Discover

Martina Socrate, aka la regina del lip sync

Martina Socrate è una delle giovani star del web famosa sia per i video sui social network, che per il libro, “Andava Tutto Troppo Bene”. Ripercorriamo insieme le tappe della carriera di Martina, che in breve tempo è riuscita a ritagliarsi uno spazio interessante e di successo sul web.

Martina Socrate, chi è la giovane influencer

Martina Socrate, nata nel 1998 a Busto Arsizio, è una giovane influencer che nel corso della seconda parte del 2014 è riuscita a ritagliarsi un ruolo di spicco online, grazie alle sue apparizioni e all’apertura dei vari canali social nei quali ha inserito svariati contenuti che la ritraevano come protagonista.

La ragazza, che ha studiato presso il liceo linguistico Daniele Crespi, attualmente vive a Milano dove ha sostenuto di essersi trasferita per Mediazione Linguistica e intraprendere una carriera lavorativa in questo campo. Grazie ai suoi trascorsi in teatro, dove ha frequentato diversi corsi di recitazione, la giovane ha potuto dare vita a una serie di filmati semplici ma originali.

Proprio questi elementi hanno permesso alla giovane di potersi ritagliare uno spazio online e ovviamente, a contribuire al suo successo, sono stati i tanti protagonisti secondari che sono apparsi sul suo canale, come i famigliari e gli amici.

La giovane, seppur impegnata nel percorso di studi nella città di Milano, ha sostenuto che per lei i canali online di sua proprietà rappresentano una parte fondamentale della sua carriera e che pertanto li manterrà sempre attivi, cercando quindi di mantenere stabile il rapporto con la sua fanbase offrendo loro dei contenuti con una certa periodicità, proprio per soddisfare coloro che le hanno permesso di ottenere il successo del quale attualmente gode.

L’inizio della carriera di Martina Socrate

Come tante coetanee, la carriera di Martina Socrate sul web inizia sfruttando il sito social di Instagram. Questo le ha permesso di apprendere alcuni aspetti fondamentali del web: quali contenuti vengono apprezzati, come questi devono essere creati e soprattutto come fare per poter riuscire ad attirare l’attenzione dei followers. La ragazza, in un primo momento, ha iniziato a pubblicare alcuni scatti che la vedono come protagonista nella vita di tutti i giorni. Sono noti i suoi scatti con il cane e in particolar modo il primo video che vede protagonista il suo fidato amico a quattro zampe è divenuto virale.

Dopo qualche foto e video che raccontano alcuni momenti della vita, Martina Socrate decide di variare lo stile dei contenuti e questo momento rappresenta un passaggio fondamentale nella sua carriera. Dopo alcuni video che la ritraggono insieme ai suoi amici e alla famiglia, i contenuti diventano maggiormente elaborati e originali, aggiungendo quel tocco di fantasia e originalità che le permette di essere facilmente riconosciuta.

La ragazza non si limita a condividere i diversi momenti quotidiani ma, al contrario, punta a realizzare delle clip utilizzando diversi programmi di editing. Questi le offrono la possibilità di farsi notare e ottenere un ottimo successo e allo stesso tempo a guadagnare una buona fan base. Martina decide inoltre di inserire i suoi filmati con una certa frequenza, creando una sorta di rapporto molto stretto con la sua fan base, che molto spesso decide di seguirla proprio per conoscere appunto i suoi tanti e nuovi contenuti, facendo in modo che il suo pubblico riesca ad apprezzare tutte le varie tipologie di contenuti.

La giovane ha anche spiegato che l’utilizzo di Instagram le ha permesso di avere l’ispirazione per riuscire a creare dei contenuti originali e di successo. Ecco quindi che la carriera della giovane ragazza prende piede proprio grazie all’unione di questo genere di contenuti. Contenuti che si basano sia sull’originalità che sullo stile semplice e positivo: caratteristica che contraddistingue la giovane ragazza e il suo modo di porsi online.

Martina Socrate, lip sync su Tik Tok,

Gran parte del successo ottenuto da Martina Socrate è merito del popolare social Tik Tok, che le ha consentito appunto di potersi far notare online. La carriera di Martina inizia nel 2017 quando, quasi per gioco, inizia a creare dei classici filmati di lip sync.

Leggi qui quali sono gli hashtag di tendenza del 2021!

