihawke presenta anche Girl Solving, fortunato show radiofonico in onda sulla medesima emittente. Al fianco di un altro grande amico, il noto cantante Michele Bravi, debutta alla guida del dating show Third Wheel. Con l’artista si ipotizza vi sia del tenero, ma entrambi a più riprese smentiscono, confermando invece una vera e profonda amicizia che li lega da tempo.

Alice Venturi a Pechino Express: la sua partecipazione

Alice Venturi ricorda ancora con grande piacere e trasporto l’esperienza vissuta nel game show Pechino Express. In numerose interviste successive al 2017, anno in cui la Venturi ha partecipato al format in coppia con l’amico romano Guglielmo Scilla, la ragazza è tornata su quanto provato e vissuto nelle regioni più remote dell’Asia. Quell’edizione aveva come ambienti studiati per le singole tappe e puntate le Filippine, il Giappone e Taiwan. Tra i ricordi più autentici e genuini rimasti nel bagaglio della youtuber toscana c’è, come lei stessa ha confessato, la serenità della gente asiatica. Tutti coloro che Alice ha incrociato lungo il suo percorso le hanno trasmesso una sensazione di pace e di tranquillità che lei ha voluto portare con sé anche una volta rientrata nella vita di tutti i giorni.

Essenziale la presenza al suo fianco di Guglielmo. In tal senso Alice qualche tempo fa ai microfoni televisivi ha dichiarato che senza Willwoosh sarebbe letteralmente andata in pezzi. In quel contesto selvaggio e a migliaia di chilometri da casa aveva necessità di avere vicino qualcuno che sapesse farla ridere e allentasse la tensione, ma che al tempo stesso sapesse agire e improvvisare a seconda dei bisogni più urgenti. La semplicità e la generosità incontrate nelle donne e negli uomini che li hanno accolti e aiutati durante le missioni ha stupito ed emozionato Alice, che ha cercato successivamente di ringraziare chi l’aveva aiutata inviando quando possibile qualche regalo e qualche soldo. L’avventura di Pechino Express l’ha profondamente segnata e l’ha cambiata nel modo di approcciarsi agli altri e al mondo circostante. Le è stato domandato anche com’è stato il rapporto con gli altri concorrenti dello show, e con chi avesse avuto modo di legare di più. La lucchese ha confidato di aver provato uno strano amore mischiato ad odio per le Caporali, e sensazioni strane pure nei confronti di Antonella Elia e Jill Cooper. Tante sono state anche le discussioni avute con gli Egger, madre e figlio. Anche se on the road e in condizioni spesso proibitive non sono mancati neppure nella profonda Asia i suoi adorati trucchi. L’assenza più sofferta e sentita è stata, come ha lei stessa raccontato, quella del pettine.

Gli esordi di Alice Venturi e la nascita di AlicelikeAudrey

Detto che l’avvio del canale YouTube della Venturi è datato 2008 e che il nickname con cui ha deciso di battezzarlo è stato scelto in onore di un’icona amatissima come l’attrice britannica Audrey Hepburn, Alice ha di recente spiegato come ha cominciato e da dove arriva la sua interessante passione per il mondo del beauty.

Da giovanissima Alice non provava grande amore per il trucco. Non si truccava di frequente, e non nutriva grande interesse per lo scintillante mondo della moda. In maniera del tutto casuale entrò in contatto con un video postato da una ragazza americana che apriva un contest con cui metteva in palio come premi alcuni trucchi e alcuni prodotti di bellezza ancora non presenti sul mercato italiano. Forse più per curiosità che per reale convinzione Alice decise di partecipare alla gara e inviò un video seguendo le regole dello stesso contest.

La Venturi non vinse né gara né premio, ma uscì dal concorso con la consapevolezza di aver trovato finalmente la propria strada. Da quel momento ha iniziato a pubblicare video in cui forniva consigli di bellezza e parlava di make-up. I suoi tutorial hanno rapidamente conquistato migliaia di ragazze, che hanno cominciato a inviarle messaggi su Instagram, su Facebook e su YouTube, chiedendole consigli e domandando i suoi segreti di bellezza. I followers sui social, le views, i likes e i commenti aumentarono a vista d’occhio portando con sé la certezza che quello fosse il campo giusto in cui costruire la propria vita e la propria carriera. Di fatto da quel concorso internazionale a cui aveva aderito casualmente e che aveva perso miseramente, Alice Venturi è diventata l’amica a cui chiedere un consiglio e un’indicazione.

Alice Venturi: è fidanzata?

Giornali e televisioni avevano ipotizzato, qualche tempo fa, che a far coppia fissa con Alice Venturi fosse proprio il cantante Michele Bravi. I due avevano infatti collaborato ad una serie di progetti e la loro intesa sembrava davvero spontanea e naturale. Il cantante e la youtuber hanno poi negato pubblicamente a più riprese la loro presunta relazione, e hanno anzi affermato di essere da tempo ottimi amici. I profili social della ragazza del resto non lasciano trapelare alcun indizio.

