Discover

Il cantante e influencer Achille Lauro rappresenterà San Marino all’Eurovision di Torino

Achille Lauro rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. L’artista romano ha vinto il concorso canoro “Una voce per San Marino”.

L’artista influencer si è aggiudicato il pass per l’Eurovision con il brano “Stripper“, un inedito composto nei mesi precedenti alla sua partecipazione a Sanremo. Il cantautore era dato per favorito alla vigilia del concorso e alla fine ha avuto la meglio davanti ad artisti provenienti da tutto il mondo e ai colleghi Ivana Spagna, Valerio Scanu e Francesco Monte.

“Per noi è una grande occasione – ha detto Lauro in conferenza stampa dopo la vittoria – Io ho sempre ambito a presentare la mia musica all’estero. Le nostre operazioni sceniche e musicali di questi anni potrebbero essere valorizzate davanti a un pubblico così ampio”. Achille Lauro non ha mai nascosto di volere conquistare quella fetta di mercato fuori dai confini italiani e l’occasione offerta da San Marino è apparsa ghiotta, soprattutto dopo la possibilità persa a Sanremo.

Achille Lauro nel Metaverso

Il cantante è uno dei primi artisti italiani ad organizzare un evento totalmente digitale nel Metaverso (un insieme di spazi virtuali attraversati da avatar). I tre concerti sono stati in collaborazione con Gucci di cui il cantante è testimonial. 

Il valore economico del cantante si aggira intorno ai 15 milioni di euro. Intorno a Lauro si muovono 35 professionisti, a partire dal manager Angelo Calculli: insieme hanno fondato la MK3 srl, attiva anche nel mercato degli NFT (certificati “di proprietà” su opere digitali) e in quello della cryptoarte grazie a una partnership con il fondatore di AssoBit e Achta Fintech Gianluca Comandini.

Il potenziale social di Achille Lauro

Secondo Influencer Italia l’account IG di Achille Lauro è il 163esimo più rilevante in Italia. L’artista ha una community che supera i 2,6 milioni di persone (1.7M su IG, 900K su TikTok).

Il post che negli ultimi 3 mesi ha performato meglio (300mila like e 7mila commenti) è stato quello rilasciato subito dopo l’esibizione sanremese con Loredana Berté.
I due hanno cantato insieme “Sei Bellissima”, il brano che ha aperto le porte della discografia all’icona rock della musica italiana.

La riscrittura del brano da parte di Achille Lauro

Il brano, con una visione lungimirante, racconta una storia d’amore altalenante per una donna, che sin dai primi versi, descrive il modo in cui il proprio partner riesce a farla sentire protetta e al sicuro. Tutt’altro significato assume la canzone invece nella seconda strofa, quando Loredana Bertè descrive la viltà con cui l’uomo la tratta in determinati momenti, rendendola insicura.

Alla fine dell’esecuzione del brano Lauro ha fatto recapitare alla Bertè un mazzo di fiori e un biglietto con queste parole, poi pubblicate anche in un post su Instagram, che riscrivono al maschile il testo di Sei bellissima (scritto da Claudio Daiano sulle musiche di Gian Pietro Felisatti, il singolo uscì nel 1975) interpretandolo come un momento di scuse nei confronti delle donne:

“Che strano uomo sono io, incapace di chiedere scusa, perché confonde il perdono con la vergogna.

Che strano uomo sono io, che ti chiama pagliaccio perché pensa di dover combattere ciò che non riesce a raggiungere.

Che strano uomo sono io, capace solo di dire “sei bellissima”

perché ancora ha paura di riconoscere il tuo valore.

Stasera, “per i tuoi occhi ancora”, chiedo scusa e vado via”.

Photo credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Moto travellers: i profili che viaggiano su due ruote

Siete amanti delle due ruote? Vorreste sapere qualcosa di più sulle moto e tutto ciò che circonda il mondo dei motori? Ecco una guida...

Threads, ecco l’aggiornamento che tutti stavano aspettando: c’entrano le foto

Finalmente è possibile inserire una o più foto all’interno dei post da pubblicare sull’app Threads. Ecco come fare.

Spazio Grigio-Irina Potinga, life coach minimalista

Life coach e conosciuta sul Web come Spazio Grigio, Irina Potinga si occupa di minimalismo, suo stile di vita.

Scoprire il mondo insieme a Travel life: l’intervista ai creator Stefania e Fabio

Stefania e Fabio sono i travel creator che attraverso i loro account social scoprono il mondo e regalano consigli, itinerari e ispirazioni di viaggi. Li abbiamo intervistati e questo è quello che ci hanno raccontato.

Hai un podcast? Questa nuova funzionalità di YouTube può aiutarti

Raggiungere un pubblico più ampio e offrire una fruizione dei contenuti più comoda e ordinata. Ecco i feed RSS YouTube per i podcaster.