Discover

Aumentano i contenuti di salute su TikTok

Farmacisti, pediatri, dentisti, psichiatri, ma soprattutto infermieri.

Lentamente il mondo della salute si apre all’utilizzo di TikTok per informare i giovani contro le fake news attraverso il social media da loro più amato.

Secondo il Digital News Report 2022 dell’Istituto Reuters, il 40% degli under 25 nel mondo lo utilizza ogni settimana.

TikTok per smascherare le fake news

A fare da apripista al suo utilizzo per smascherare le fake news è stata l’Organizzazione mondiale della sanità a fine febbraio 2020, nel momento in cui iniziava a diffondersi la pandemia Covid e da allora di strada ne ha fatta, arrivando a 2,9 milioni di follower.

#Informati con gli Infermieri

In Italia, l’unico ordine professionale che, per ora, sembra aver recepito l’input è la Federazione degli ordini degli infermieri (Fnovi), sbarcata su TikTok già a novembre 2020 con la challenge #Informati con gli Infermieri, che utilizza video di 60 secondi per dare nozioni di primo soccorso o suggerire comportamenti contro la diffusione del Sars-Cov-2.

Le aziende farmaceutiche, in Italia, per il momento sono in fase di progettazione e poche sono ancora le associazioni di pazienti che fanno leva sul social che ha visto impennare le iscrizioni dal 2020 a oggi.

Tra queste l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) che lo ha scelto, con la campagna #l’apparenzainganna.

Ultimi articoli

Edoardo Vilella: il guru dei dischi che devi conoscere

Non sai cosa ascoltare? Ci pensa Edoardo Vilella! Il creator consiglia dischi e ti fa scoprire nuovi sound. Ecco perché seguirlo.

L’Influencer Onesta: chi è la voce sincera del web?

Chi è L’Influencer Onesta? E perché si chiama così? Fenomenologia di una “anti”-influencer. Scopri tutto su Andreea Tolomeiu.

Social media sempre più AI based: i nuovi tool per il 2025

Dagli smart glasses di Meta alla app standalone di X, ecco le prime novità AI che riguardano anche l’uso dei social media.

Comici online: gli stand-up comedian più divertenti

Sui social, con creatività, sono tanti gli stand-up comedian che portano la loro comicità a un pubblico davvero vasto.

Social media e commercio online: sui saldi c’è ancora da fare   

Il periodo che va da novembre a febbraio rappresenta un momento di vivacità per il commercio. E i social sono alleati per promuovere i prodotti. Come hanno comunicato i brand?