Discover

Anna Pettinelli: dalla radio alla tv, chi è la prof di Amici

Anna Pettinelli nasce il 28 gennaio del 1957 a Livorno. Sin dalla sua tenera età fa capire a tutti la sua passione per la musica, in particolare per il canto. Tanto che già a sedici anni collabora per alcune radio locali. Grazie alla carriera avviata già ad una giovanissima età, oggi è una delle voci più amate dai radioascoltatori italiani, nonché presiede RDS, una delle stazioni radiofoniche nazionali più importanti.

Anna Pettinelli è una sostenitrice assidua dell’universo femminile, tanto da aver preso parte a numerosi dibattiti e cause che coinvolgevano la lotta per l’uguaglianza. Inoltre, ha partecipato allo show Parlino le donne, accompagnato da diverse ospiti donne.

Essendo del 1957, ha compiuto quest’anno 65 anni ed è alta 1 metro e 63 centimetri circa. Il suo segno zodiacale è l’acquario.

Anna Pettinelli: la sua carriera

Come scritto nelle righe precedenti, già a sedici anni, la Pettinelli ha collaborato con alcune stazioni radiofoniche della Toscana, maturando esperienza nel settore che le è tornata utile negli anni successivi. Presenta, dal 1982 al 1987, sei edizioni di Discoring, due del Festival di Sanremo nel 1983 e nel 1986 e due edizioni di Un disco per l’estate nel 1984 e nell’85. La formazione come speaker è stata importante per lei, tanto da farla arrivare ad essere una delle voci più affermate nel panorama italiano. Attualmente, lavora presso RDS.

Per quanto riguarda il palcoscenico televisivo, Anna Pettinelli conduce nella stagione 2000-01 uno talk show su Telemontecarlo chiamato Sesso, parlano le donne. Dove in studio presenziano solo volti femminili. Una decina d’anni dopo, è opinionista presso La fattoria, reality show di Mediaset e all’epoca presentato da Paola Perego. Una breve parentesi come insegnante e giudice nel 2014, quando RDS Academy realizza un talent per tutti coloro che aspirano a diventare giornalisti o speaker radiofonici.

Due anni dopo, invece, saltuariamente è ospite di Pomeriggio 5, salotto Mediaset condotto da Barbara D’Urso. Nel 2019, diventa ospite RAI come opinionista nel programma Vieni da me. Format presentato da Caterina Balivo che intervista personaggi pubblici che parlano di loro e che mostrano qualche abilità in merito a qualcosa che sanno fare.

Torna in Mediaset sul reality show Temptation Island, partecipando insieme al suo compagno Stefano Macchi. Sempre sulla rete del Biscione, viene contattata da Maria De Filippi come insegnante di canto per Amici. E sostituisce l’uscente Alex Britti. Infine, nel 2020, oltre che rimanere ad Amici, viene chiamata come opinionista al programma di Alberto Matano, ossia, La vita in diretta.

78th Venice Film Festival 2021, Red carpet film. Freaks out. Pictured: Anna Pettinelli (Venice – 2021-09-08, Alberto Terenghi/Venice2021 / ipa-agency.net)

Anna Pettinelli: la sua vita privata

Anna Pettinelli è una persona assai riservata e difficilmente fa trapelare informazioni a riguardo della sua vita privata. Quello che si sa è che nel 1993 nasce Carolina Russi, figlia nata da una precedente relazione. E che è conosciuta per aver partecipato alla seconda stagione del talent The Voice.

Successivamente, entra a far parte della sua vita sentimentale Stefano Macchi, con cui partecipa come coppia a Temptation Island.

Sul suo profilo social di Instagram, Anna Pettinelli è molto attiva. Tanto da condividere e immortalare foto sia con i colleghi di lavoro della radio e sia con il proprio fidanzato, così da rendere i suoi follower partecipi della sua vita quotidiana. Per capire quanto è amata e seguita dagli italiani, basti vedere il numero di commenti o follower che detiene.

Roma, studi Lumina, trasmissione tv “Maurizio Costanzo Show”. Nella foto: Anna Pettinelli con il compagno Stefano Macchi (Roma – 2019-11-05, Marco Provvisionato / ipa-agency.net)

Anna Pettinelli: la sua esperienza ad Amici

Nella stagione 2019-2020, Anna Pettinelli diventa insegnante di Amici, fiancheggiando il collega Rudy Zerbi e Stash, membro della band The Kolors. La sua presenza porta un notevole balzo anche nello share, sia pomeridiano che serale, tanto che viene riconfermata per l’edizione successiva.

Anna Pettinelli è particolarmente amata dal pubblico, tanto da far scatenare molte reazioni positive anche nei commenti tra i social network. La sua abilità speciale è quello di cogliere il lato giovane e creativo dei cantanti. Infatti, detiene la cattedra di Amici anche quest’anno.

Anna Pettinelli: edizione speciale di Amici 2020

Nella stagione passata, Amici ha realizzato uno spin-off chiamato Amici Speciali 2020 che ha visto la partecipazione di Anna Pettinelli. In particolare, tale format, veniva trasmesso tutti i venerdì per un mese, vedendo la partecipazione di personaggi celebri del panorama radiofonico. Come Daniela Cappelletti, Federica Gentile e Alessandro Sansone.

Anna Pettinelli: tutte le curiosità

Per quanto lei non faccia parlare molto di sé, ci sono alcune cose di lei che sicuramente non tutti conoscono, come:

  1. nel 2010 ha scritto un libro intitolato Teorie e tecniche dell’infamia amorosa, incentrandosi sulle dinamiche di coppia;
  2. è amante degli animali, specie quelli a quattro zampe, infatti ha un cagnolino che si chiama Yoshi;
  3. ha sempre manifestato una certa attenzione nell’abbigliamento, scegliendo i capi con estrema cura;
  4. la Pettinelli ama le scarpe, tranne quelle con la punta arrotondata;
  5. viene chiamata in stazione radio, dopo che lei aveva telefonato come ascoltatrice.

Photo Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Perché “Mariano Di Vaio” è in tendenza su Google

Una novità dolcissima per Mariano Di Vaio e Eleonora Brunacci. Sapevate che Mia Annabelle ha già un profilo Instagram?

David Beckham megafono dell’Ucraina

Iryna, dottoressa ucraina, protagonista sull’account Instagram di David Beckham.

Hibe è la nuova piattaforma per la Generazione Z e Millennial fatta da influencer

Un nuovo social che si prefigge di abbattere le barriere tra TV, social network e streaming. Tutto quello che c'è da sapere su Hibe.

Fantasanremo: la popolarità dei cantanti secondo SEMrush

SEMrush ha analizzato le variazioni dei volumi di ricerca dei cantanti che partecipano a Sanremo (e con i quali si può giocare al Fantasanremo).

Con Pasolini il podcast si trasforma in uno strumento di instant marketing

In Italia aumenta la richiesta di podcast. Il podcast è sempre più presidiato da influencer e aziende che lo usano come strumento di instant marketing.