Discover

Veronica Ferraro: tutto sull’amica di Chiara Ferragni

Occhi verdi, fisico atletico scolpito dagli allenamenti e una passione decennale per il mondo della moda. Scopriamo più da vicino chi è Veronica Ferraro e perché è seguita da oltre un milione di persone.

Veronica Ferraro: biografia

Veronica è nata a Milano nel 1987, ed è proprio nella sua città natale che inizia a sognare di diventare fashion editor e scrivere per le riviste di moda più importanti. Per realizzare il suo sogno frequenta il Liceo Classico Berchet e poi si iscrive alla facoltà di lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Mentre studia Veronica apre un blog di moda agli albori dei social network, esattamente nel 2010, chiamandolo The fashion fruit.

L’aiuto di Chiara Ferragni

La spinta iniziale le è stata data dalla sua ex collega di università e migliore amica Chiara Ferragni, che in quel periodo già postava quotidianamente nel suo blog, chiamato The Blonde Salad. In questo momento Veronica e Chiara non lo sanno ancora, ma saranno loro stesse a creare una guida fashion on line tra le più lette di sempre.

Il nome del blog di Veronica

L’ispirazione per il nome del blog di Veronica è nata giocando tra le parole ‘passion fruit’, cioè il frutto preferito dalla ragazza, e ‘fashion’, la sua più grande passione a quel tempo. Dall’unione di queste due parole è nato The Fashion Fruit, un contenitore di esperienze giornaliere e appunti di moda sulle ultime tendenze. Nelle sue foto proponeva outfit quotidiani, composti da un mix di capi luxury mischiati ad altri low cost.

Un blog vicino alle persone

Chi guardava i suoi post si riconosceva facilmente e tornava a consultare il blog ogni giorno per maggiori consigli. Il suo stile diventa inconfondibile e comincia la sua carriera nei primi anni della rivoluzione digitale, insieme ad altre blogger come Chiara Ferragni e Chiara Biasi.

Veronica Ferraro, Valentina Ferragni e Chiara Ferragni. Fonte: Agenzia Fotogramma.

L’attenzione di brand noti

Allo stesso tempo i suoi contenuti destano la curiosità non solo negli utenti appassionati di moda ma anche negli addetti ai lavori. In breve tempo viene contattata dai brand più famosi della moda italiana ed estera come Salvatore Ferragamo, Fendi, Cesare Paciotti, Iceberg per citarne alcuni e viene invitata a vedere le passerelle delle fashion week più famose del mondo.

Intercettatrice di tendenze

A Milano, Parigi e Londra, il suo compito è quello di intercettare le tendenze modaiole e condividerle con il suo pubblico che cresce quotidianamente. Alle sfilate siede tra Anna Wintour e Mitsuko Watanabe, il gotha di Vogue, e stringe rapporti con quelli che saranno gli influencer del mondo beauty e fashion del futuro. L’amore per il blogging cominciato tra le mura della sua cameretta di studentessa inizia a farla viaggiare per tutto il mondo.

2 milioni di fan sulla pagina Facebook

Il suo blog nei primi anni del decennio conta circa 90.000 visitatori unici al giorno, e questi numeri sono destinati a crescere. Su Facebook la sua pagina ‘The Fashion Fruit’ sarà seguita da oltre 2 milioni di persone. La figura di fashion blogger aiuta le persone ad accorciare le distanze tra compratore e brand e Veronica è in grado di produrre post che attirano l’attenzione di moltissime persone. I marchi del lusso si affidano a lei per arrivare a più lettori possibili.

Veronica Ferraro: il canale Instagram

Attualmente la sua vetrina principale è Instagram dove ha 1 milione e 400 follower che quotidianamente seguono le sue giornate ricche di consigli di moda e attività sportive. Il suo primo post sulla piattaforma di ‘foto istantanee’ risale al 2013 e da allora al fashion si è aggiunta anche la passione per il mondo degli animali e il fitness.

Il cambiamento del corpo

È proprio nel nuovo social di Mark Zuckerberg che il suo corpo inizia a cambiare sotto gli occhi di tutti e Veronica abbraccia una vita più sana, regolata da allenamenti ed esercizio fisico quotidiano. Come sempre la blogger condividerà i suoi obiettivi e i suoi successi in campo alimentare e fitness con centinaia di migliaia di persone al giorno. Vuole essere promotrice dei piccoli cambiamenti che tutti possono ottenere, con tenacia e costanza.

