Discover

Chi è Froz3n: Nintendo gamer su Twitch

Chi è Froz3n: informazioni, curiosità e molto altro su uno dei Nintendo gamers più amati e seguiti dai fan di Twitch!

Froz3n è un nome noto della piattaforma di streaming Twitch e di YouTube Italia. Sono davvero molti i fans di questo streamer, che riesce sempre a stupire i propri seguaci con contenuti originali e unici. In particolare, Froz3n ama giocare ai videogame prodotti dalla Nintendo. Non a caso, sul proprio canale realizza live e contenuti dedicati a quelli che sono i titoli più famosi della casa di produzione giapponese. Ma chi è in realtà Froz3n, come ha raggiunto il successo e quali sono i suoi giochi preferiti? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo!

Curioso di sapere chi sono i gamer italiani più noti su YouTube? Leggi qui!

Froz3n: chi è?

Come prima cosa, occorre comprendere chi è Froz3n. Ebbene, il nome di questo streamer è in realtà Federico Dore. Il suo anno di nascita è il 1995, una data speciale per chiunque ami i videogiochi, visto che in quel periodo spopolavano le prime console sia fisse che portatili. Sin da piccolo ha sempre avuto la passione per i videogiochi. Spesso e volentieri ha raccontato che trascorreva ore per riuscire a completare i giochi che adorava. In particolare Froz3n ha sempre amato la saga di Pokemon. Sin dal primo capitolo, si è appassionato al mondo dei mostri digitali, finendo per conoscere ogni segreto e dettaglio in merito ai videogiochi prodotti da Nintendo. Tuttavia, c’è una piccola curiosità da conoscere.

I primi passi su Elsworld

Difatti, per lungo tempo, questo ragazzo si dilettava a giocare a Elsworld, un noto MMORPG in stile anime, gratuito e amato da centinaia di videogiocatori in Italia e non solo. Ed è proprio su questo gioco che Froz3n inizia a conoscere una prima fama, riuscendo a ottenere risultati strabilianti e divenendo un nome noto all’interno della community del videogame. Tant’è vero, che lui stesso ha affermato come ancora oggi, a distanza di quasi dieci anni, alcuni videogiocatori che lo incontrano sul web gli chiedano se fosse lui l’utente a utilizzare questo nickname, sempre in cima alle classifiche di Elsworld.

La passione per il digitale

Con il tempo, Froz3n è cresciuto e ha conseguito degli obiettivi personali importanti. Terminata la scuola, ha deciso di affacciarsi al mondo digitale, creando un proprio canale e portando avanti la sua passione. Certo, il mondo digital ha sempre affascinato la vita di Federico, visto che questo giovane si è diplomato in grafica pubblicitaria e ha deciso di laurearsi in grafica. In ogni aspetto della sua vita, si è dimostrato sempre determinato e ha sempre inseguito i suoi sogni. Questi sono stati due fattori essenziali, che hanno permesso a Federico di arrivare dov’è ora.

L’umiltà di Froz3n

Ad ogni modo, come si può leggere anche in alcune delle sue interviste, realizzate da testate importanti e molto conosciute all’interno del panorama video-ludico, lo streamer rimane sempre umile, non apparendo mai troppo arrogante o presuntuoso. Sa bene di aver avuto un’ottima occasione: essendo stato fortunato a essere dotato di un talento al di fuori del comune come content creator, non cerca mai di mettersi in mostra. Coloro che vogliono ottenere successo sul Web, potrebbero seriamente prendere in considerazione il percorso esemplare intrapreso da Froz3n.

Il successo di Froz3n

Al contrario di quello che si possa pensare, il successo di Froz3n non è stato istantaneo. Anzi, un’altra qualità che questo ragazzo ha dovuto dimostrare è la pazienza. Bisogna pensare che tale streamer all’inizio della sua carriera era davvero conosciuto molto poco. Solo alcuni fans si dilettavano a guardare i suoi video e a commentare i suoi contenuti. Ad ogni modo, come detto in precedenza, Froz3n non si è mai abbattuto, ma ha deciso di continuare per la sua strada, consapevole che questa era la sua passione, determinato a raggiungere un traguardo ben definito.

2013: l’inizio della carriera

L’inizio della carriera come content creator risale all’anno 2013. Per alcuni, questi erano gli anni d’oro di YouTube Italia, dove alcuni dei migliori artisti del web si esibivano in video che sono passati alla storia. YouTube Italia era senza ombra di dubbio la piattaforma principale in quel periodo, un punto di riferimento per chiunque si volesse affacciare sul web per cercare di seguire le orme dei novelli influencer e youtuber.

