Discover

AI su Snapchat, come postare contenuti creati dall’Intelligenza Artificiale?

L’intelligenza artificiale (AIartificial intelligence) sta gradualmente rivoluzionando il modo in cui usiamo i social media. E Snapchat non fa eccezione. L’AI, già oggi, può essere utilizzata in diverse fasi e in diversi modi. Iniziare a sperimentare – con curiosità da un lato e prudenza dall’altro – ci aiuterà a comprendere il modo in cui il web sta cambiando. Tutto ciò proprio grazie all’impiego dell’AI, un aggiornamento dopo l’altro. L’attesissimo ChatGPT 5, ad esempio, dovrebbe debuttare entro la fine del 2024, forse già da questa estate.

Snapchat e AI, come funziona?

Come appena accennato, AI e social media possono interfacciarsi in due modi. Il primo è ricorrere a tool esterni all’app social, come – appunto – ChatGPT o MidJourney e, una volta creato il contenuto desiderato – testo, foto o video – condividerlo sui social. Il secondo è ricorrere direttamente agli strumenti AI implementati all’interno delle app social.

Snapchat rientra proprio tra quei social che già oggi mettono a disposizione degli utenti funzionalità e strumenti basati su AI. In questo caso, si tratta del pacchetto My AI. Più nello specifico, gli abbonati a Snapchat+ hanno già da qualche mese la possibilità di creare e condividere contenuti personalizzati, generati tramite AI. E la scelta è davvero ampia: filtri, obiettivi e giochi, oltre a messaggi e storie personalizzate.

Questa funzionalità sfrutta la tecnologia AI di Snap Inc. (la parent company di Snapchat). Come altre tecnologie di AI basate sul machine learning, anche quella di Snap apprende dagli utenti per poi adattarsi alle loro preferenze, migliorando così l’esperienza di creazione di contenuti interessanti e coinvolgenti. Un fattore non da poco, visto che alcuni tra gli elementi che rendono i social così ingaggianti sono le tendenze in continuo aggiornamento, le challenge, ecc.

icona app di Snapchat

Come abbonarsi a Snapchat e quanto costa?

Per utilizzare My AI, è necessario essere abbonati a Snapchat+, un servizio a pagamento che offre accesso a un ampio pacchetto di funzionalità avanzate. In Italia il costo mensile è di 5,49 euro. Con questo abbonamento, ad esempio, avrai diritto al badge Snapchat+, con il quale – per l’appunto – potrai evidenziare lo status di membro Snapchat+. Inoltre avrai maggiore visibilità per le risposte alle Snap Star; l’indicatore di rewatch, ovvero la visualizzazione di quante persone riguardano le storie.

Potrai scegliere un BFF, ovvero un amico preferito; accedere al Ghost Trail, cioè alla visualizzazione degli spostamenti recenti degli amici. E avrai anche: la scadenza personalizzata delle storie, sfondi esclusivi, suoni su misura per le notifiche, i time stamps per le storie, ecc. Ecco come abbonarti a Snapchat+ per ottenere non solo le funzionalità appena elencate, ma anche quelle sperimentali e pre-release. Apri l’app Snapchat e vai al tuo profilo. Tocca la scheda banner Snapchat+ in alto. Scegli e sottoscrivi un abbonamento. Fatto ciò, riavvia l’app Snapchat, affinché le funzionalità di Snapchat+ possano apparire sullo schermo.

Come usare My AI di Snapchat

Una volta abbonato a Snapchat+, potrai accedere a My AI direttamente dalla schermata della chat. Se sei un nuovo abbonato, potrebbe essere necessario attendere qualche ora prima che My AI appaia nella schermata della chat. Se sei un nuovo utente della piattaforma, più in generale, una volta aperta l’app dovrai prima scorrere verso destra, dalla schermata della fotocamera, per accedere alla schermata della chat. Una volta che My AI sarà attivo, apparirà come una conversazione bloccata, nella parte superiore della schermata chat. Con My AI, dunque, potrai trasformare sia le foto che hai già scattato che creare degli AI Snaps completamente nuovi. Il tutto velocemente e in modo intuitivo.

