Discover

Instagram, 10 profili da seguire per informarsi

Se è vero che i social network sono spesso sinonimo di connessione tra persone e di argomenti frivoli, questi sono altrettanto spesso utilizzati per scopi nobili come la beneficenza e l’informazione. Grazie a Internet, è possibile scoprire tantissime curiosità scientifiche e storiche, studiare e ottenere le informazioni più disparate (stando, però, estremamente attenti alle fake news che sono sempre dietro l’angolo). Capire di quali profili potersi fidare non è semplicissimo: è importante trovare fonti autorevoli e attendibili.

In fissa con Instagram? Scopri quali sono gli hashtag più seguiti!

L’informazione si evolve e oggi, a differenza di qualche anno fa, è diventata più digitale che mai. Instagram, ad esempio, ha introdotto nuovi format – come i Reels e la IGTV – per creare video più lunghi e condividere nuovi contenuti aumentando, di fatto, le potenzialità della piattaforma. Di conseguenza, i divulgatori di informazione, trasparenti e affidabili, sono sempre di più. Ecco, quindi, qualche consiglio in merito: i profili da seguire su Instagram per informarsi correttamente.

1. La scienza e la natura con Barbascura

Ricercatore laureato in chimica organica, specializzato in sintesi chimica e composti bioattivi e con un dottorato in chimica verde e sintesi di materiali da fonti rinnovabili, Barbascura X è uno degli YouTuber più famosi. Di lui non si sa il vero nome, ma ciò che è certo è che è il divulgatore scientifico più famoso del Web dopo Dario Bressanini. Il suo format più conosciuto è Scienza Brutta, in cui parla di scienza e natura con ironia affrontando temi curiosi e poco conosciuti. Ha iniziato il percorso sul Web su YouTube nel 2014, quando era ancora uno studente e si divertiva creando video su serie TV e film per la rubrica Riassuntazzi Brutti Brutti.

Dopo aver lavorato in diversi laboratori in Europa – tra cui Irlanda, Spagna, Germania, Francia e Olanda – in teatro e in TV, prosegue la sua attività da creator. Per restare sempre aggiornati sul mondo della natura e della scienza è, quindi, possibile seguirlo su Instagram dove conta circa 356mila follower. Ha anche pubblicato il libro Il genio non esiste (e a volte è un idiota). Il suo primo canale YouTube è a quota 686mila iscritti, Barbascura eXtra a 254mila e Club Pirata a 74mila circa. Naturalmente, Barbascura è presente anche sugli altri social come Facebook, Twitter, TikTok e Twitch.

2. La chimica con Dario Bressanini

Esperto di chimica, Dario Bressanini è stato uno dei primi divulgatori scientifici su Instagram, oltre che su YouTube. Insegnante e ricercatore universitario, è proprio su YouTube che ha iniziato il suo percorso online: il canale principale conta 518mila iscritti, mentre quello Extra ne ha 89,9mila. Su Instagram il profilo di Bressanini non è da meno, con 417mila follower. Si definisce “l’amichevole chimico di quartiere”, spiegando le reazioni chimiche più disparate – anche in cucina – e parlando di intolleranze alimentari, OGM e bufale di vario genere. È autore – tra gli altri – dei libri La scienza delle verdure, Contro Natura e La scienza della pasticceria.

3. L’educazione civica con EduCivica

Realizzato da tre studenti di Giurisprudenza, EduCivica è uno dei progetti di informazione più interessanti. Come si legge sul profilo di Instagram, si parla di “diritto, politica e attualità spiegati ai tempi dei social” e l’idea sembra funzionare dato che, al momento, sono 33,1mila i follower presenti. Post dopo post, troviamo nozioni giuridiche, di politica e di diritto utili per chi mastica poco questi argomenti e ha lacune a livello costituzionale.

4. Law Pills

Tra i profili Instagram da seguire e da non perdere, soprattutto per chi vorrebbe capirne un po’ di più di legge e diritto, c’è Law Pills. L’obiettivo del profilo, un po’ come EduCivica, è quello di spiegare la legge in modo veloce e semplice per tutti. Al momento, il profilo Instagram conta 45,3mila follower. Gli avvocati che curano questa pagina sono Giorgio Molinari e Giulia Leonie Ferrari.

5. L’astrofisica con Luca Perri

Per informarsi su Instagram c’è anche Luca Perri, noto come Astrowikiperri. Sul suo profilo, Perri vanta 31,9mila follower e si occupa di due argomenti estremamente affascinanti: astrofisica e spazio. Classe 1986, è un astrofisico e divulgatore scientifico che, dopo aver ottenuto una laurea magistrale in Astrofisica e Fisica dello Spazio, ha conseguito un dottorato in Fisica e Astrofisica.

