Discover

Il Collegio: chi sono i ragazzi più seguiti sui social

Il docu-reality di Rai 2, Il Collegio, continua a far parlare di sé. Prodotto dal 2017, ispirato al format inglese That’ll Teach ‘Em e alla sua sesta stagione, vede venti adolescenti – la cui età, generalmente, varia dai 13 ai 17 anni – studiare per un mese all’interno di un collegio molto severo.

All’ingresso, i ragazzi indossano le divise del collegio, dormono in dormitori separati a seconda del sesso e devono consegnare ai sorveglianti tutto ciò che non serve ai fini dello studio salutando, quindi, smartphone, cosmetici e simili. Chi trasgredisce viene punito in base alla gravità del gesto: si può andare, dunque, da una piccola punizione all’espulsione dal programma. Com’è ovvio che sia, bisogna rispettare i docenti, impegnarsi nello studio e, con serietà, prepararsi all’esame finale.

Appassionato de Il Collegio? Leggi anche Maria Rosa Petolicchio de Il Collegio: età, altezza e social

Ogni stagione è ambientata in anni diversi: Il Collegio 6, nello specifico, è ambientato nel 1977 all’interno del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni – in provincia di Frosinone – e ci racconta un decennio di cambiamenti, l’anno della disco music e di pezzi come We Are the Champions dei Queen. I social, in special modo Instagram e TikTok, sono un buon modo per conoscere meglio i collegiali. Scopriamo chi sono i ragazzi de Il Collegio più seguiti sui social.

Rebecca Parziale

Quattordicenne testarda nata nel 2007, Rebecca Parziale è una brava studentessa ed è tra i collegiali più seguiti. Di Genova, nel video di presentazione del docu-reality si definisce permalosa e una persona alla quale piace stare al centro dell’attenzione; motivo per cui cura particolarmente il proprio look. Rebecca è tra i protagonisti più apprezzati sui social: conta, infatti, 280mila follower su Instagram, mentre sono 266,7mila quelli su TikTok.

Maria Sofia Federico

Nata nel 2005, Maria Sofia Federico è una studentessa di sedici anni di Valmontone, in provincia di Roma. Concorrente de Il Collegio 6, ha una forte passione per la scrittura, oltre a essere anche una decisa attivista.

Utilizzando i social, Maria Sofia parla di letteratura, diritti delle donne, comunità LGBTQ+ e altri temi di rilevanza sociale. Su Instagram, sono 158mila le persone che la seguono. I suoi genitori sperano che la partecipazione a Il Collegio possa aiutarla a migliorarsi, insegnandole a rispettare le opinioni degli altri dato il suo carattere estremamente forte. Nel video di presentazione de Il Collegio, Maria Sofia ha raccontato di poter cambiare il mondo, soprattutto perché non si arrende mai e di aver deciso di partecipare al programma per permettere alle sue opinioni di essere conosciute.

Davide Maroni

Uno dei protagonisti più amati de Il Collegio è Davide Maroni. Sedicenne di Nova Milanese – in provincia di Monza e Brianza – ha una personalità molto forte: nel video di presentazione, ha infatti raccontato di non volere essere comandato dagli altri e di non essere fatto per seguire le regole.

Non mi piace essere comandato dagli altri. Io con le regole ho un po’ un problema, perché tendo a prenderle come sfida e dopo non le rispetto proprio per vendetta.

Adottato quando aveva 4 anni, è molto attaccato ai suoi genitori. Nonostante sia definito ribelle, sa essere dolce, deciso e forte. Appassionato di TikTok, il ragazzo ha un profilo da 267,6mila follower e anche su Instagram conta cifre da capogiro: i follower sono 103mila.

Simone Casadei

Sedicenne nato nel 2005, Simone Casadei arriva da Coriano – in provincia di Rimini – e non va tanto bene a scuola: sui suoi studi ha, infatti, raccontato di essere stato bocciato per via di assenze, note e sospensioni. Simone preferisce dedicarsi alle sue passioni – come le moto e il calcio – alla sua famiglia e ai suoi amici. Pare che il carattere da ribelle lo abbia preso da sua madre.