Ecco come usare AI Snaps per trasformare uno snap che hai appena scattato:

  • Scatta uno snap.
  • Tocca il pulsante AI nella barra degli strumenti.
  • Seleziona un preset o digita un prompt, poi fai tap su Fatto.
  • Aspetta fino a 20 secondi per la generazione dell’immagine.
  • Tocca Fatto per usarlo come snap.

Ecco invece come usare AI Snaps per creare da zero uno snap nuovo e originale:

  • Nella schermata della fotocamera, tocca il pulsante AI nella barra degli strumenti.
  • Seleziona o digita un prompt, poi tocca Fatto.
  • Aspetta fino a 20 secondi per la generazione dell’immagine.
  • Tocca Avanti per usarlo come snap.

Come generare un wallpaper personalizzato con AI su Snapchat

Non è tutto. Con l’AI generativa di Snapchat potrai anche creare sfondi/wallpaper nuovi e divertenti per le tue chat. Anche in questo caso, il risultato finale sarà basato sui prompt (comandi/istruzioni) che impartirai. Quindi cerca di essere il più specifico e chiaro possibile. Procedi in questo modo:

  • Apri un profilo di amicizia o di chat di gruppo.
  • Tocca Sfondo sotto La nostra chat.
  • Scegli uno sfondo tra quelli mostrati o fai tap su Cambia Sfondo.
  • Tocca la barra di input e digita un prompt scelto da te o – in alternativa – usa uno dei prompt suggeriti. Puoi anche toccare l’icona dei dadi, per scegliere un prompt in modo casuale.
  • Tocca Cerca per iniziare a generare lo sfondo basato sul tuo prompt.
  • Una volta caricati i risultati, seleziona lo sfondo che ti piace.
  • Visualizzerai un’anteprima dello sfondo: a questo punto, decidi se vuoi che l’immagine risulti sfocata o no.
  • Tocca Conferma.
  • Per cancellare lo sfondo, invece, tocca l’icona del cestino in alto a destra dell’anteprima.
  • Infine, se non ti piace lo sfondo che hai generato, puoi toccare l’icona dei tre punti o premere a lungo su una delle immagini generate per dare un feedback.
Iphone con cartella delle app social

Altri consigli utili sulla AI generativa di Snapchat

È importante sapere che le interazioni con My AI non scadono. Vengono memorizzate nella casella di posta di Snapchat, fino a quando l’utente non deciderà di eliminarle. La memorizzazione consentirà a My AI di apprendere dalle preferenze dell’utente, in modo da fornire contenuti sempre più precisi e personalizzati. Vuoi eliminare la cronologia della chat con My AI?

Potrai farlo seguendo i passaggi nelle impostazioni di Snapchat, nella sezione Controlli per la privacy. Inoltre, My AI è ancora in fase di sviluppo: quindi potrebbe offrire risposte parziali, inesatte o di parte. La piattaforma, per questo, incoraggia gli utenti a inviare dei feedback per aiutare a migliorare questo strumento. Nel complesso, l’integrazione dell’AI in piattaforme come Snapchat apre nuove possibilità per la realizzazione e la condivisione di contenuti, in termini di creatività, interazione e ispirazione.

Ultimi articoli

Camilla Fracasso, dislessica, miope e bionda

Una creator dal taglio sempre ironico: scoprite perché dovreste seguire Camilla Fracasso.

Social-media marketing e nuove tendenze: gli atleti sempre più influencer

Gli atleti godono di una popolarità che va oltre la propria disciplina sportiva e che spinge tanti marchi a puntare su di loro come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie sui social.

Reel Instagram vs TikTok, quali sono le differenze?

Dalla durata massima al target da raggiungere: le differenze tra i reel di Instagram e i video di TikTok. Impariamo a sfruttarli al meglio!

Daniele Dal Moro, tutto sulla star TV e influencer

Influencer e modello, Daniele Dal Moro ha partecipato a diverse edizioni di Uomini e Donne e del Grande Fratello.

Chiara Facchetti creator: gli “unboxing” e i video virali

Dagli unboxing ai video virali, Chiara Facchetti è una delle content creator più apprezzate che si occupano di lifestyle e beauty.