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Influencer over 50: l’intervista a Cristina Pagni

Cristina Pagni, creator over 50 con un profilo Instagram che parla a più di 40mila persone, nel lontano 2017 crea il blog 50enni.blog. Come dice il nome stesso, il blog fornisce un servizio informativo a 360 gradi alle donne over50 italiane, all’epoca ancora poco rappresentate nel panorama web italiano.

Dal sito ai social, Cristina Pagni parla di moda e stile adatti a tutte le forme, parla di bellezza e di salute, di viaggi e di curiosità. Di seguito l’intervista.

Ciao Cristina, da blogger “per donne over 50” come ti descrivi?

Il mio blog nasce 5 anni fa in un momento di decisivo cambiamento nella mia vita: entro in menopausa, fatico a stare bene, nel frattempo mi separo.

Nel momento in cui mi rialzo, non senza difficoltà, presa consapevolezza che qualsiasi cambiamento, anche in età matura, può giocare a nostro vantaggio se si sceglie la strada giusta, decido di condividere sul blog con tutte le donne over50 italiane quanto ho imparato sulla mia pelle per tornare a stare bene con me stessa, soprattutto per me stessa.
Un servizio informativo a 360 gradi facilmente fruibile, dalla salute alla cura di noi stesse, allo stile che fa per noi, al tempo libero, sempre con quel pizzico di autoironia che ci fa tanto bene.
Tantissimi i contributor esterni autorevoli su più fronti, tantissime le interviste.

Cristina Pagni allo specchio mentre sta per spalmarsi la crema

Come selezioni i contenuti per il tuo target?

Le idee vengono spesso dagli incontri, che in questi 5 anni sono stati centinaia. Dai medici, ai professionisti del beauty, da esperienze vissute, dal bello che ci arricchisce ogni giorno. E poi l’esperienza su me stessa, con un corpo in mutamento che non intendo cammuffare in abiti scuri e informi, anzi, voglio valorizzarlo.

Cerco di non annoiare, esplorando ogni settimana argomenti diversi.

Dunque si puó passare ad esempio da che colori indossare con i capelli bianchi, ai trattamenti anticellulite, dalle cure per la menopausa, all’evento su Milano…

Online 450 articoli, sempre rigorosamente a target.

Raccontaci il processo creativo che c’è dietro ai tuoi contenuti social

Sui social le mie pubblicazioni evolvono con me e con chi mi segue. Ultimamente trovo su Instagram, l’unico social davvero interessante per chi lavora nella moda, contenuti un po’ noiosi, troppe condivisioni su condivisioni dei post degli altri, troppi reel tutti uguali…

Bisogna creare anche qui una propria identità, mai perdendo il focus. Dunque per quanto mi riguarda, condivido unicamente quanto mi piace e mi rappresenta che sia adatto alle donne over50. Che sia moda o design, che sia arte o natura, solo e unicamente #over50style #styleinspiration.

Alla continua ricerca del bello, scopro per il mio pubblico ogni giorno nuovi brand del Made in Italy, eccellenza su cui convergo il mio interesse, cercando di sensibilizzare il mio pubblico sull’importanza del sistema moda Italia per tutto l’indotto coinvolto e per il know-how da preservare.

Non pubblico più tutti i giorni, ho abbandonato il piano editoriale, alterno da poco i miei scatti a scatti d’altri.

Per quanto riguarda beauty e wellness, condivido sui social prevalentemente gli articoli usciti sul blog e da lì costruisco i miei contenuti.
Sui social promuovo anche gli eventi che organizzo e le mie sedute di Style Coaching.
Riprenderò presto anche le dirette, che tanto successo avevano riscontrato in passato.

Oltre alle donne over 50 che ti seguono, ci sono anche follower più giovani? Cosa ti chiedono maggiormente i tuoi follower?

Non ho un pubblico giovane (non amo la parola follower, fa tanto pifferaio magico…). Mi seguono per l’83% donne italiane over45. L’interazione verte in genere su suggerimenti di stile, soprattutto in vista di eventi importanti.

Quali sono i contenuti che i tuoi follower amano di più e che in generale performano meglio?

I post preferiti sono da sempre quelli in cui trasmetto positività, anche attraverso la scelta di uno stile accattivante, mai banale.

Quale tipologia di contenuti ti viene più richiesta dai brand che vogliono collaborare con te?

Ho libertà di espressione da parte dei brand, per i quali costruisco progetti ad hoc. Le agenzie puntano invece più su stories e reel, ma si tratta in genere di contenuti beauty, che accetto raramente (i prodotti vanno provati almeno per un mese per potere essere recensiti, dunque mai più di 10 all’anno).

Quali altri influencer over 50 segui e invece tra i più giovani chi apprezzi di più?

Non seguo “influencer” giovani, non ne trarrei ispirazione, mondi diversi. Di over50, espressamente nate come over50 per la moda non ce ne sono molte. Apprezzo il lavoro di @tataghita, @ritapalazzi, @carlottamarioni (involontariamente “influencer”), @marialauraberlinguer, @tipstowear, @sissiottostyle ovviamente e @magnificheperennials, forti su TikTok. @crieagle, beautycoach, è comunque un bel riferimento di stile. Bravissima Michela di @faceboost, beautyblogger, e @valegreymodel, modella grey motivazionale, come la definisco io.

Un po’ più giovani @lecheapcestchic, divertenti. Poi tanti i profili di ricerca di stile, da @carrieandthecity, @ioiaia68, @ipazia74, @soldatosemplicedistile, @labugiabianca, @ambraecannella, @lastcheyenne e @callonill. Belle selezioni, spesso in linea con i miei gusti, come quelle di @garbo e tutte le spagnole.

E poi seguo tutti i maggiori critici di moda.

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