Discover

Voto o NonVoto, questo è il dilemma!

Un volume crescente, una crescita esponenziale ed inarrestabile degli #iovoto e #iononvoto con discussioni sempre più animante sia sugli account privati che pubblici. Il tutto potenziato dai problemi economici e dall’aumento dei prezzi che alimenta e fa emergere l’insoddisfazione generale per la congiuntura economica attuale e futura.

L’analisi delle pubblicazioni sui social

Dall’analisi delle pubblicazioni social emerge che le intenzioni #iononvoto abbiano avuto negli ultimi giorni una poderosa impennata come mostrato nel grafico. Con una preponderanza nell’ultimo mese di futuri astensionisti. Quasi 2 post su 3 sono riferiti a #ionovoto e gli autori di questi post sono il triplo rispetto agli autori di #iovoto.

Un fiume in piena di contestazioni, con una elevata partecipazione alle discussioni ed aggressività nei commenti: più della metà delle conversazioni registrate sono riferite al sentimento della rabbia.

Il clima generale

Affiancato all’#iononpago vi è la presenza dell’#ionondimentico, una contestazione basata sulla memoria e sullo stratificarsi di insoddisfazioni decennali, con temi legati al #carobollette.

Il trend dell’astensionismo alle elezioni politiche è, dalla fine della prima repubblica, in andamento negativo costante, con un picco di quasi 3 italiani su 10 con diritto di voto che non si presentano ai seggi alle ultime politiche del 2018.


Fonte dati https://cise.luiss.it/cise/2018/03/05/la-sorprendente-tenuta-dellaffluenza

Si rileva inoltre una tendenza all’utilizzo del tema #iononvoto in particolare da parte di alcuni soggetti politici, ma è ancora presto per trarre le conclusioni che possa essere una strategia elettorale.

Ultimi articoli

Greta Ferro: modella, attrice e influencer

Oggi anche influencer, Greta Ferro è, prima di tutto, un'attrice. Ma il suo debutto è avvenuto come modella scoperta da Armani.

Matteo Romano Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Una delle giovani promesse che salirà sul palco dell'Ariston. Ha soli diciannove anni ma promette benissimo. Tutto quello che dovete sapere su Matteo Romano.

I prof social che piacciono agli alunni

Si discute dell’uso improprio dei social fatto da una professoressa di Padova. Quali sono i professori più amati sui social? Scopriamolo!

AAA Cercasi Creator per il Metaverso

Meta ha lanciato dei progetti molti interessanti che coinvolgono tantissimi creator. Sono 10 gli italiani che partecipano.

Macchina fotografica per iniziare: quale scegliere se sei un principiante?

Reflex o mirrorless? Ultramoderna o retrò? Ecco le caratteristiche di una buona macchina fotografica entry level.