Jessica Mazzoli, ex concorrente di X Factor e del Grande Fratello, si apre in questa intervista esclusiva, mostrando i mille aspetti di ciò che è stata la sua carriera fino a questo momento e quali esperienze hanno segnato un percorso sia professionale che personale.
Jessica Mazzoli è una donna interessante, molto curiosa e sfaccettata. Tra i podcast di siti news, la sua intervista appare subito molto sincera e piena di piccoli e grandi racconti sulla sua vita. L’artista sarda, infatti, inizia subito a parlare della sua infanzia e della passione per il canto. A soli dieci anni, nel coro della chiesa, ha riconosciuto la musica come grande passione e, nonostante gli attacchi di panico in adolescenza, il canto è diventato rifugio e medicina.
I suoi genitori l’hanno sempre supportata, organizzando viaggi dalla Sardegna verso il continente per farla partecipare a vari concorsi. La musica, però, per Jessica, non è mai stata competizione ma solo un modo per esprimere se stessa. Dopo aver tentato di entrare come cantante alla scuola di Amici, tra le varie manifestazioni, è stato X Factor il suo trampolino di lancio.
X Factor e i tanti rimpianti artistici
Jessica Mazzoli ha partecipato a X Factor nel 2011, superando una selezione di 80mila aspiranti. Il suo talento e la sua autenticità attrassero l’attenzione di Simona Ventura rendendola sua concorrente nello show. Uno dei ricordi più belli è stato l’home visit, vissuto come uno dei giorni più emozionanti della sua vita. La sua eliminazione, invece, la Mazzoli la descrive come “programmata”. Simona Ventura, infatti, nonostante la ragazza fosse apprezzata dagli altri giudici (Elio, Morgan e Arisa) la mandò al tilt provocando la sua uscita. Ci sono, dice Jessica, spesso delle dinamiche interne che possono avvantaggiare o penalizzare i concorrenti.
La Mazzoli non segue, anche vista la sua esperienza non felice, con costanza il nuovo X Factor ma nutre apprezzamento per Agnelli, La Furia, Achille Lauro e Paola Iezzi che considera dei bravi giudici. Agnelli, poi, per lei è stato importante anche nel processo evolutivo di una band come i Maneskin, ora ai vertici del rock mondiale. Achille Lauro, invece, le piace per la sua personalità estrosa anche se non apprezza i suoi brani più pop. In questo momento, ad ogni modo, non parteciperebbe mai a un talent, non accetterebbe più compromessi.
Jessica non si considera una cantante affermata ma un’artista in crescita che deve ancora esplorare tanto. Il suo più grande successo, a detta sua, non è un brano famoso ma la consapevolezza che ha raggiunto come persona e non solo come artista. L’unico grande rimpianto è quello con la sua casa discografica di allora, la Sony, e con il suo produttore Roberto Rossi. Le fu, infatti, imposto di cantare un brano scritto da Gianluca Grignani, Un livido sul cuore. Nonostante Jessica rispettasse il talento di Grignani, quel pezzo non le piacque. Con il senno di poi non l’avrebbe cantata imponendo di più la propria volontà artistica.
Grande Fratello, Ballando con le stelle e progetti futuri
Jessica non ha partecipato solo a X Factor. Il Grande Fratello è stata la successiva esperienza televisiva che lei ricorda con sentimenti contrastanti. Il periodo difficile che stava vivendo al momento della sua partecipazione, ha caratterizzato un profondo senso di depressione di isolamento. Avrebbe dovuto affrontare, infatti, il percorso con maggiore leggerezza, considerandolo una vacanza. Certo, le dinamiche superficiali da reality non le piacciono ancora adesso.
La Mazzoli resta, comunque, grata a Barbara D’Urso per averle offerto una piattaforma televisiva in una fase problematica della sua esistenza. Ricorda con affetto anche Silvia Toffanin che, durante l’alluvione che colpì Olbia (sua città natale), le offrì un indimenticabile sostegno umano.
Oltre alla musica, Jessica ama profondamente la danza, la sua “prima passione assoluta”. Questo sogno, che è rimasto tale anche in gioventù, oggi è portato avanti da sua figlia Lara (avuta con Morgan). La Mazzoli non nasconde, oltretutto, il desiderio di voler partecipare a Ballando con le stelle, programma che segue e in cui sostiene con affetto Anna Lou, la figlia che Morgan ha avuto con Asia Argento, una quasi sorella per Lara.
Jessica Mazzoli, infine, ci parla dei suoi progetti futuri. La cantante, ricercando nuove sonorità e sognando nuovi ambiti artistici, continua a guardare avanti sempre con la stessa voglia di sperimentare. Certo, i social media hanno trasformato la musica offrendo connessioni e visibilità ai suoi tempi inesistenti ma, anche se il cammino è ancora lungo, lei sente di avere libertà e coraggio per andare avanti.