Froz3n, appena maggiorenne, decise quindi di lanciare il proprio canale. Come tanti altri ragazzi, era carico di aspettative e sperava che i propri contenuti potessero lasciare il segno negli utenti della piattaforma web. Ad ogni modo, siccome in quegli anni la concorrenza era davvero alta, il ragazzo non riuscì a sfondare direttamente. Anzi, per molto tempo rimase nell’ombra e il suo canale veniva preso in considerazione soltanto da chi amava i Pokemon e voleva scoprire di più sui giochi della serie.

Inoltre, anche Froz3n spesso ha affermato che a quel tempo godeva di una connessione internet molto scarsa. Per questa ragione, non poteva dedicarsi totalmente al mondo del web, in quanto i mezzi a disposizione non gli permettevano di fare molto. D’altronde, basti pensare che ancora oggi alcuni hanno problemi con la linea internet in Italia e dunque la situazione circa 8 anni fa non doveva essere delle più rosee sotto questo punto di vista.

Il 2015: i primi followers su YouTube

Qualcosa in merito al successo e alla fama inizia a muoversi nell’anno 2015. In questo periodo, Froz3n acquisisce sempre più followers su YouTube. Gli iscritti al canale aumentano sempre di più e il ragazzo decide di dedicarsi totalmente a questa professione. I video che vengono lanciati sono sempre più numerosi. A poco a poco, anche la realizzazione dei video diventa più accurata, con un’ottimizzazione massima di ogni minimo dettaglio.

Froz3n poi, si dimostra molto attivo anche nei confronti della propria community. Accetta i suggerimenti dei fan, decide di rispondere nei commenti, dà una mano a coloro che sono in difficoltà in determinate parti dei giochi della saga Pokemon. Insomma, diventa il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono giocare a Pokemon in modo efficace, esplorando in lungo e in largo i giochi Nintendo dedicati a questo mondo fatato.

Il canale Twitch

Lo youtuber decide di cavalcare l’onda del proprio successo. Grazie alla monetizzazione dei video, investe in attrezzature e strumenti per riuscire a migliorare ulteriormente la qualità dei contenuti da portare sul canale. Inoltre, c’è da dire che Froz3n è stato anche molto bravo a capire quando dover aprire un canale Twitch. Difatti, dopo aver consolidato la fan base su YouTube, negli ultimi tempi tale content creator ha deciso di lanciare anche il proprio canale dove mostra al mondo come gioca in live, chattando in tempo reale con i propri fan e seguendo direttamente i consigli degli iscritti e dei followers. Chi segue da sempre questo ragazzo, sa anche che Froz3n nel corso del tempo è riuscito a costruirsi uno stile personale.

La console Nintendo Switch

Oggi, chiunque può riconoscerlo per il suo iconico cappello e la sua capigliatura, un vero marchio di fabbrica del suo personaggio. Infine, a consolidare il successo di Froz3n ci ha pensato il lancio della console Nintendo Switch. Difatti, con l’arrivo sul mercato di questa console Nintendo, lo youtuber ha pensato di staccarsi dal mondo dei Pokemon e provare anche gli altri giochi della casa di produzione giapponese. In poco tempo, grazie all’esperienza acquisita e alla sua larga fan base, Froz3n è riuscito a conquistare sempre più fan. Coloro che adesso vogliono trovare gameplay e recensioni dei giochi Nintendo, si collegano al canale Froz3n e possono trovare tutte le informazioni in merito ad un gioco che magari hanno intenzione di provare.

Froz3n: Nintendo Switch e serie di successo

Come appena detto, il lancio della Nintendo Switch è stata una manna dal cielo per questo youtuber. Difatti, l’arrivo della console Nintendo è stato visto come l’occasione ideale per proporre alla community contenuti diversi e abbracciare una vasta schiera di fan. Tale piccola rivoluzione è avvenuta nell’anno 2017. A quel tempo, Froz3n aveva deciso di dedicarsi completamente al mondo dei videogiochi Nintendo, a volte presentando giochi poco conosciuti o che nessuno doveva ancora acquistare.