A differenza di altre ragazze, la capacità di Martina di adattarsi all’espressività della voce in sottofondo, le permette di farsi notare con maggior facilità. L’espressione del suo viso, la sua gestualità e l’impegno messi in pratica le permettono di essere notata. Secondo quanto rivelato dalla stessa Martina, ad aiutarla in questa nuova avventura è stata la sua esperienza di teatro: la giovane influencer spiega che fin dall’età di nove anni ha partecipato a diversi corsi di recitazione presso i vari teatri. Esperienze che le hanno permesso di apprendere tutti i segreti del mestiere. Ma Martina Socrate non si è limitata, come spesso accade, a creare dei video tipi di di Tik Tok, ovvero quelli di lip sync.

Una creatività travolgente

Al contrario, la creatività di Martina riesce a prendere piede e, dopo alcuni video dal grande successo, inizia a creare dei contenuti originali e offrire consigli di moda. Ecco quindi che i sogni di Martina, che da sempre ha sostenuto che il mondo della recitazione e della moda, sembrano riuscire a prendere piede. In breve tempo, infatti, diventa sempre più nota all’interno di Tik Tok, dove aggiunge anche diversi video che la ritraggono in episodi di vita quotidiana. Riuscire a creare diversi contenuti le ha permesso di accrescere la sua fan base. Inoltre Martina ha sottolineato anche come riuscire a dare vita a tanti contenuti originali sia stata la vera chiave del suo successo.

La giovane ha aggiunto come le dirette siano eventi fondamentali che le hanno permesso di incrementare la sua fama. Allo stesso tempo le hanno dato la possibilità di ritagliarsi un ruolo da protagonista evitando di dare vita a tanti contenuti troppo simili che avrebbero potuto danneggiarla. Attualmente Martina inserisce con una certa periodicità diverse tipologie di filmati, cercando ovviamente di mantenere fede alle sue diverse premesse. Ovvero creare dei contenuti che spicchino per originalità e simpatia.

Per lei cercare di essere sempre se stessa rappresenta un elemento chiave che non deve essere sottovalutato. Inoltre ha ribadito come per lei sia fondamentale mantenere sempre attivo il rapporto con i suoi tanti fan, facendo quindi intendere la sua intenzione di proseguire nella sua carriera online seppur oggi possa godere di una fama maggiore, dovuta anche dalla pubblicazione del suo primo libro.

Andava Tutto Troppo Bene

Il 25 maggio scorso Martina ha pubblicato il suo primo libro, “Andava Tutto Troppo Bene”. Un’opera che a tratti mescola la sua vita con un racconto di pura fantasia che ha saputo appassionare completamente i lettori, soprattutto il pubblico femminile e giovane. Pubblicato da De Agostini, il racconto narra la storia della giovane protagonista, Martina, che viene definita come “super” da amici e famiglia. Il suo modo esuberante di affrontare la vita e allo stesso tempo quel pizzico di buon umore riescono a contraddistinguere la sua vita, ricca di persone che riescono a farla stare bene.

La giovane protagonista, dopo il diploma, decide di trasferirsi a Milano per un semplice motivo: riuscire a realizzare i suoi sogni. Per lei il mondo della moda rappresenta un obiettivo importante che deve essere conquistato. Le problematiche, però, non sono assolutamente assenti.

Tra di esse spicca il mancato impiego fisso. La giovane ragazza, seppur esuberante e positiva, non riesce a trovare un posto di lavoro che le permetta di potersi mantenere e proseguire nella conquista del suo sogno. La sua carriera online sembra procedere a gonfie vele ma questo pare non sia sufficiente, visto che la giovane ragazza si ritrova a dover fronteggia la totale indifferenza dei tanti datori di lavoro. La situazione sembra peggiorare nel momento in cui il suo amico e coinquilino inizia ad affrontare la depressione. Il giovane, infatti, si ritrova in una situazione molto simile a quella che sta affrontando la ragazza, ovvero la difficoltà nel riuscire a trovare un posto di lavoro. Al contrario della protagonista, però, non riesce ad affrontare la situazione con quello spirito positivo che contraddistingue la sua amica, quindi si lascia andare.

