Discover

Influencer: tutto inizia da un contratto

Qual è uno dei migliori biglietti da visita per un influencer? Certamente, i follower e l’engagement svolgono la propria parte, ma sapersi proporre con un contratto è fondamentale. Insomma: non è importante solo per una questione d’immagine, ma anche e soprattutto per essere in grado di tutelare in modo concreto la propria attività professionale.

Contratto: perché è importante averlo

Non bisogna mai dimenticare infatti che un contratto ben scritto offre la garanzia di una maggiore certezza dei rapporti. Mentre un preventivo di attività spesso si limiterà ad indicare solo una descrizione generica dei servizi proposti e i relativi costi, il contratto provvede a definire una serie di specifiche tutt’altro che secondarie. Se ben predisposto offre la possibilità di fornire una definizione maggiormente puntuale, specifica e chiara tanto a vantaggio del committente quanto dell’influencer. Ad esempio è possibile prevenire i problemi collegati alla confusione sulle modalità attuative del lavoro, consentire una migliore condivisione degli obiettivi e delle strategie e stabilire dei canali di comunicazione.

Contratto: impegni e tutele

In sede contrattuale possono essere anche preimpostati dei veri e propri checkpoint in cui ciascuna delle parti può fare degli aggiornamenti o correzioni. Non solo: è possibile stabilire anticipatamente delle modalità attraverso le quali è possibile uscire dall’impegno contrattuale e stabilire termini di preavviso, nonché ulteriori condizioni.

Ultimo ma non meno importante vantaggio di un contratto ben redatto, è la possibilità di ottenere una migliore tutela legale nel caso in cui si debba dimostrare di aver lavorato correttamente. Insomma: un elemento che non va affatto sottovalutato.

 Scopri la rubrica Influencer & Law

In collaborazione con Assoinfluencer

Ultimi articoli

Amedeo Iasci: la finanza semplice di The Jashi Project

Dall’Italia agli USA, Amedeo Iasci racconta The Jashi Project: finanza personale, vita oltreoceano e libertà economica alla portata di tutti.

Margherita Pontecorvo: la spontaneità dietro il fenomeno “Pitta”

Tutto su Margherita Pontecorvo, Pitta sui social, dai video virali su ogni piattaforma al suo libro "Scrivi ancora di me".

YouTube Music compie 10 anni: traguardi e novità per gli utenti

Buon compleanno YouTube Music! Brani ufficiali, remix, cover, esibizioni dal vivo e ora nuove funzionalità per i fandom.

Marinela Marku: costruire valore online, per sé e per gli altri

Da un passato difficile in Albania al successo di oggi in Italia, tutto su Marinela Marku, esperta di Instagram e Tiktok.

Che cos’è Semafor e come sfruttarlo per la tua content strategy

Da Semafor a Morning Brew, ecco alcune risorse utili per la content curation se vuoi offrire qualcosa di diverso come creator.