Grazie al suo crescente successo poi, nel corso del tempo è riuscito anche a ottenere dei giochi in anteprima, guadagnando sempre più visual da coloro che volevano scoprire le caratteristiche di un determinato titolo. Grazie alla Nintendo Switch quindi, il successo di Froz3n è salito sempre di più e oggi il suo canale su YouTube può contare fino a 160.000 iscritti circa. Inoltre, anche su Twitch questo streamer ha ottenuto un grande successo e i suoi follower sono circa 30.000. Anche sui social Froz3n possiede diversi seguaci. Ad esempio, su Instagram tale personaggio del web è riuscito a ottenere circa 21.000 follower che ogni giorno guardano le sue storie e seguono con attenzione reels e contenuti postati online.

Il successo con Minecraft

Per riuscire a soddisfare la fanbase, nel corso dei mesi, seguendo anche il calendario delle uscite Nintendo, Froz3n ha creato delle vere e proprie serie che hanno realizzato numeri importanti su YouTube Italia. Ad esempio, uno dei video che ha ottenuto più visualizzazioni in assoluto, è stato quello di Minecraft su Nintendo Switch. In questo video, chiunque ha potuto notare lo stile unico capace di combinare delle affermazioni scherzose e un tono simpatico a riflessioni professionali. In più, questo video ha potuto godere anche di un grande successo, visto che Minecraft, nonostante sia uscito ben 10 anni fa, nella versione Nintendo Switch sembrava essere rinnovato sotto alcune caratteristiche.

Splatoon 2

Un’altra serie di successo che ha portato Froz3n ad aumentare la propria fan base è stata quella dedicata a Splatoon 2. Questo gioco è apprezzato da molte persone, in quanto si tratta di un TPS innovativo, una vera e propria sorpresa nel bouquet di giochi presenti per Nintendo. Froz3n è riuscito a combinare gli elementi della trama di Splatoon 2 con una storia da lui inventata e raccontata attraverso le sue emozioni ai visualizzatori dei video. Difatti, quando qualcuno vede i contenuti creati da questo ragazzo, riesce a immergersi totalmente nell’atmosfera del gioco. Non si tratta di semplici gameplay, ma di vere e proprie esperienze che sembrano coinvolgere a 360 gradi lo spettatore. Senza ombra di dubbio, questo fattore è alla base dell’ampio successo ottenuto dallo youtuber negli ultimi anni.

Il fenomeno Among Us

Ancora, le serie di successo non finiscono qui. Froz3n ha portato in anteprima su Nintendo Switch anche il fenomeno Among Us. Questo gioco, inizialmente disponibile soltanto su dispositivi mobile, per molto tempo è stato parte integrante della cultura pop moderna. Difatti, è possibile ancora oggi trovare riferimenti e meme a quelle che sono le dinamiche del gioco. Non a caso, questo titolo ancora oggi è in continuo aggiornamento e sembra che stia per arrivare addirittura una versione per le console di ultima generazione come PS5 e Xbox Serie X. Ad ogni modo, Froz3n decise di giocare ad Among Us su Nintendo Switch, insieme ad alcuni suoi amici, ottenendo risultati esilaranti. Chiunque abbia visto questi video si è divertito davvero tanto ed è riuscito a ridere per ore grazie alle dinamiche del gioco.

Le classifiche dei migliori giochi per Nintendo Switch

Infine, occorre menzionare anche le serie su YouTube dedicate alle classifiche dei migliori giochi per Nintendo Switch che di tanto in tanto questo youtuber si diletta a fare. Questi contenuti vengono guardati spesso non solo dai membri della community del ragazzo, ma anche da coloro che vogliono trovare titoli ottimi da giocare con la console Nintendo. Tra i video più noti e popolari di questa categoria, occorre menzionare quello dedicato ai cinque migliori giochi gratis presenti su Switch e quello dedicato ai migliori dieci giochi offline che si possono fare con la console.

Froz3n: Animal Crossing e gli altri videogiochi preferiti

Froz3n è un grande appassionato di Animal Crossing, tra i suoi preferiti. Ma in cosa consiste Animal Crossing? Ebbene, ci sono davvero tanti aspetti che rendono unico questo videogioco. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una sorta di simulatore di vita. In pratica, il giocatore crea un proprio personaggio, con una grafica graziosa e degli aspetti estetici molto carini. A quel punto, viene trasportato in un mondo fatato, popolato da animali antropomorfi gentili con problemi e piccole quest da affidare. Il gioco punta a far costruire una vita virtuale al giocatore, che deve cercare di integrarsi nella comunità senza creare problemi. Anzi, essendo un punto di riferimento per gli altri abitanti. Molto importante poi, riuscire a migliorare sempre di più il proprio mondo, cercando di costruire strutture appropriate e riuscire a curare l’ambiente circostante.