La Venturi nonostante debba il suo successo al mondo digitale non sembra amare molto condividere la sua vita privata sul web, e per tale motivo Instagram, Facebook e YouTube non fanno menzione di eventuali fidanzati. Nel 2019 è stata la stessa creator a confessare mediante un video sul suo canale YouTube AlicelikeAudrey di essere felicemente fidanzata da quasi due anni. Alice non ha rivelato il nome del fortunato, e nessuna domanda è riuscita a scalfirla lasciando così l’identità del ragazzo avvolta nel mistero.

I migliori video e le migliori immagini di Alice Venturi

Nonostante la fama e l’approdo al mondo dello spettacolo fin da giovanissima età Alice Venturi è rimasta la stessa ragazza spensierata e gioiosa di Lucca. I suoi social, Instagram sopra tutti, non lasciano spazio a foto in pose sexy o a sguardi accattivanti attira likes. E i mezzi fisici per poterlo fare li avrebbe tutti, sia chiaro.

I veri protagonisti degli oltre tremila post pubblicati sul social di immagini dalla creator toscana sono infatti il suo sorriso e la sua convinzione. Il messaggio che la Venturi ha più volte dichiarato di voler trasmettere ai suoi followers e a tutti coloro che anche per caso finiscano sui suoi profili è quella di una ragazza simpatica, spensierata, che accetta quanto la vita le offre e le propone ogni giorno sempre con il sorriso sulle labbra. È questa chiara volontà di essere autentica più che di apparire perfetta che rende la creator di Lucca la vera ragazza della porta accanto, con cui parlare serenamente e alla quale chiedere un consiglio sincero. Anche per questo motivo il canale YouTube AlicelikeAudrey vanta così tanti iscritti, sia donne che uomini.

La condivisione, la semplicità e l’aspetto genuino che Alice riesce a far passare attraverso i suoi video di YouTube e attraverso le immagini pubblicate su Instagram spiegano il suo enorme successo. Occorre controllare con attenzione i suoi post e i video pubblicati di frequente: quello del viaggio a New York, la foto a bordo campo a San Siro a seguire l’amata Inter, lo scatto con il gatto Dorian, le risate nei video della trasferta in Lapponia, e ancora le cornici in compagnia dei genitori, o con il nipotino Gabriele. Tutte queste pubblicazioni sono accompagnate da un pensiero o da una frase che suscita sempre un’emozione. Non è un caso dunque che siano in tantissimi che decidono di commentare, di lasciare un like, o di esprimere un pensiero emozionato o commosso sotto a questa o a quell’immagine.

La vera Alice nel mito di AudreyHepburn

Alice Venturi si è detta contenta della sua vita e di poter coltivare ogni giorno la propria grande passione: quella per il mondo del beauty e del make-up. Sa di essere differente da molte delle altre ragazze della sua età, e di utilizzare anche i social in maniera del tutto diversa. Nei video pubblicati su YouTube la ragazza toscana ha spiegato che è orgogliosa di poter usare i mezzi digitali per esprimere il suo modo di essere e per poter dare consigli e suggerimenti su ciò che le piace. Per questo aiuta volentieri tutte quelle ragazze che le scrivono chiedendo consigli di bellezza o vogliono piccoli aiuti per il trucco.

Alice in tal senso si dimostra molto attenta e semplice, cercando di consigliare look non particolarmente ricercati e strani, ma piuttosto interventi di make-up che esaltino e valorizzino la bellezza naturale. Anche per questo motivo è Audrey Hepburn il suo modello femminile per eccellenza, oltre che l’ispirazione per lo pseudonimo che identifica fin dal primo giorno il suo fortunato canale YouTube. La famosa attrice è un’icona senza tempo di stile ed eleganza, e incarna quei valori che Alice ha fatto propri. Non soltanto la bellezza dunque ma anche la volontà di essere una donna forte, buona e tenace.

Qualche dritta sul make-up by Alice Venturi

La Venturi ha recentemente risposto a qualche domanda postale dai suoi followers che su YouTube le chiedevano qualche curiosità sul make-up. Spesso si trattava di quesiti che ogni donna tende a porsi senza tuttavia trovare una risposta. Ad esempio come quando in negozio si trova quel rossetto o quel mascara perfetto per i propri gusti, ma una volta arrivate a casa ci si rende presto conto che è completamente sbagliato per il proprio viso. Beh anche la Venturi ha confessato di aver vissuto questo tipo di episodi. Ha raccontato in diretta durante i suoi video di aver acquistato un rossetto rosso corallo che le piaceva tantissimo, ma che provato a casa stonava in modo eccessivo con la sua carnagione e il suo colorito.

La scuola BCM di Milano dove la youtuber ha studiato per divenire truccatrice e make-up stylist le ha insegnato come evitare di cadere in questi errori, per così dire, da shopping. Alice ha spiegato che si tratta di un’analisi della armocromia, ovvero della perfetta combinazione di tonalità di trucco in base al colore dei propri capelli, degli occhi e della pelle.