Amelia, il suo cavalier king

È sempre tramite Instagram che l’influencer presenta un’altra sfaccettatura della sua vita privata che la coinvolge molto: gli amici a quattro zampe. È il 25 marzo del 2013 quando posta per la prima volta la foto di Amelia, la sua piccola cavalier king color caramello.

Steve, il pinscher adottato

In verità, non tutti gradiscono la scelta di Veronica di aver preso un cane di razza e per questo è stata anche aspramente criticata da una parte del suo seguito. L’8 luglio 2018 invece arriva Steve, un simil pinscher adottato durante un viaggio a Los Angeles in un’associazione che si prende cura dei cani abbandonati e maltrattati.

I cuccioli diventano così a tutti gli effetti due nuovi membri della famiglia, e sono spesso ripresi sui social dalla loro amorevole padrona. Specialmente Steve, che con il suo carattere giocoso ed estroverso si è guadagnato non solo qualche scatto sul profilo Instagram di Veronica ma addirittura una copertina.

L’impegno di Veronica contro l’abbandono degli animali

Per sensibilizzare l’opinione pubblica infatti, la Ferraro ha posato per la cover di Donna Moderna, scoraggiando l’abbandono degli animali e favorendo invece l’adozione consapevole degli ‘amici pelosetti’. Tra le braccia della blogger milanese spunta il musetto di Steve, che guarda dritto in camera con sguardo curioso e furbetto.

Il brand ‘Not After Ten’ by Veronica Ferraro

La moda, lo sport e l’amore per gli animali finiscono quindi per mescolarsi alla perfezione nel brand creato dalla ragazza nel 2021, Not After Ten by Veronica Ferraro. Dopo anni a guardare le collezioni degli altri, la giovane donna si sente abbastanza matura per crearne una propria, che rappresenti pienamente il suo percorso di vita, il suo stile, i suoi sogni e il suo lavoro.

Il nome particolare del brand

Inoltre, il nome del suo brand nasconde una divertente curiosità. Nasce infatti da una vecchia abitudine di Veronica, che preferiva non uscire mai dopo le 10 di sera (in inglese: Not After Ten), abitudine che non ha più, dirà lei stessa nel 2022. Il marchio ha debuttato con una mini capsule di capi dedicati al fitness e seguita da una linea più casual di accessori e cappotti cruelty free in collaborazione con Too Cool For Fur.

Veronica Ferraro. Fonte: Agenzia Fotogramma.

Ecopellicce ed ecopelli

Si tratta di ecopellicce ed ecopelli prodotte con materiali sostenibili e a ridotto impatto ambientale. Moda, amore per gli animali e sport sono davvero tutti insieme, per rappresentarla al meglio.

L’ultima novità: Sunrise

Nel frattempo l’ultima novità in casa Not After Ten è Sunrise. Il nome della nuova collezione 2022 rievoca i colori di transizione che si possono osservare durante la giornata. Il viola per l’aurora, il rosa che ricorda le spiaggia all’alba, il pesca delle prime nuvole di mattina, ed infine il crema, il nude, il lime e l’acquamarina a completare lo spettro di colori per questo cielo continuamente cangiante. Ancora una volta quindi è presente un forte richiamo alla natura e al movimento.

Il sostegno delle amiche Chiara, Valentina, Chiara e Ginevra

A tenere a battesimo la nuova collezione, costituita da body seducenti adatti allo sport ma anche alle occasioni mondane, sono i volti noti dei social, tra i quali ovviamente la sua amica del cuore Chiara Ferragni con la sorella Valentina, Chiara Biasi e Ginevra Mavilla. In tutto sono disponibili 12 modelli dalle tinte fluo o pastello, costruiti con inserti di tulle elasticizzato pensato per poter essere il più performante possibile sul corpo di chiunque.

Sono comodi, sexy e avvolgenti, esattamente come i capi di abbigliamento che ama Veronica. A breve uscirà anche la collezione dedicata all’inverno. Qualche preview è possibile scorgerla negli indizi che la Ferraro lascia trapelare dalle sue storie Instagram, di tanto in tanto.

