Cibi più sostenibili e regimi alimentari sani. Queste le principali tematiche food che nel 2021 hanno generato più interazioni su Twitter a livello globale. È ciò che emerge dal report Birdseye, realizzato da Twitter e Talkwalker.
Packaging biodegradabili e sostenibili
L’uso delle proteine vegetali in sostituzione della carne, in particolare, ha riguardato l’87,8% delle conversazioni sul food. Altro tema al centro dell’interesse degli utenti è quello sul packaging degli alimenti, sia quelli venduti normalmente nei negozi e nei supermercati che quelli consegnati a domicilio. La richiesta degli utenti su Twitter è chiara: occorre puntare su prodotti biodegradabili e sostenibili. Anche i contenitori devono essere riutilizzabili e bisogna scegliere pellicole alimentari a zero impatto ambientale.
“L’importanza di utilizzare contenitori eco-sostenibili è diventato argomento ancora più sentito sui social con l’incremento delle richieste d’asporto e consegne a domicilio dovuti ai lockdown e alle quarantene di questi ultimi due anni – commenta Francesco Turco di Talkwalker – Non è un caso infatti che ci sia stata una crescita del 34% del volume totale delle conversazioni su Twitter con la parola chiave consegna”.
Carlotta Perego alias Cucina Botanica
Il trend registrato su Twitter si è riverberato in altri settori. Il caso editoriale del 2021 porta la firma di Carlotta Perego, alias Cucina Botanica, è l’astro nascente della galassia delle food influencer.

Oggi la sua community social vanta oltre un milione di utenti, ma nel 2019 il suo profilo contava meno di 10mila follower: il successo è arrivato durante il primo lockdown. Nel 2020 il suo primo libro ha superato in soli 6 mesi le 100mila copie vendute diventando così un vero e proprio caso editoriale. Nel 2021 è stata nominata dalla rivista “Forbes” tra i 100 Under 30 giovani leader del futuro e nello stesso periodo la rivista “Fortune” l’ha inserita con Cucina Botanica nella lista 40 under 40, l’elenco dei giovani leader più influenti dell’anno.