Alcuni fans hanno inoltre chiesto ad Alice di menzionare un beauty a cui non vorrebbe mai rinunciare. La giovane toscana ha affermato che si tratta senza alcun dubbio del correttore. Questo strumento di ritocco è indispensabile soprattutto per una pelle chiara e delicata come quella di Alice. Irrinunciabile però non soltanto il correttore ma pure il mascara. L’influencer ha anche consigliato alcuni nomi importanti come il rimmel Paradise di L’Oréal Paris e l’iconico Vamp! di Pupa. In realtà però la creator è così legata al mondo del beauty che ha confessato di fare enorme fatica a dire addio a qualche prodotto, perché tutti hanno la loro determinante funzione. L’esperienza on the road di Pechino Express è stata l’espressione più diretta e vera dell’enorme difficoltà della giovane a vivere senza i suoi amati trucchi.

Predilige trucchi eleganti e leggeri

Sul canale AlicelikeAudrey la Venturi ha anche avuto modo di spiegare qual è il suo concetto di trucco completo ed elegante. Predilige infatti un make up super leggero, che valorizzi in particolar modo sguardo e sorriso. Si parte con la base realizzata con una BB cream o un fondotinta super light, poi poca cipria e un tocco appena percettibile di illuminante. Ombretto sulle palpebre, poi matita e mascara per il contorno occhi. A chiudere lip balm o rossetto dalla tonalità variante a seconda del tipo di serata ed evento a cui bisogna partecipare, e dell’impressione che si vuole dare di sé.

L’amicizia terapeutica tra AlicelikeAudrey e Camihawke

Sono state le stesse Alice e Camilla a definire la loro amicizia un rapporto terapeutico. Le due giovani youtuber hanno da poco avviato un progetto di collaborazione su Spotify, con un nuovo podcast condiviso dal titolo Tutte le volte che. Gli ingredienti del format sono quelli ormai consolidati e fatti propri dalle due ragazze: risate, cordialità e tanta genuinità.

30 episodi da circa 20 minuti ciascuno permetteranno alle giovani di raccontare tutte le volte in cui hanno imparato qualcosa di nuovo, e quali sono state le conseguenze. Il progetto, a cui Alice Venturi ha assolutamente voluto partecipare, mette infatti in luce tanti aspetti di vita quotidiana, toccando argomenti variegati e di tutti i giorni. Camihawke e AlicelikeAudrey si faranno interpreti d’eccezione di affari di cuore, di problemi universitari e di studio, di questioni di lavoro e di amicizia, tutto affrontato con la solita sana voglia di sorridere. A ruota libera le giovani influencer parlano anche delle loro esperienze di vita, aggiungendo pepe al programma sotto forma di improbabili discussioni sui segni zodiacali, attraverso divertenti quiz, recitando aforismi e proverbi, e trattando di studi scientifici o di temi scottanti come la convivenza.

Le due ragazze hanno sfruttato il nuovo programma condiviso anche per parlare del rapporto di amicizia unico che le unisce. Intervistate al riguardo hanno ad esempio utilizzato alcuni simpatici aggettivi per descriversi e per descrivere il loro rapporto. Alice e Camilla hanno voluto sottolineare come la loro amicizia sia assolutamente leggera e concreta ma, esattamente come il podcast Tutte le volte che, venga gestita e condotta come una semplice chiacchiera tra amiche, e dunque in maniera spontanea.

Intento del programma su Spotify è appunto quello di trattare tematiche nobili e delicate, come l’andare a convivere, le difficoltà negli studi o il mollarsi con un ragazzo, utilizzando però sempre l’ironia e la leggerezza necessarie a non sprofondare. In realtà Alice ha confessato come alcune puntate del format siano decisamente più divertenti e persino bizzarre. In un episodio le due amiche parlano ad esempio di paranormale, avvicinando mondi come quello dei fantasmi e dei miti di dubbia provenienza, e visitando castelli infestati.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Travel influencer italiani: i 5 profili più seguiti

Travel influencer italiani: i 5 profili più seguiti per scoprire luoghi esotici, paesi lontani e vicini, ma soprattutto storie particolari.

Gianluca Vacchi: aumentano le denunce degli ex dipendenti

Problemi per Amazon che ha prodotto il documentario su Mister Enjoy!

Sportivi italiani: chi sono i 10 più seguiti sui social

Chi sono gli sportivi italiani che hanno più follower sui social? Ecco la classifica.

Quali sono gli hashtag più usati in Italia?

Da Instagram a TikTok passando per Twitter: ecco gli hashtag più usati in Italia.

Metaverso, talent e misurazione delle perfomance: l’intervista a Simone Pepini, CEO di Hoopygang

L’intervista di Simone Pepino, Ceo di Hoopygang, a Influenxer