Discover

Youseum, il museo dei selfie

Il progressivo ritorno alla “normalità” prevede il ritorno di attività che negli ultimi anni si sono fatte meno. Tra queste c’è sicuramente la visita ai musei la cui comunicazione dipende, sempre più, dalle campagne di influencer marketing che vengono fatte.

Chiara Ferragno e gli Uffizi

Grazie alla collaborazione con Chiara Ferragni gli Uffizi di Firenze sono riusciti a superare il Colosseo e a diventare la prima attrazione d’arte italiana.

chiara ferragni agli uffizi
Foto Credit: Agenzia Fotogramma

L’evoluzione sulla comunicazione dell’esperienza, riconducibile a un business artistico, sta avvenendo in diversi paesi del mondo.

Youseum, il primo museo dei selfie

A Stoccolma, in Svezia, ha aperto il primo museo per influencer. Si chiama Youseum ed è il museo dei selfie.

Ogni stanza è dipinta si presta a diventare uno sfondo con effetti speciali: colori, allestimenti suggestivi, oggetti di scena variopinti, curiosi (palline, stick di gomma, gigantesche altalene), illuminazione al neon.

Ogni angolo del museo, allestito con uno stile pop surrealista, offre la possibilità di scattare foto dall’esito spettacolare: un vero e proprio luna park per influencer o wannabe tali.

“Il museo in cui l’opera d’arte sei tu” recita il claim. “Un’esperienza immersiva di arte e social media. Qui puoi scattare i selfie più Instagrammabili e creare i Tik Tok più trendy”.

@youseum

WE ARE READY FOR YOUR FIRE CONTENT ???No matter if you post from #Sweden or the Netherlands, we see everything! ? And LOVE everything ?‍?. #youseum#westfieldmallofscandinavia #youseumsweden #youseumwmos #socialmediamuseum #westfieldmall #netherlands #fyp

♬ original sound – liamfawell

Con lo Youseum la Svezia prova a far suo un trend in crescita prima dell’arrivo della pandemia. Strutture artistiche analoghe fino al 2019 erano state avviate in Germania e in Spagna. 

Foto credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

TikTok Shop vs Facebook Marketplace: qual è meglio? Pro e contro

TikTok Shop è ottimo per i giovani alla ricerca di prodotti trendy, Facebook Marketplace consente buoni affari per l’usato.

Profili comici da seguire su Instagram e TikTok per svoltarti la giornata

Scopriamo i profili più interessanti e divertenti da seguire su Instagram e TikTok per una pausa social da vivere in pieno relax.

Legal Hub per creator: di cosa si tratta e cosa prevede

Un'iniziativa dell’Unione Europea che fornisce un quadro normativo chiaro e trasparente per i creator attivi sui social

Gli chef che diventano influencer

Sono sempre di più chef italiani che spopolano sul web, trasformandosi da maestri culinari a veri e propri influencer

Faffapix: dal lavoro per Gianluca Vacchi a TikTok

Conosciuto come Faffapix, Fabio Farati è uno dei content creator più amati sui social come TikTok e YouTube.