Discover

TikTok è la novità del Salone del Libro di Torino 2022

Torino si prepara a un nuovo grande evento. Archiviato l’Eurovision la città piemontese si prepara ad ospitare i lettori del Salone del Libro, diretto dal premio strega Nicola Lagioia.

L’evento di quest’anno dedicato ai cuori selvaggi, fulcro di tutta la comunicazione, è connotato da 2 grandi novità. La prima riguarda il ritorno alla “normalità” pre-inizio di pandemia. Lagioia, nel suo editoriale odierno pubblicato dalla Stampa, assicura che per numero di espositori l’edizione 2022 è la più importante di sempre.

La seconda novità riguarda la contaminazione con TikTok, il social capace (come fece la tv a suo tempo) di portare un titolo al successo. Il social, come riportato da Data Media Hub, è il canale più attivo del momento. Gli utenti italiani sono raddoppiati in meno di un anno. 1 persona su 3 che accede a una rete internet in Italia ha un account su TikTok.

TikTok e i libri: i book-toker

L’hashtag #BookTok usato per consigliare un libro, sottolinea il Libraio, ha generato fino ad oggi 50 miliardi di visualizzazioni.

Il flusso che si è creato sul social ha dato a libri usciti anni fa una seconda vita e portato al successo titoli, non di recente pubblicazione, che avevano fatto un debutto tiepido sul mercato. 

Il caso simbolo per l’Italia è “La canzone di Achille” di Madeline Miller che viene pubblicato nel 2011 negli Stati Uniti, nel 2013 in Italia ma solo nel 2022, grazie alla community che si è creata attorno al titolo su TikTok è arrivato in classifica.

Questi risultati hanno creato delle opportunità. Anche in Italia esiste un’agenzia specializzata in book influencer. Il progetto si chiama Bookers Italia ed è stato avviato da Gianluca Daluiso e Federico Fabiano.

“Abbiamo radunato una community di diversi milioni di follower tra Instagram e Tik Tok. La cosa bella – sottolineano i Daluiso e Fabiano all’Huffington Post – è che la stragrande maggioranza del pubblico è composto da ragazzi tra i 13 e i 25 anni. Questo ci fa capire che oggi puoi essere ‘cool’ agli occhi dei ragazzi anche parlando di cultura e libri”.

Ultimi articoli

A tu per tu con The Quinetto’s: tra i 20 TikToker più seguiti d’Italia

Sono una coppia di creator italiani con numeri da capogiro su TikTok e su YoTube. Stiamo parlando dei The Quinetto's. Li abbiamo intervistati ed ecco quello che ci hanno raccontato.

I 10 podcast più ascoltati su Spotify

Inviati dall’Ucraina, approfondimenti su Putin e news nella classifica dei podcast più ascoltati su Spotify.

I 10 oggetti per l’estate più strani e proposti da TikTok

Una mini guida dei 10 oggetti per l'estate più strani, proposti dai più importanti tiktoker americani.

Il giusto mix tra lifestyle e travel: l’intervista a Nina Romani

Ha più di 48mila follower su Instagram e crea contenuti a tema travel e lifestyle. Alcune curiosità su Nina Romani, @ninadubzreal.

NFT per Mariano Di Vaio

Mariano Di Vaio si lancia negli investimenti: tutto quello che c'è da sapere sui NFT (e come usarli).