Animal Crossing anche su Twitch

Come si può intuire, Froz3n ama letteralmente tale titolo. Il giocatore impazzisce per questo gioco, come ha ben dimostrato in numerosi suoi contenuti. Difatti, parla molto spesso di Animal Crossing sul proprio canale, proponendo tutte le azioni che vengono svolte nel mondo virtuale. Come se non bastasse, tale titolo possiede anche una funzione di multiplayer. Questo consente a Froz3n spesso di visitare i mondi dei suoi amici e di fare attività insieme a loro. A volte, questo youtuber ha deciso di visitare i mondi dei propri fan, con risultati spesso esilaranti. Il tutto viene poi documentato in alcuni video caricati sul canale online, che ancora oggi si possono visionare per ridere delle avventure dello youtuber. Inoltre, con Animal Crossing, Froz3n dedica diverse ore in live su Twitch. Anzi, si può dire che in gran parte, il successo di questo youtuber su tale piattaforma live deriva dallo stream di questo gioco online. Sul canale Froz3nTwitch si possono guardare anche video salvati su Twitch o piccole clip dedicate a questo gioco e alle reazioni dello youtuber durante le azioni più importanti e clamorose che compie nel mondo di gioco virtuale.

La saga di Super Mario

Ci sono anche altri giochi che sono adorati da questo streamer. Froz3n adora giocare alla saga di Super Mario. In particolar modo, ha deciso di dedicare diversi video a Super Mario Maker 2. Questo è un gioco che si distingue da tutti gli altri dedicati alla famosa icona Nintendo con i baffi. Difatti, in Super Mario Maker 2, non ci sono dei livelli ben definiti nel corso della storia. Sono gli utenti della community che decidono di creare dei livelli ad hoc, a volte riuscendo a proporre delle sfide che sembrano impossibili. Ad esempio, Froz3n ha deciso di creare dei video sfidando quelli che sono i livelli più difficili del gioco, registrando anche le sue reazioni in diretta e condividendole con i fan. I video di Froz3n inerenti a Super Mario Maker 2 hanno raggiunto ottimi risultati su YouTube e oggi hanno raggiunto addirittura le 500.000 visualizzazioni totali.

La saga di Pokemon

Infine, c’è da considerare che Froz3n ama quelli che sono i giochi dedicati alla saga di Pokemon. Come detto in precedenza, Froz3n ha iniziato giocando ai titoli della saga Pokemon e questo ha permesso al ragazzo di crearsi una propria fan base. In una recente intervista, lo youtuber ha affermato che non tornerebbe indietro, ma inizierebbe il proprio lavoro sul web sempre con i Pokemon. D’altronde, questi giochi rappresentano parte della sua infanzia e della sua adolescenza, sono parte integrante della sua vita ed è giusto che il ragazzo abbia dato il riconoscimento che dovevano avere. Tra i video che si possono trovare sul canale dello youtuber, sono disponibili contenuti dedicati non solo ai giochi più vecchi della saga, quelli storici e importanti, ma anche in merito ai nuovi titoli che hanno conquistato il favore sia di critica che di pubblico.

Poketonx e gli altri gamer amici di Froz3n

Froz3n spesso e volentieri si trova a girare video anche con alcuni suoi amici. Difatti, questo youtuber ha deciso di creare diverse amicizie con coloro che condividono le stesse passioni. Non a caso, si può notare sia nei nickname degli altri youtuber, sia nei video che portano sul canale, la loro passione per i giochi creati dalla Nintendo.

Sul suo canale si possono trovare numerosi video dedicati agli amici di Froz3n. In particolar modo, alcuni di questi video hanno ottenuto diverse visualizzazioni, diventando tra i più visti del canale. Ad esempio, se si cerca tra i video più popolari mai registrati da questo ragazzo, uno dei primi risultati è quello dove Froz3n e i suoi amici si sfidano a Super Mario Maker 2. Si tratta di una sfida all’ultimo salto, dove solo chi ha più conoscenza con il platformer Nintendo riesce ad avere la meglio. Naturalmente, non mancano burle e vessazioni nei confronti di chi perde o di coloro che non riescono a superare quelli che in apparenza sembrano essere i livelli più semplici.

