Discover

Bookinfluencer e social: cronaca di un amore annunciato

Qualche anno fa, gli amanti della lettura e della scrittura si rifugiavano sui blog per parlare della propria passione; oggi, è il tempo dei social. Da Instagram al più recente TikTok, è il momento dei nuovi influencer: i bookinfluencer.

Oltre ad argomenti come la moda e il make-up, gli influencer possono occuparsi anche di cultura. I consigli di lettura dati dai bookinfluencer possono condizionare, per l’appunto, un’ampia fetta di pubblico, soprattutto quella – a volte – più difficile da raggiungere quando si parla di libri: i ragazzi.

Per alcuni, condividere i propri gusti, letture e consigli è diventata più di una semplice passione: un vero e proprio lavoro. Ci sono, ormai, bookinfluencer che sono riusciti a conquistare migliaia di persone e contano altrettanti follower tra Instagram e TikTok (per citare solo un paio di social network).

Queste persone consigliano diversi generi letterari: si va dal fantasy al chick-lit, passando per i classici e i fumetti. Il ruolo dei bookinfluencer nelle vendite dei libri – come riportato dal New York Times – è sempre maggiore e le case editrici sanno bene che si tratta di un aspetto non va sottovalutato: basti pensare che il libro La canzone di Achille (The Song of Achilles) di Madeline Miller, a nove anni dalla sua uscita, è tornato a vendere – negli USA – oltre dieci mila copie al giorno dopo essere stato consigliato da Selene Velez, una ragazza californiana.

Su Instagram, i bookinfluencer prendono il nome anche di bookstagrammer; su TikTok, invece, di booktoker. Detto ciò, chi seguire su Instagram e TikTok? Scopriamo alcuni dei bookinfluencer più seguiti in Italia.

Se invece sei appassionato di fitness, ecco i 5 fitness influencer italiani più seguiti!

1 – Battiture

La lista dei bookinfluencer che vale davvero la pena seguire è abbastanza lunga. Al primo posto c’è, sicuramente, lei: Battiture, con i suoi 153mila follower su Instagram. Bookstagrammer, Silvia – è questo il suo nome – definisce il suo profilo e la sua attività un “progetto di divulgazione culturale” e, in effetti, è questo ciò che è realmente. Sfogliando la sua gallery, è impossibile non notare scatti semplici, ma dai quali traspare tutto l’amore che ha per la lettura.

2 – Tegamini

Dai ben 150mila follower, è facile intuire quanto sia amato il profilo Instagram di Francesca Crescentini, meglio conosciuta online con il nome di Tegamini. Quando si parla di comunicazione, lettura e influencer, si pensa a lei e al suo blog omonimo. Nata nel 1985, lavora anche come traduttrice.

3 – Petunia Ollister

Stefania Soma, conosciuta come Petunia Ollister, su Instagram ha al suo attivo 52,8mila follower. In questo piccolo spazio online, la bookinfluencer consiglia libri raccontandoli attraverso le immagini in cui la cura dei dettagli non manca mai. È stata tra le prime bookstagrammer, nonché l’ideatrice di #bookbreakfast. Ha pubblicato Colazioni d’autore e Cocktail d’autore, oltre a vantare numerose collaborazioni.

4 – Julie DeMar

Famosa su YouTube e conosciuta come Julie DeMar, Giulia De Martini conta 44,5mila follower su Instagram. Genovese trasferita a Milano, lavora come digital strategist e, sul suo profilo, parla soprattutto di libri ma anche di altre sue passioni (tra queste, ci sono le serie TV).

5 – M’hanno detto di fare un blog

I follower di M’hanno detto di fare un blog, su Instagram, sono 44,3mila. Il profilo in questione è quello della bookinfluencer Giulia Mazzoni. Con un blog tutto suo, questa ragazza parla di libri, lifestyle e altre passioni. Il blog è nato nel 2012 mentre, dal 2016, ha deciso di aprire il canale YouTube grazie al quale si è fatta conoscere maggiormente dal pubblico online.

6 – La ragazza che annusava i libri

Il suo profilo letterario su Instagram, La ragazza che annusava i libri, non può passare inosservato e i circa 12,5mila follower lo testimoniano. Attenzione ai dettagli che traspare dai magnifici scatti e nei curatissimi post, questi trasmettono emozioni come i titoli dei libri che consiglia. Nella vita, Stefania Mangiardi collabora con alcune case editrici italiane e agenzie di comunicazione. Appassionata di scrittura e psicologia, scrive di libri su Internet dal 2012, cercando di rendere partecipi i propri follower delle sue letture.

7 – Miss Fiction

Su TikTok con l’account Miss Fiction, Tiffany – questo il suo nome – ha al suo attivo 1,3mila fan. Questa booktoker condivide le proprie letture, curando particolarmente le foto. Tra i consigli ci sono, soprattutto, libri per ragazzi che analizza accuratamente. Sul suo profilo Instagram, i follower sono 26,3mila.

@miss.fiction

##shadow and bone arriva il 23 aprile su Netflix ##seidicorvi ##netflix ##grisha ##imparacontiktok ##sixofcrows ##fantasy ##cosaleggere ##cosaguardare

♬ L’amour Toujours ( Gigi Dag Radio Mix ) – Gigi D’Agostino

8 – Clarissa Questione di Libri

Corretrice di bozze, editor e agente letterario, su Instagram Clarissa Neri è conosciuta come Clarissa Questione di Libri: a seguire i suoi consigli ci sono 16,4mila follower. Come bookinfluencer, Clarissa dà consigli su libri e scrittura anche sul profilo TikTok, dove la seguono 1,3mila fan.

9 – Federica Sherwood

Federica Scerbo – conosciuta come Federica Sherwood – ama parlare di libri e consigliare i propri follower sui titoli migliori da leggere o da scoprire insieme. Sul suo canale YouTube sono presenti 4920 iscritti, su TikTok ci sono 1,2mila fan mentre, su Instagram, i follower sono 9161.

@federica.sherwood

?? con tè e copertina! ##libridaleggere ##autunno ##libriditiktok ##ticonsigliounlibro

♬ sonido original – Izzy <3

10 – Eri Gibbi

Infine, Eri Gibbi: Instagrammer e YouTuber, è presente anche su TikTok. Amante di libri, serie TV, film e fumetti, Erika Bosello – questo è il suo vero nome – di mestiere fa la copyeditor e la corretrice di bozze. Il suo canale YouTube è aperto dal 2015: qui gli iscritti sono 6700 mentre, su Instagram, 20,6mila. Come per gli altri bookinfluencer, la gallery di Erika è ricca di foto creative e colorate ma, ovviamente, soprattutto di contenuti interessanti.

Ultimi articoli

Radio Deejay è Viral con Wad e Kendrick Lamarta

Il podcast del giovane speaker di Radio Deejay ed m2o racconta gli influencer di successo.

Dopo 8 anni una pubblicità diventa virale su TikTok

Lo spot è quello realizzato da Gentilini per far conoscere i suoi biscotti di punta ai giovanissimi.

Damiano dei Maneskin è il fashion influencer musicale più importante

Chi sono i cantanti più rilevanti quando si parla di moda? Tananai ha la meglio su Blanco e Fedez!

Instagram non è una Michelle Impossible per la Hunziker

Dai social a un nuovo programma tv: tutti i successi di Michelle Hunziker.

Influencer marketing: tre domande a Matteo Giarrizzo

In occasione dell’evento INFLUENCER MARKETING 22 organizzato da UPA, abbiamo intervistato i principali protagonisti della giornata su temi dedicati all’Influencer Marketing.