Un particolare nascosto

Nelle etichette degli abiti Veronica ha messo alcune frasi motivazionali per infondere fiducia in chi li indossa. Spesso nella vita la giovane fashionista ha avuto bisogno di supporto e motivazione, ed ora con la sua collezione personale spera di poter fare altrettanto per chi la segue.

La storia con Giorgio Merlino

Negli stessi anni in cui il suo blog si avvia anche la vita affettiva di Veronica sembra andare a gonfie vele. In un viaggio di lavoro, avvenuto ad Ibiza nel 2012, incontra e si innamora di Giorgio Merlino. Pochi anni dopo il loro sentimento sfocia in un matrimonio celebrato in segreto, con pochi intimi amici in Grecia.

La storia d’amore tra loro durerà 9 anni per poi concludersi definitivamente nell’aprile del 2021. Giorgio Merlino attualmente è ambassador di marchi legati allo sport e personal trainer professionista. I due dicono di essere rimasti in ottimi rapporti nonostante la separazione.

Grandi cambiamenti e colpi di scena

Oltre a questa rottura sentimentale, nel periodo legato alla pandemia da Covid, si sono verificati grandi cambiamenti e veri e propri colpi di scena per la vita di Veronica. Tra questi, il più significativo è stato l’acquisto di una lussuosa casa a Milano. Per arredarla ha posto grande attenzione ai dettagli. Una volta ultimati i lavori ha voluto condividere la novità con tutti mostrando il risultato ottenuto in una puntata di MTV Cribs Italia 2, oltre che nei propri social.

Veronica Ferraro, Chiara Biasi e Chiara Ferragni. Fonte: Agenzia Fotogramma.

Il supporto di Filippo Flora

Ad aiutare Veronica nella costruzione del proprio nido spunta fuori un altro volto noto dei social, l’architetto Filippo Flora. Filippo e Veronica sono amici di lunga data e per anni il ragazzo ha intrattenuto gli amanti della moda maschile sul suo personale blog online, chiamato TheThreeF, dove proponeva outfit e consigli sull’interessante universo degli uomini modaioli.

Il brand di scarpe

Tutt’altro che ignaro dei segreti del fashion ha anche creato insieme a Filippo Cirulli un brand di scarpe. Anche lui come Veronica, è uno degli amici del cuore di Chiara Ferragni. Filippo e Chiara si sono addirittura incrociati il primo giorno di liceo e da allora non si sono mai più lasciati, sostenendosi a vicenda nell’ambiente dei fashion blogger e dei creator digitali.

Una curiosità: “l’angolo blu”

Una curiosità che non tutti conoscono sulla casa di Veronica riguarda un luogo nascosto nella nuova abitazione, chiamato da lei ‘l’angolo blu’. Questo spazio è stato ideato insieme a Filippo proprio per poter scattare foto dei suoi outfit comodamente in casa, senza dover uscire nelle giornate di pioggia oppure freddo eccessivo.

Tra i vari cambiamenti portati nella sua vita dal periodo di quarantena c’è anche una promessa che Veronica ha fatto a se stessa. Da quando è stata costretta a rimanere in casa durante il lockdown la ragazza vuole vivere il più intensamente possibile, quindi ora, se riceve degli inviti serali non risponde più ‘Not After Ten’, ma preferisce vivere a pieno la vita.

Veronica Ferraro e Chiara Ferragni

Spesso è possibile vedere Veronica in compagnia dell’imprenditrice digitale più famosa del mondo: Chiara Ferragni. La Blonde Salad ha frequentato il liceo classico ‘Daniele Manin’ di Cremona dove è crescita, per poi trasferirsi a Milano e qui, nella città meneghina, si è iscritta a giurisprudenza presso la Bocconi. Ed è proprio nel periodo universitario che Veronica conosce Chiara.

Il suggerimento d’oro di Chiara

Sarà Chiara a suggerire a Veronica di approfondire il suo amore per la moda aprendo il blog The Fashion Fruit. Veronica Ferrero ha più volte dichiarato che considera Chiara non solo una delle sue migliori amiche ma anche una guida da seguire. Nei momenti più duri per Veronica, quando ad esempio il blog della ragazza era preso di mira da haters pronti a denigrarla per il suo fisico e i suoi contenuti, Chiara le è sempre stata accanto, supportandola e aiutandola.