Su Instagram, Simone Casadei vanta circa 76,9mila follower mentre, su TikTok, sono presenti più di 3mila persone.

Federica Cangiano

Nata nel 2007, la quattordicenne Federica Cangiano è napoletana ed è una persona testarda ed estroversa, che ama particolarmente la propria famiglia. Nel video di presentazione del programma, Federica si definisce piccola, ma comunque in grado di difendersi e non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Ambiziosa e allegra, viene descritta dai genitori come una ragazza alla quale è difficile riuscire a far cambiare idea.

Federica non ama litigare ed è una ragazza dal look semplice. Queste sue caratteristiche l’hanno fatta apprezzare dal pubblico, che la segue sia su Instagram che su TikTok: sul primo social, la seguono 54,8mila persone; sul secondo, invece, i follower sono 97,4mila.

Gaia Cascino

Nata nel 2004 a Roma, Gaia Cascino è stata bocciata due volte per cattiva condotta e, per questa ragione, ha preferito lasciare gli studi e iniziato a lavorare come parrucchiera. Ha una personalità forte, ribelle e impulsiva. Secondo i suoi genitori, è molto difficile farle cambiare idea. La speranza, per lei, è che Il Collegio possa aiutarla a migliorare la propria personalità.

Essendo tra i protagonisti de Il Collegio più seguiti, Gaia è molto attiva sui social: su Instagram, sono 105mila i follower, mentre su TikTok siamo a quota 22,5mila.

@gaiacascinooss

Non so fare i trenddddddd

♬ suono originale – Tik Toker

Lorenzo Sena

Protagonista de Il Collegio 6, Lorenzo Sena è nato nel 2007, ha 14 anni e arriva da Viareggio, in provincia di Lucca. Molto ambizioso, sa già perfettamente cosa vuole dal futuro: diventare imprenditore di una grande azienda, così da guadagnare molti soldi ed essere una persona di successo. Lorenzo è un ragazzo introverso ma sicuro di sé, che ama il surf, lo skateboard e suonare il pianoforte. Sua mamma lo descrive come una persona alla quale scivola tutto addosso.

Sul profilo Instagram di Lorenzo Sena, sono presenti 71,4mila follower; sono, invece, 54,2mila quelli su TikTok.

Sveva Accorrà

Infine, chi è Sveva Accorrà de Il Collegio? Quattordicenne, è nata a Monza e ama molto la scuola; motivo per cui questa esperienza, per lei, dovrebbe essere stimolante. Nel video di presentazione per la trasmissione, si presenta come una ragazza dal carattere forte, che ha una forte passione per lo sport: da circa cinque anni pratica, infatti, la scherma con successo ed è diventata campionessa regionale.

Testarda ed estroversa, nel suo profilo Instagram vanta 18,7mila follower.

Photo credit: iStock

Ultimi articoli

Radio Deejay è la radio più influencer di tutte

Una delle radio più ascoltate e con la community tra le più ampie dei social. Ecco perché Radio Deejay è la radio più influencer di tutte.

Chiara Ferragni a New York con Noonoori per la Fashion Week

L’influencer cremonese è volata a New York per la Fashion Week. Tra gli altri partecipanti spicca anche la virtual influencer Noonoori.

Dolce e Gabbana debutta nel mondo del gaming

Prende il nome da "Good game" - il saluto globale tra i gamer prima di ogni partita - il progetto con cui il brand...

Per gli influencer italiani non esiste la guerra in Ucraina

Una ricerca di Parole O_Stili sottolinea il silenzio social sulla guerra in Ucraina per gli influencer italiani.

Veronica Ferraro: tutto sull’amica di Chiara Ferragni

Scopriamo di più sull'amica di Chiara Ferragni Veronica Ferraro: dagli inizi ad oggi, la sua carriera nella moda e nel fitness.