Discover

Voto o NonVoto, questo è il dilemma!

Un volume crescente, una crescita esponenziale ed inarrestabile degli #iovoto e #iononvoto con discussioni sempre più animante sia sugli account privati che pubblici. Il tutto potenziato dai problemi economici e dall’aumento dei prezzi che alimenta e fa emergere l’insoddisfazione generale per la congiuntura economica attuale e futura.

L’analisi delle pubblicazioni sui social

Dall’analisi delle pubblicazioni social emerge che le intenzioni #iononvoto abbiano avuto negli ultimi giorni una poderosa impennata come mostrato nel grafico. Con una preponderanza nell’ultimo mese di futuri astensionisti. Quasi 2 post su 3 sono riferiti a #ionovoto e gli autori di questi post sono il triplo rispetto agli autori di #iovoto.

Un fiume in piena di contestazioni, con una elevata partecipazione alle discussioni ed aggressività nei commenti: più della metà delle conversazioni registrate sono riferite al sentimento della rabbia.

Il clima generale

Affiancato all’#iononpago vi è la presenza dell’#ionondimentico, una contestazione basata sulla memoria e sullo stratificarsi di insoddisfazioni decennali, con temi legati al #carobollette.

Il trend dell’astensionismo alle elezioni politiche è, dalla fine della prima repubblica, in andamento negativo costante, con un picco di quasi 3 italiani su 10 con diritto di voto che non si presentano ai seggi alle ultime politiche del 2018.


Fonte dati https://cise.luiss.it/cise/2018/03/05/la-sorprendente-tenuta-dellaffluenza

Si rileva inoltre una tendenza all’utilizzo del tema #iononvoto in particolare da parte di alcuni soggetti politici, ma è ancora presto per trarre le conclusioni che possa essere una strategia elettorale.

Ultimi articoli

Video content maker italiani? Questa chiamata è per voi!

Al via la prima edizione del "MYVISTO MOVIE SCOUTING", alla ricerca dei migliori lungometraggi dei giovani talenti.

Home decor influencer italiane: chi seguire per rifare il look della vostra casa

L'arredamento è una passione che trova sfogo, con creatività, sui social. Diverse sono le home decor influencer italiane da seguire.

Chi sono le Top 10 fashion TikToker italiane?

Grazie a una nuova analisi di FLU PLUS scopriamo chi tra le TikToker italiane ha lavorato meglio negli ultimi sei mesi, incrementando maggiormente la propria fan-base.

Come rendere virale un prodotto su TikTok e Instagram?

Dalla scelta dei formati giusti per i contenuti alle collaborazioni più cool: ecco gli ingredienti per rendere virale un prodotto su TikTok e Instagram.

Com’è cambiato il mondo del travel blogging? L’abbiamo chiesto a Federica Piersimoni

È stata definita da Lonely Planet la "pioniera dei blog di viaggi in Italia". Abbiamo intervistato Federica Piersimoni, sui social Federchicca su com'è cambiato il mondo del travel blogging. Ecco cosa ci ha raccontato.