Il matrimonio di Chiara Ferragni

Veronica è anche stata una delle poche protagoniste dell’addio al nubilato prima delle nozze di Chiara con il cantante Fedez. Ha partecipato attivamente alla cerimonia come damigella della sposa, insieme alle sorelle Valentina e Francesca Ferragni, e le amiche Pardis Zarei, Michela Gombacci e Martina Maccherone.

Il tempo trascorso insieme

Su Instagram è possibile vedere le ragazze trascorrere spesso del tempo insieme per puro piacere. Partecipa a vacanze, compleanni e feste in casa Ferragnez, e condivide anche momenti lavorativi come le Fashion Week e gli eventi organizzati dalle case di moda di tutto il mondo.

L’amicizia con Daniele Lorusso

Oltre a Chiara, Veronica si accompagna spesso a Daniele Lorusso, che non solo è un suo grande amico ma anche il makeup artist da cui si fa truccare sempre volentieri. Il ragazzo, cresciuto nel web grazie ai suoi tutorial beauty, è conosciuto da tutti con il nickname di MrDanielmakeup.

Veronica Ferraro. Fonte: Agenzia Fotogramma.

Veronica Ferraro e Giorgio Merlino: il matrimonio finito

La favola d’amore tra Veronica Ferraro e Giorgio Merlino è iniziata su un volo diretto per Ibiza, nel 2012. Appena si sono conosciuti hanno iniziato a lavorare insieme, senza lasciarsi mai. Lui si occupava principalmente di scrivere testi per il web, ma è diventato il suo consulente di marketing in poco tempo. Spesso si è anche cimentato dietro la macchina fotografica, immortalando la sua ragazza per i social. Nello stesso momento, Veronica ha consigliato a Giorgio di incrementare le foto sul proprio Instagram, postando solo quello che più lo appassionava, cioè il fitness.

Giorgio Merlino: punto di riferimento per il fitness

È stato così che Giorgio è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’attività fisica, e ha trasformato il suo hobby in un vero e proprio lavoro, prendendo il brevetto di istruttore e partecipando a svariati corsi di specializzazione nel campo degli allenamenti sportivi. Attualmente il suo profilo Instagram vanta più di 230 mila follower, e ben due copertine per Men’s Health Italia.

La trasformazione del fisico di Veronica e la rottura

Ha anche aiutato Veronica a trasformare la sua fisicità, attraverso consigli mirati e workout personalizzati. Mentre il profilo del ragazzo cresceva, ha supportato la sua fidanzata nella perdita di 12 kg introducendola ad una routine sana e attiva. La coppia insieme ha vissuto felicemente tra Milano e Los Angeles fino a quando le loro vite si sono separate. Ad annunciarlo è stata proprio Veronica, con un post Instagram, il 5 Aprile 2021.

Le cause della rottura

Le cause della rottura sono riconducibili alla vita lavorativa troppo frenetica dei due. Giorgio ha accettato un lavoro a Los Angeles, in una nuova palestra e con un nuovo team, mentre sua moglie era impegnata a lavorare a Milano. Questo ha decretato la fine del loro rapporto e la necessità di prendere due strade diverse. La distanza era troppo grande per riuscire ad avere una vita insieme. Finisce così la storia di una delle coppie più amate online.

I flirt dopo la rottura

Dopo questa rottura la stampa italiana le ha accreditato alcuni flirt. Tra i più chiacchierati quello con il cantante rap e conduttore radiofonico di Hypeology, in onda su RDS Next  Denny LaHome, conosciuto anche per la sua partecipazione alla 13esima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi, Amici.

Anche il pilota della motoGP Andrea Iannone, sembra essere stato un flirt di Veronica durante l’estate del 2021. Va sottolineato che la fashion influencer non ha mai reso davvero ufficiali queste storie, quindi gli amanti del gossip dovranno rimanere nel dubbio.

L’ultimo cambiamento nella vita di Veronica Ferraro

Ultimamente però, qualcosa nella sua vita sembra davvero cambiata. È infatti apparsa una strana storia su Instagram, dove Veronica Ferraro, durante una domenica passata a casa in relax, appoggia la sua mano sulla spalla di qualcuno. La persona non è visibile in volto, ma sullo sfondo c’è il salotto della ragazza. Sul braccio muscoloso compare un tatuaggio che sembra essere una balena.