A peggiorare la situazione vi sono le diverse bollette e il costo dell’affitto dell’appartamento di Milano dove i due vivono. Il proprietario della casa, infatti, non vuole sentire alcuna scusa e pretende che l’affitto venga versato con regolarità, pena l’annullamento del contratto. Inoltre Martina si accorge che il coinquilino, lentamente, sta iniziando a provare dei sentimenti differenti dall’amicizia e questo sembra destabilizzarla. Per la protagonista la situazione pare sia molto complicata e anche il suo ottimismo inizia a diventare sempre meno evidente, generando una situazione particolarmente difficile. Quando sembra che tutto stia per andare a rotoli, la giovane incontra casualmente un giovane che, dopo averla notata, le propone un posto di lavoro che riaccende nella giovane la speranza di poter rimanere a Milano.

Un incontro fortuito

L’incontro fortuito permette quindi a Martina di poter proseguire nel raggiungimento dei suoi sogni e pertanto decide di accettare quel semplice posto di lavoro. Ma ecco che gli imprevisti sono dietro l’angolo, visto che il suo coinquilino inizia a nutrire una sorta di gelosia nei suoi confronti. L’amico inizia infatti ad avere dei comportamenti ossessivi nei confronti della ragazza che, invece, sembra gradire la compagnia del suo datore di lavoro: un suo coetaneo che riesce a farle tornare il sorriso.

Per Martina la situazione diventa quindi particolarmente complicata. Da una parte vede il suo amico affrontare i demoni della depressione, mentre dall’altra vive una storia entusiasmante con il datore di lavoro. La vita di Martina vive quindi di diversi momenti interessanti, anche se non tutti positivi. Il suo amico inizia poi a insinuare che non potrà mai ottenere un posto migliore nell’azienda dove lavora in quanto il suo potenziale fidanzato farà tutto il possibile per bloccarla.

Martina Socrate ha dichiarato che la storia prende spunto da alcune situazioni di conoscenti che si sono ritrovate in una situazione simile. La ragazza ha spiegato che molto spesso il mondo del lavoro e quello degli affetti personali tende a mescolarsi in maniera particolare, rendendo le decisioni particolarmente complicate.

Martina ha spiegato anche che ha voluto marcare la protagonista, simulando come lei si sarebbe comportata in una situazione del genere. Sono infatti molteplici gli aspetti che lei e la protagonista condividono. Come la costante positività e quella voglia di essere sempre allegre che, molto spesso, tende a essere completamente assente, specialmente nei momenti difficili. Il libro, a detta della giovane scrittrice, potrebbe essere una sorta di guida che permetta alle ragazze di affrontare le situazioni difficili.

I progetti futuri di Martina Socrate

Per quanto riguarda i progetti futuri, Martina Socrate ha sempre sostenuto che uno degli obiettivi che intende perseguire è rappresentano ovviamente dall’essere sempre felice. Stare bene con gli altri e soprattutto vivere al massimo la vita, rappresentano gli obiettivi chiave che le permettono di proseguire nella sua carriera. Ha sempre ribadito, inoltre, che per lei è fondamentale aggiungere quel tocco di originalità e semplicità in ogni suo lavoro.

Anche la pubblicazione del primo libro non ha distratto la giovane infuencer. Martina diverse volte ha ribadito che per lei i suoi fan rappresentano una parte importante della sua vita. Oltre al mantenimento della sua felicità ha voluto sottolineare come abbia in programma diversi progetti anche se la giovane non ha voluto rivelare quali siano i suoi prossimi obiettivi. Uno di questi è comunque il mantenimento dell’attività della sua carriera online, che attualmente le permettono di godere di una grande visibilità. Il rapporto con i fan continua a essere molto attivo e diverse dirette hanno permesso a Martina di affrontare delle tematiche importanti relative ai suoi futuri progetti.

La collaborazione con Vanity Fair

Recentemente Martina ha anche collaborato con Vanity Fair, unendo la sua creatività al modo di fare semplice. L’influencer ha sostenuto che anche quell’esperienza è stato fondamentale per la sua carriera. La giovane influencer prosegue a offrire diversi contenuti interessanti sul web, garantendo quella costanza che ha sempre detto di voler riuscire a tenere, presentando diversi video, scatti e momenti allegri che vengono apprezzati dalla sua fan base.

