Discover

Mahmood e “i cileni ripieni di zucchero”: l’importanza del social listening

“Tuta Gold” è il brano presentato da Mahmood alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo e classificatosi sesto. Nonostante questo, sta continuando a scalare le classifiche ed è uno dei brani più amati e ascoltati. Non solo, la canzone del cantautore italiano è diventata un vero e proprio fenomeno a causa di una frase interpretata male.

Il fenomeno

“I gilet neri pieni di zucchero” del brano sanremese sono diventati “i cileni ripieni di zucchero”. Un malinteso che ha dato vita a una serie di divertentissimi meme sui social, raggiungendo in pochissimo tempo la viralità. Tra questi, spicca quello dell’artista Gioia De Antoniis, che ha realizzato un falso packaging di biscotti Mulino Bianco: i cileni ripieni di zucchero. Non è una pratica nuova, perché i consumatori in passato hanno spesso giocato con i nomi dei biscotti del noto brand, ma questa volta l’azienda ha cavalcato l’onda mediatica e la viralità nata da questi biscotti “fake”.

L’operazione di Mulino Bianco

Mulino Bianco infatti, ha inviato direttamente a casa di Mahmood un mega pacco – da 1,60 metri – di “cileni ripieni di zucchero” nella versione “Gold Edition”. Un regalo talmente apprezzato da portare il cantante a realizzare un video e a condividerlo spontaneamente sui social, registrando milioni di visualizzazioni.

Un’operazione di grande successo per il brand e un perfetto esempio di social listening: la capacità di ascoltare il web e la propria community, ma anche di seguirne i trend, si è rivelata in questo caso una fonte di pubblicità estremamente potente. La stessa Barilla – proprietaria del marchio Mulino Bianco – ha dichiarato a Brand News di aver ottenuto in sole 24 ore circa 50 media hits, tra cui i maggiori quotidiani online e alcune emittenti tv, e oltre 2.000 mention sui social.

Mahmood (2024-03-12, IPASocialIT / ipa-agency.net) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

L’attività di social listening

Il social listening consiste proprio nel monitoraggio, analisi e comprensione delle conversazioni online e delle opinioni degli utenti sulle piattaforme digitali, tra cui i social. Mulino Bianco ha messo in atto una strategia precisa e tempestiva, che gli ha permesso di rafforzare la sua brand identity e il livello di affezione dei consumatori, ma anche di dimostrare una particolare attenzione nei confronti dei trend. Quanto accaduto evidenzia il fondamentale ruolo dei consumatori, le cui azioni hanno sempre più influenza sui brand.

Il Real Time Marketing

Lo stesso Mahmood aveva suggerito di produrre i biscotti ispirati alla sua canzone in un’intervista: “Per una mattina gold, fai colazione con i cileni ripieni di zucchero”. Un’idea che ha catturato l’attenzione e l’immaginazione non solo dei fan, ma anche dell’azienda stessa, che ha prontamente dato vita a un’azione di real time marketing che difficilmente dimenticheremo. Da questo esperimento riuscito, si evince che il social listening consente alle aziende di ottenere insight preziosi per per gestire la reputazione online, identificare trend e opportunità di mercato, comprendere i bisogni e le preferenze dei consumatori, oltre a migliorare la loro esperienza complessiva.

Ad oggi non sappiamo se i “cileni ripieni di zucchero” verranno mai prodotti e messi in commercio. Ciò che è certo, è l’enorme interesse degli italiani attorno a questi biscotti “fake”. Consultando Google Trends infatti, possiamo notare un picco proprio tra il 10 e l’11 marzo, in concomitanza con la pubblicazione del video unboxing dei biscotti da parte di Mahmood. Che possa davvero nascere una Limited Edition dei “Cileni ripieni di zucchero”? Se la formula “osserva, ascolta, agisci” continuerà ad essere seguita dall’azienda, potremmo trovarli a scaffale nel nostro supermercato di fiducia quando meno ce lo aspettiamo.

 Scopri la rubrica Influencer & Law

In collaborazione con Assoinfluencer

Foto credits: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.

Tiktoker da conoscere per organizzare il prossimo viaggio

I tiktoker giusti possono aiutarci nell'organizzazione dei viaggi, ecco i profili da seguire per trovare consigli, sconti, voli e strategie.