Si tratta di Davide Simonetta?

I più informati riferiscono che il braccio o meglio il tattoo in questione potrebbe essere quello del producer musicale Davide Simonetta, amico di Fedez. L’uomo, di 38 anni, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Tiziano Ferro, Emma Marrone e Annalisa. Potrebbe davvero esserci una storia d’amore in vista?

La foto per ora è davvero sibillina ed è difficile sbilanciarsi. Voci vicine al mondo di Simonetta rivelano che la coppia abbia già consumato una piccola vacanza a Dubai per conoscersi meglio. Se la relazione venisse confermata, probabilmente Veronica dovrebbe ringraziare la coppia dei Ferragnez per averglielo presentato.

Veronica Ferraro: dieta e allenamenti

I tanti ammiratori della ragazza guardando le foto della blogger si sono chiesti come sia riuscita a trasformare il suo fisico in una figura asciutta e atletica. Complice la giovane età e una vita non troppo regolata, all’inizio della sua carriera Veronica appariva più piena e rotonda. Molti le dicevano che fosse ‘troppo in carne’, arrivando ad avere dei veri e propri comportamenti irrispettosi. La dieta e gli allenamenti a cui si è dedicata negli ultimi anni l’hanno letteralmente trasformata. In particolar modo l’incontro di Veronica con Giorgio le ha aperto un mondo che prima non aveva mai considerato, quello del fitness.

Il bodyshaming e il cyberbullismo

Quando ha cominciato la sua avventura sul web, lamentava frequentemente messaggi di bodyshaming e di cyberbullismo rivolti in particolare al suo fisico, che la rendevano insicura e frustrata. Inoltre, per sua stessa confessione Veronica ammette di essere stata fin da subito una bimba pigra ed eccessivamente attratta dal junk food. A tal riguardo la popolare instagrammer non ha mai celato che questi attacchi alla sua persona le hanno provocato nel tempo malessere e insicurezza.

La stessa Chiara Ferragni ha dovuto supportare l’amica, attaccata più volte nei messaggi, per il suo fisico. Nel 2013, guardando delle foto appena scattate per il suo blog, le è nata la consapevolezza di voler migliorare se stessa dando una svolta più attiva alla propria vita.

Il cambiamento di rotta

Col tempo e la giusta pazienza ha avviato un progetto per perfezionare la sua alimentazione e la sua attività fisica. Nel giro di pochi mesi e con l’aiuto di Giorgio che è diventato nel frattempo un personal trainer, ha iniziato a perdere chili ed ad acquistare salute e sicurezza di sé.

La sua tenacia ha sicuramente colpito i suoi follower che la premiano ancora oggi, seguendola con affetto anche negli spazi che dedica agli allenamenti, oltre che alla moda. Lo sport diventa parte integrante della sua vita, ed esplora questo nuovo mondo con entusiasmo e spirito di condivisione.

‘Don’t judge my journey’

Il tempo passato in palestra la assorbe talmente tanto che a settembre 2017 i due coniugi decidono di fondare il portale on line ‘Don’t judge my journey’. La loro filosofia è basata sul non giudicare il percorso personale di una persona, ma di incoraggiare chiunque a tirare fuori la versione migliore di sé. Lo fanno utilizzando il coaching online a 360°, avvalendosi di professionisti che indicano piani alimentari e allenamenti tagliati su misura.

Ancora una volta il mezzo usato per diffondere le passioni di Veronica Ferrero è il web, e risulta essere l’ennesima mossa vincente. I suoi follower abbracciano questi nuovi cambiamenti e li fanno loro, avvicinandosi al mondo della palestra.

La copertina di Men’s Health

Nel marzo del 2020, Veronica e Giorgio conquistano insieme la copertina di Men’s Health. Il redazionale riserva grande spazio della rivista al loro processo di benessere Don’t judge my journey, cioè ‘non giudicare il mio percorso’, inteso come viaggio personale. In particolare, questo momento di riconoscimento risulta essere un momento di riscatto per Giorgio.

Il bodyshaming su Giorgio Merlino

Merlino infatti racconta alla rivista che da piccolo a causa del sovrappeso era spesso bullizzato e ridicolizzato da tutti. Lo sport lo ha aiutato ad uscire da una condizione mentale che lo metteva a disagio. Condivide quindi questo tipo di ferita con Veronica, che quotidianamente era oggetto di denigrazione nei suoi spazi social.