Gli amici di Froz3n più famosi

Poketonx è un caro amico dello youtuber e grande appassionato di Pokemon. Comunque, Poketonx è anche un grande appassionato dei videogiochi targati Nintendo, come si può intuire da alcuni video sul suo canale dedicati a serie come Kirby e The Legend of Zelda. Nel corso del tempo, come Froz3n, è riuscito ad ottenere il giusto successo per la sua passione con i videogiochi. La sua fan base è molto grande, anche se insieme a Froz3n è riuscito ad ottenere i risultati migliori. Ad oggi, su YouTube Italia, questo personaggio ha ottenuto numeri pazzeschi, riuscendo a conquistare ben 486.000 iscritti! C’è da dire che questo è un ragazzo speciale.

Nonostante riesca a creare contenuti di qualità, anche Poketonx rimane particolarmente umile, non pensando di essere una webstar ma riuscendo ad avere il sangue freddo e creando video dopo video per soddisfare i fan. Ancora, molto probabilmente in futuro, Froz3n e Poketonx potranno creare sempre più video insieme. Perché è possibile fare un’affermazione del genere? La risposta è semplice: quando questi due youtuber si uniscono, il successo è assicurato. Dunque, grazie a contenuti registrati insieme, le visualizzazioni possono crescere sempre di più e i risultati sono garantiti a quel punto.

Gravier

Ci sono anche altri amici di Froz3n. Nei video spesso e volentieri si vede anche Gravier. Anche quest’ultimo è un grande appassionato di Pokemon e in generale dei giochi Nintendo. Tuttavia, Gravier cerca di espandersi anche in altri orizzonti. Ecco quindi che chi visita il canale di questo youtuber può provare giochi di vario genere, con gameplay precisi e strutturati in ogni minimo dettaglio. Nella fattispecie, alcuni dei giochi che hanno portato al successo il canale di Gravier sono Super Smash Bros Ultimate, Metroid Dread, Kingdom Hearts e Super Mario Maker 2. Come accennato in precedenza, i video dedicati a Super Mario Maker 2 sono spesso realizzati in collaborazione con i ragazzi che si sfidano in imprese che sembrano impossibili, generando ilarità e risate. Il canale YouTube di Gravier ha raggiunto i 131.000 iscritti mentre su Twitch questo influencer ha raggiunto i circa 30.000 followers.

Frake

Un altro amico di questo youtuber è Frake. Frake è un altro nintendo gamer, che ha la passione per i giochi della casa giapponese. In particolar modo, questo creatore di contenuti riesce a portare giochi dedicati al personaggio di Super Mario. I titoli che piacciono a questo youtuber sono Super Mario Kart e Super Mario Party. Frake si distingue dagli altri youtuber per il suo stile molto veloce e molto simpatico. Difatti, ad oggi, i fan di questo youtuber stanno continuando a crescere, anche grazie alla collaborazione con altri creatori di contenuti come Froz3n. Non a caso, su YouTube Italia Frake ha raggiunto i 72.000 iscritti mentre su Twitch il suo canale è in rapida espansione. Insomma, tutti coloro che sono gli amici di Froz3n riescono a ottenere il successo e possono considerarsi degli ottimi professionisti del loro settore.

Inoltre, anche grazie all’apporto di Twitch, questi ragazzi stanno avendo il giusto riconoscimento per il loro lavoro. In definitiva, chi ama i videogiochi in generale e i prodotti targati Nintendo, dovrebbe assolutamente seguire Froz3n e i suoi amici, non perdendo nessun aggiornamento in merito ai titoli più famosi del momento!

Foto credit account Instagram @_froz3n_

Ultimi articoli

Earth Day – I green influencer da seguire

In vista dell’Earth Day. ecco la classifica dei top green influencer italiani.

Aumentano gli utenti over 60 di TikTok

Proprio gli over 60 sono il target che cresce di più su TikTok. La maggior parte di loro si mette alla prova e diventa anche un creator!

Nuovo libro per Maura Gancitano, la filosofa influencer di TLON

È di TLON anche il nuovo podcast del Parlamento Europeo.

Chi sono i tiktoker maschi più famosi in Italia

Chi sono i tiktoker maschi più famosi in Italia? Tutti i nomi, i video e le particolarità per trovarli e seguirli subito.

Posta delle ricette cantate su TikTok e diventa una pop star

Accade in Germania a una ragazza che ha partecipato a TheVoice.