Discover

Francesca Michielin, da concorrente a presentatrice di X Factor

Francesca Michielin (955K su IG, 178K di followers e 905K di Mi Piace su TikTok), secondo quanto pubblicato dal blog di Davide Maggio, è la conduttrice dell’edizione 2022 di X Factor, il talent che l’ha lanciata.

In giuria confermati Fedez (che insieme a Francesca Michielin ha partecipato a Sanremo 2021), Ambra Angiolini (alla sua prima esperienza come giurata di un talent), Dargen D’Amico (rivelazione di Sanremo 2022) e Rkomi (diventato mainstream dopo la partecipazione a Sanremo 2022).

L’ultima edizione di X Factotor?

L’edizione 2022, secondo quanto pubblicato da TvBlog, dovrebbe essere l’ultima realizzata con Sky che prese il format da Rai2. In concomitanza con questo passaggio il talent fu presentato, ad eccezione dello scorso anno, da Alessandro Cattelan che grazie a questo show si è affermato come volto tv.

La conduzione, qualora fosse confermata, non rappresenta un’eccezione nella carriera di Francesca Michielin che nel corso degli anni si è messa alla prova con sfida extra canore.

Effetto Terra, lo show di Sky Nature condotto da Francesca Michielin

Effetto Terra è organizzato come una specie di sussidiario della sostenibilità, in cui si spiegano i concetti, si mettono in fila le cause e le conseguenze, si uniscono i puntini di un’emergenza che riguarda tutti gli ambiti della società e della vostra vita, da come facciamo shopping a quanto lasciamo in stand-by computer e telefoni. Oltre al lato pratico c’è anche quello filosofico grazie alla partecipazione, al progetto, di Maura Gancitano, filosofa e fondatrice con il marito Andrea Colamedici del progetto TLON.

La cantante ha girato l’Italia dal Veneto al Salento, incontrando numerose donne che lavorano nel mondo della scienza e della tecnologia, un segnale molto forte, questo, in un mondo convenzionalmente dominato dagli uomini: “In realtà  – precisa Francesca Michielin a Wired – anche questa è una falsa percezione: le donne nelle scienze sono tantissime. Piuttosto è la rappresentazione, il problema: gli spazi più evidenti se li prendono gli uomini, ma anche questo aspetto è destinato a cambiare”.

Baby One More Time, il duetto di Emma con Francesca Michielin

Francesca Michielin ha partecipato in una veste inedita a Sanremo 2022. Come direttrice di orchestra ha accompagnato Emma, in gara con il brano  “Ogni volta è così”.

Insieme alla vincitrice di Amici ha presentato, nella serata dedicata ai duetti, una rivisitazione di “Baby One More Time”, la canzone che ha lanciato Britney Spears.

Il cuore è un organo, il romanzo di Francesca Michielin

Il romanzo racconta la storia di Verde, cantautrice poco più che ventenne all’apice del successo con un’innata propensione a sezionare con cura i sentimenti; ma è anche la storia di Regina, vecchia gloria della musica leggera con una naturale predisposizione all’eccentricità; e sì, è anche la storia di Anna, che senza saperlo le ha fatte entrare l’una nella vita dell’altra. Ma soprattutto, è la storia di un incontro tra donne apparentemente molto diverse tra loro, accomunate però da una stessa, viscerale passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore, uno di quelli che ti premono sul petto fino a spezzarti la voce e ti fanno desiderare di sparire.

Un’amicizia nata un po’ per caso e che si trasforma, giorno dopo giorno, in una rivoluzione sotterranea lenta ma inarrestabile destinata a cambiarle per sempre. E a far accettare il fatto che talvolta, proprio quando nulla si spiega più, quando nulla è più incasellabile e ordinato, proprio allora, tutto inizia ad avere improvvisamente senso.

Maschiacci, il podcast di Francesca Michielin

Un uomo che scrive la sue canzoni è un cantautore, mentre una donna che scrive le sue canzoni per tutti è “solo” una cantante.

Chi ha deciso che gli uomini si possono vestire solo di certi colori? Perché le donne non possono giocare a calcio o intendersi di sport? Chi ha stabilito che c’è un femminismo giusto e uno sbagliato?

Francesca Michielin è una cantautrice e in Maschiacci vuole scoprire per cosa lottano le donne oggi. Lo farà intervistando donne e uomini con punti di vista differenti che l’aiuteranno a capire dove cade, e perché esiste, la linea di confine tra ciò che una donna può e non può fare.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Nuova funzione su YouTube per visualizzazioni e mi piace: cosa cambia?

Con il nuovo contatore animato potrai visualizzare in tempo reale su YouTube l’andamento di Mi Piace e visualizzazioni.

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.