Oggi membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), tiene conferenze e porta avanti la sua attività di divulgazione scientifica sia sul Web che in TV, in radio e su carta stampata: ha partecipato, ad esempio – tra i tanti – a programmi come Superquark+ e Nautilus e collaborato con diverse testate giornalistiche. Ha al suo attivo, inoltre, diversi libri pubblicati come La pazza scienza – Risultati serissimi di ricerche stravaganti, Errori galattici: Errare è umano, perseverare è scientifico e Astrobufale – Tutto ciò che sappiamo (ma non dovremmo sapere) sullo spazio.

6. L’inglese con Norma Cerletti

È conosciuta da molti come l’insegnante di inglese più famosa d’Italia: Norma Cerletti, in arte Norma on Demand. Creatrice della straordinaria piattaforma NOD che ha lo scopo di far imparare l’inglese – in modo divertente e semplice – sia agli adulti che ai più piccoli, è presente anche su Instagram con Norma’s Teaching dove conta 741mila follower e con Normal English dove vanta 23,6mila follower. I suoi sono, sicuramente, due dei profili Instagram più originali e creativi.

7. La medicina con Roberta Villa

Laureata in medicina e chirurgia e giornalista scientifica, Roberta Villa su Instagram si presenta con il nickname RobiVil. A seguirla ci sono 200mila follower e, nonostante sia parecchio impegnata con il suo lavoro, dedica comunque parte del suo tempo al profilo dove, ormai, è diventata un punto di riferimento per delle notizie chiare e ben lontane dalle fake news. Il suo approccio è, ovviamente, scientifico. La Dottoressa analizza i fatti in modo chiaro ed esauriente.

8. L’alimentazione con Silvia Goggi

Specializzata in Scienze dell’Alimentazione e vegana, Silvia Goggi è un medico che parla di alimentazione plant-based. Sui social, con semplicità ed efficacia, cerca di spiegare i benefici di una dieta vegana e cosa significhi realmente mangiare green per l’ambiente, per gli animali e per la salute. Autrice del libro La mia famiglia mangia green e fondatrice di Plant Based Clinic, sul suo profilo Instagram – dove conta 146mila follower – la Dottoressa chiarisce come pianificare la dieta veg correttamente, presentando gustose ricette e regalando utilissimi consigli sia a chi ha già abbracciato questo stile di vita che a chi ne è incuriosito. Un profilo curatissimo, colorato ed estremamente interessante per la salute di mente e corpo.

9. La medicina veterinaria con Valentina Chiapatti

Con Amica Veterinaria su Instagram, la Dottoressa Valentina Chiapatti fornisce interessanti e utili consigli sulla salute di cani e gatti. Fondatrice dell’omonimo blog, ha deciso di mettere a disposizione le sue conoscenze per aiutare i “genitori umani” a imparare di più sul mondo della veterinaria. La passione per gli animali ha portato la Dottoressa Chiapatti a studiare medicina veterinaria e a svolgere questa attività con amore e dedizione da anni. Per chi desidera informarsi su Instagram sul mondo della veterinaria, questo è il profilo adatto. Su Instagram, i follower che la seguono sono, al momento, 45,2mila.

10. La zoologia e paleontologia con Willy Guasti

Infine, per una sana informazione su Instagram c’è anche Willy Guasti, conosciuto come Zoosparkle. È lo zoologo più famoso sul social, dove vanta ormai 33,7mila follower. Nato nel 1991, naturalista e laureato in Scienze Naturali, è appassionato da sempre del mondo animale e ne rivela curiosità e segreti come divulgatore scientifico sul Web. Basti pensare che il suo canale YouTube – in cui si contano 102mila iscritti – è il più seguito per quanto riguarda paleontologia e zoologia. Ex-conduttore di un programma scientifico su Focus TV, tramite i social porta avanti con successo il progetto Zoosparkle affrontando temi come l’evoluzione, la paleontologia e la zoologia, per l’appunto. È presente anche su altri social, tra cui Facebook e Twitch.

Foto credit: iStock

Ultimi articoli

Con LOL Corrado Guzzanti si conferma il Papa della comicità italiana

Per Corrado Guzzanti è un plebiscito di critica e di pubblico. L’attore è il concorrente di LOL che performa meglio su Instagram con una crescita, sul suo account a 3 cifre.

Ilary Blasi a Verissimo: “Su Instagram non pubblico tutto”

Ilary Blasi smentisce la crisi con Francesco Totti a Verissimo.

Quali sono i podcast più ascoltati di Italia?

Anche gli italiani vanno pazzi per i podcast, ma quali sono quelli più ascoltati? Ecco l'elenco.

Arriva Biscquiz, il quiz social di Gentilini con Ylenia Baccaro di Radio 105

Si intitola Biscquiz il nuovissimo quiz di Biscotti Gentilini condotto da Ylenia Baccaro, influencer e speaker di Radio 105. Partecipa ora!

Valentina Fradegrada: Boateng, business e social

Influencer, imprenditrice e fashion blogger, Valentina Fradegrada è sposata con il calciatore Boateng ed è uno dei volti più noti dei social.