Martina Socrate, mamma e fratello: la sua famiglia

Una parte del successo, come rivelato dalla stessa Martina, è dovuto alla presenza, dei familiari nelle sue brevi clip. Nel primo periodo della sua carriera su Instagram, infatti, il padre e la madre sono stati molto presenti nelle diverse creazioni realizzate da parte di Martina. Nella maggior parte dei casi i genitori sono stati protagonisti di alcuni sketch di vita comune: come uscite insieme, momenti trascorsi a casa, gite e vacanze e tanti altri. Questi contenuti hanno permesso a Martina di far entrare i suoi followers nella sua famiglia e nel suo mondo, fatto di tanta semplicità e originalità.

Il rapporto con i genitori

Con i suoi genitori Martina ha un rapporto molto semplice: la ragazza ha spiegato come il segreto del suo successo si basi su queste caratteristiche; ovvero fare in modo che ogni sua clip possa contraddistinguersi per essere priva di pesanti modifiche oppure frutto di un copione studiato. Una strategia che avrebbe potuto in qualche modo alterare la genuinità che deve contraddistinguere ogni suo video. Un altro protagonista molto importante che ha decretato parte del successo dell’influencer sul web è suo fratello minore. Con lui Martina ha dato vita a clip molto divertenti dove coinvolgevano i genitori rendendo partecipi i followers della quotidianità della famiglia Socrate.

Il rapporto con il fratello

Per Martina il fratello ha rappresentato una parte fondamentale del suo successo. Anche in questo caso, la genuinità del loro rapporto le ha permesso di contraddistinguersi dalla massa, ma soprattutto le ha consentito di ottenere successo. Ancora oggi, la sua famiglia, seppur con meno frequenza rispetto all’inizio, tende a essere protagonista delle tante creazioni della giovane influencer. Martina sostiene che il suo scopo sia quello di rendere partecipi coloro che la seguono anche nella vita quotidiana, offrendo una sorta di panoramica della sua vita.

Martina Socrate e la sua situazione sentimentale

Una parte molto importante che le ha permesso di riscuotere un particolare successo e godere di un certo grado di visibilità è dovuto dalla relazione che ha avuto con un ragazzo chiamato Riccardo. Quest’ultimo è stato protagonista di tanti filmati insieme alla ragazza. Inoltre le ha permesso di ottenere un’ulteriore visibilità: il giovane, infatti, possedeva un canale Youtube dove, periodicamente, Martina veniva invitata a partecipare. Questo per tutto il 2014, quando, periodicamente, sui suoi profili social inseriva diversi scatti fotografici che la ritraevano insieme al fidanzato Riccardo. Attualmente, però, sembra che la sua relazione abbia subito una brusca interruzione. Martina non nomina il suo ex partner e, allo stesso tempo, Riccardo non ha inserito alcun filmato o scatto fotografico insieme a lei.

Malgrado questa separazione, Martina non ha rinunciato alla sua carriera online ma, al contrario, ha deciso di introdurre un nuovo protagonista maschile sui social. In questo caso si parla del suo migliore amico, con il quale Martina ha sostenuto di avere un rapporto trasparente. Proprio grazie a questo, i due sono riusciti a creare diverse clip online che li vedono protagonisti in tante situazioni divertenti.

Inoltre anche il suo migliore amico a quattro zampe tende a essere un grande protagonista dei suoi video, degli scatti e delle dirette. Martina ha sempre sostenuto che tutti coloro che fanno parte della sua vita faranno parte del suo successo e del suo canale online.

Foto credit: Instagram @martina_socrate

Ultimi articoli

Il backstage di Vogue Italia su Pinterest

“Closet Talks” è il nuovo progetto di Vogue Italia realizzato con Pinterest!

Travel influencer italiani: i 5 profili più seguiti

Travel influencer italiani: i 5 profili più seguiti per scoprire luoghi esotici, paesi lontani e vicini, ma soprattutto storie particolari.

Giusy Ferreri Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

"La lama che sa di miele": per la quarta volta Giusy Ferreri sul palco dell'Ariston. Scopriamo di più!

Sangiovanni a Sanremo 2022

Sangiovanni parteciperà al prossimo Festival della Canzone Italiana. Ecco tutte le informazioni su di lui.

Aka7even a Sanremo 2022

Aka7even è uno dei cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo che si terrà a breve. Scopriamo le curiosità su di lui!