Il sostegno dei più fragili

Il loro scopo congiunto è donare più sicurezza a tutte quelle persone che sottoposte a critiche inutili si sentono fragili e sfiduciate. I due ragazzi possono assolvere al meglio questa missione perché loro per primi conoscono perfettamente come ci si sente nel vivere una situazione del genere.

Veronica Ferraro su Instagram: le foto più belle

Nel proprio profilo Instagram Veronica non si risparmia. Condivide attimi di vita privata e professionale in modo generoso. Tra i suoi scatti è possibile trovare consigli di lifestyle, workout, healthy food e ovviamente fashion. Ama condividere stories e post quotidianamente. Da amante degli animali, spesso scatta selfie con i suoi due cani ma non risparmia coccole e attenzioni anche a gatti, galline, mucche, e ogni genere di animale che le sia capitato di incontrare nei suoi viaggi.

E ovviamente cerca spesso scorci incredibili per scattare le sue foto. Non mancano quindi le proposte modaiole da cui trarre ispirazione. Trucco, acconciature, accessori e outfit completi per ogni occasione.

I reel di Veronica Ferraro

Molti dei suoi reel sono invece dedicati agli allenamenti o a suggerimenti per creare pasti gustosi ma salutari. Ripercorrendo tutto il profilo si può scoprire il viaggio che la ragazza ha intrapreso per arrivare ad un fisico sportivo e scattante.

I contenuti moda e lifestyle di Veronica Ferraro

I cambi di abito di Veronica avvengono vicino alla cabina armadio che è un vero paradiso per le fashionaddict. Il suo stile è sobrio, elegante e pratico. Ama e colleziona scarpe con tacchi vertiginosi, ma per sua ammissione ha un vero debole per gli anfibi dal gusto aggressivo. Tra i suoi contenuti non mancano i riferimenti al lifestyle, sia per creare un angolo di casa accogliente, sia per scegliere un hotel o un ristorante di tendenza. Da quando ha lanciato la sua collezione di moda è possibile anche dare un’occhiata in anteprima alle sue proposte, soprattutto in fatto di abbigliamento sportivo.

Alcuni scatti “pepati” fanno discutere

Ultimamente a far discutere però sono stati alcuni scatti particolarmente pepati. Cosa è successo? Dopo due anni di fermo a causa Covid ha riaperto il festival di Coachella che celebra la primavera a suon di musica indie rock.

L’evento, sempre presidiato da influencer, attori e modelli, è stato l’occasione per sfoggiare dei look mozzafiato. Veronica all’arrivo in California con alcuni suoi amici e colleghi, indossa un outfit che lascia intravedere il tuo tornito lato b, mentre per gli ultimi giorni della rassegna ha deciso di lasciare abbondantemente scoperto il suo décolleté, facendo incetta di like.

Il make up da ‘MrDanielmakeup’

In questa occasione, è truccata da ‘MrDanielmakeup‘ e ripresa dall’amico fotografo Gabriele Di Martino, che ha anche immortalato moltissime star dei social durante Coachella 2022.

Qual è dunque lo scatto migliore di Veronica su Instagram? Forse quello che metterà domani! E allora occhio a questa influencer che certamente ha ancora tante sorprese pronte per intrattenere piacevolmente i suoi follower.

Foto di copertina: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Radio Deejay è Viral con Wad e Kendrick Lamarta

Il podcast del giovane speaker di Radio Deejay ed m2o racconta gli influencer di successo.

Linda Taddei: tutte le curiosità su di lei

Linda Taddei è una giovanissima modella e influencer. Scopriamo di più sulla sua carriera e sulla vita privata.

Food influencer, a che punto siamo? L’intervista a Sara Bergonzoli di Capital Innova

Per capire meglio il momento di questo mercato abbiamo raggiunto Sara Bergonzoli, Sales Account di Capital Innova.

Aumentano i contenuti di salute su TikTok

Il 40% degli under 25 nel mondo lo utilizza ogni settimana.

Maria Rosa Petolicchio de Il Collegio: età, altezza e social

Ecco alcune informazioni su Maria Rosa Petolicchio, la professoressa di matematica del docu-reality di Rai 2 Il Collegio: carriera, vita privata, età, altezza e...